in

25 tagli di capelli per chi ama le acconciature corte ed estive, le foto per replicare i vari look

Chi ha i capelli corti o cortissimi a volte trova difficoltà nella scelta dell’acconciatura giusta, che può apparire limitata e limitante. Tuttavia, per fortuna ci sono alcune soluzioni semplici e pratiche che ci permettono di modificare il taglio di capelli, rendendolo molto più particolare e alla moda. Per realizzare acconciature bellissime su capelli corti è però, necessario utilizzare pratici accessori, come pinze, mollette, codini, ma anche cerchietti, fasce colorate e foulard.

Non c’è da temere, è vero, è possibile raccogliere anche i capelli più corti o cortissima, basta semplicemente un po’ di pratica e manualità in più. Dalla coda alta o bassa allo chignon passando per le trecce, possiamo scegliere una bella acconciatura per il nostro taglio corto.

C’è chi ama i capelli lunghi, ma anche chi preferisce i capelli corti perché più facili da mettere in piega, asciugarli e sistemali per ottenere acconciature sempre diverse e alla moda. Ma quali sono quelle più di tendenza da provare? Ecco 5 look pazzeschi a cui ispirarsi!

La coda di cavallo

La coda di cavallo, che sia lunga o corta, voluminosa o sottile, è sempre un must di ogni stagione. E poi, chi non ha un elastico sempre a portata di mano per realizzarla? La coda di cavallo è anche una delle acconciature più facili da fare, infatti, molte la imparano sin da bambine.

La coda di cavallo si presenta in tante versioni diverse, si può fare bassa, alta, laterale, doppia o multipla. Inoltre, si presta a ogni tipo di look, è pratica e super utile quando fa caldo. E poi molte la adorano proprio perché tiene sempre i capelli in ordine.

Ma quindi, la coda di cavallo si può fare anche su capelli corti? La risposta è assolutamente sì. In questo caso però, la versione più adatta è quella bassa, così da raccogliere le estremità con un elastico. Per rendere l’acconciatura più bella, è possibile anche usare uno scrunchie ampio e colorato oppure un bel fiocco.

Coda di cavallo capelli corti - Foto: Pinterest.it
Coda di cavallo capelli corti – Foto: Pinterest.it

Acconciature con cerchietti e fasce

Se la coda non è l’acconciatura che fa per noi, possiamo comunque sistemare i capelli corti con qualche accessorio alla moda e in linea con il nostro gusto personale. In questo caso, gli accessori più belli da provare sono cerchietti e fasce colorate. Ancora meglio se si sposano perfettamente con il nostro outfit. Non dobbiamo aver paura di osare!

Acconciatura capelli corti con cerchietto - Foto: Pinterest.it
Acconciatura capelli corti con cerchietto – Foto: Pinterest.it
Acconciatura capelli corti con fascia - Foto: Pinterest.it
Acconciatura capelli corti con fascia – Foto: Pinterest.it

La treccia

Un’altra acconciatura ideale per capelli corti è la treccia, anch’essa si presta a tantissime varianti, ma la versione più di tendenza in questo momento è quella laterale. Questa treccia parte da davanti e raccoglie ciocca dopo ciocca ed è un’ottima soluzione per sfoggiare una bellissima acconciatura su capelli corti e cortissimi.

La treccia laterale gode di numerosi vantaggi, è versatile, facile da realizzare e si sposa benissimo con qualsiasi outfit. Inoltre, è adatta anche se dobbiamo partecipare ad un evento importante, come una cerimonia. Ovviamente per realizzarla alla perfezione, bisogna avere a disposizione delle ciocche di capelli abbastanza lunghe per l’intreccio. Quindi, sicuramente con un taglio Pixie cut non riusciremo ad eseguirla, al contrario con un caschetto sarà molto più semplice.

Acconciature capelli corti - Foto: Pinterest.it
Acconciature capelli corti – Foto: Pinterest.it

Lo chignon

Infine, un’ultima acconciatura perfetta per capelli corti può essere lo chignon. Si tratta sempre di uno stile molto versatile e adatto a tutte le occasioni. Lo chignon si presta a diverse versioni, da quella bassa e morbida a quella alta e molto tirata, possiamo sempre trovare il look giusto per noi. Possiamo impreziosire il nostro chignon con accessori come mollette e pinze.

Chignon capelli corti - Foto: Pinterest.it
Chignon capelli corti – Foto: Pinterest.it