in

3 tagli classici da uomo per gli amanti del vintage: ecco come sfoggiarli

Sei un uomo d’altri tempi? Allora ti ci vuole una acconciatura adeguata al tuo gusto! Scopriamo insieme 3 tagli vintage che puoi sfoggiare tranquillamente nel 2024

tagli classici da uomo
tagli classici da uomo

Alcuni tagli di capelli della vecchia scuola continuano a essere popolari oggi, con alcuni di essi presenti da secoli e altri che stanno vivendo una rinascita. Tuttavia, come distinguere i classici intramontabili dai passaggi di moda?

Come individuare i tagli di capelli vintage che sono ancora alla moda? Potresti temere di fare una scelta sbagliata e ritrovarti con uno stile che è ormai superato, ma c’è un modo per evitare questa eventualità.

La varietà di acconciature e tagli di capelli vintage per uomini degli anni ’50 era notevole, offrendo opzioni come Ducktail, Flattop, Pompadour, taglio a spazzola, acconciature Boogie con styling in avanti, Boogie Flattop e Jelly Roll, solo per citarne alcune.

Scopriamo insieme 3 ipotesi di acconciatura davvero top, incredibilmente classiche ma proponibili nel contesto moderno senza alcun problema. I tagli di capelli da uomo che analizzeremo in questo articolo, riusciranno a risvegliare il tuo spirito classico senza tempo anche in questo 2024. Vediamole insieme!

Taglio classico uomo
Taglio classico uomo – @dawidkriel

Vediamo subito un taglio in perfetto stile vintage! Quest’uomo elegante e distinto posa di lato con un top scuro e un viso ed il petto completamente glabro e pulito. Un’immagine di eleganza, classe e distinzione dalla massa. I capelli sono sfumati a lato e acconciati con gel a livello superiore. Un taglio snello e accattivante che risalterà i tuoi lineamenti, i tuoi zigomi e la tua mandibola. Ideale soprattutto per chi ha un viso abbastanza squadrato, nonché i capelli mori. Che ne pensi? Puoi proporlo anche tu? Ideale sia per ragazzi che giovani che uomini più maturi.

Capelli corti con barba
Capelli corti con barba – @CHRISRAE

Con questi baffi lunghi è subito vintage! Il classico taglio di capelli da gangster con barba e baffi è simile a quello di un vecchio gentiluomo e prevede un taglio elegante e pulito con i lati corti e un top di media lunghezza. Puoi aggiungere una parte posteriore liscia o una parte laterale per rendere le cose più interessanti. La barba e i baffi, poi, possono essere acconciati per ricordare uno stile rockabilly, oppure per farti sembrare un perfetto villain!

Il Jelly Roll, invece, è un classico taglio di capelli della vecchia scuola che è emerso negli anni ’40 e ’50, particolarmente popolare tra i ragazzi del movimento Rockabilly e Greaser. Questo stile è noto per il suo aspetto ribelle e legato al rock and roll. Un elemento distintivo di questo taglio è la necessità di utilizzare una generosa quantità di gel per mantenerlo in posizione. Nonostante si possa pensare che tale pratica non sia comune oggi, è ancora presente grazie agli appassionati di pomate, cere, gel e argilla, con gli ingrassatori che ne sono esperti. Tuttavia, va notato che questo taglio richiede una manutenzione costante e frequenti ritocchi per mantenerlo impeccabile mentre lo si indossa.

Capelli da uomo vissuto
Capelli da uomo vissuto – @dawidkriel

Le acconciature tipiche della vecchia guardia sono caratterizzate principalmente da uno stile che mantiene la parte superiore più lunga, mentre i lati sono più corti. Tuttavia, alcune varianti di stili retrò implicano una lunghezza complessivamente più corta. La maggior parte delle persone preferisce uno stile retrò con una frangia corta nella parte superiore. In passato, quando i cappelli erano di uso comune, una frangia disordinata che sporgeva sotto il cappello era considerata alla moda. Adesso si predilige una chioma laccata all’indietro, come quella in foto. Questo tipo di acconciatura è perfetto per le attività quotidiane, richiede poca manutenzione e non necessita di l’uso eccessivo di prodotti per capelli premium. Tuttavia, è comunque importante mantenerlo pulito.

Che aspetti dunque? Confrontati con il tuo barbiere di fiducia e scegli il tuo prossimo stile, abbinando perfettamente i capelli con la barba, e il tuo 2024 sarà di sicuro super speciale!

7 caschetti di tendenza

7 caschetti di tendenza da cui prendere ispirazione per chi ama i capelli di media lunghezza

unghie nere eleganti

Unghie nere eleganti: 35 nail art di tendenza a cui ispirarsi