in

5 acconciature per capelli lunghi spettacolari, anche in estate

Chi ha i capelli lunghi lo sa bene, può dare libero sfogo alla propria fantasia per creare delle acconciature pazzesche, soprattutto quando si è stanche di portarli sempre sciolti.

E se le classiche trecce, code e chignon sembrano banali, niente paura, queste pettinature possono essere interpretate in diversi modi. In questo articolo, vedremo insieme i risultati originali che si possono ottenere con le acconciature per capelli lunghi.

La stagione estiva di quest’anno ci riserva tantissime novità per un look che lascia tutti a bocca aperta. Pronte a scoprire le nuove tendenze?

Prima di iniziare, ci teniamo a precisare che per realizzare delle belle acconciature, non è detto che si debba per forza avere i capelli molto lunghi. Certo è che più i capelli sono lunghi, più l’effetto finale sarà scenografico. Ma si possono ottenere delle acconciature meravigliose anche con i capelli medio-lunghi. Basta solo un po’ di pazienza, manualità e tanta fantasia.

Ma come acconciare i capelli lunghi per l’estate 2024? Le opzioni che abbiamo a disposizione sono tantissime, a partire dalle trecce alle code, dai raccolti ai semi raccolti e dalle acconciature più semplici per finire con quelle più elaborate. Inoltre, abbiamo anche le pettinature più indicate per la tipologia di capelli.

1. Coda di cavallo alla Jasmine

I capelli raccolti sono sicuramente una delle acconciature più ideali per capelli lunghi. In questo caso, si può spaziare dallo chignon, code fino alle trecce, in versioni sia classiche che rivisitate in chiave più moderna e sbarazzina. Ancora, si può optare per raccolti eleganti e acconciature meno rigorose, ma ugualmente ordinate.

La differenza sta nella forza con cui vengono legati i capelli, cioè se più o meno stretti. Inoltre, con queste acconciature i capelli non vengono raccolti solo sulla nuca, ma anche a lato del collo o sulla sommità del capo a mo’ di coroncina. Infine, dettagli come ciuffi, frange e ciocche mosse rendono ancora più belle le acconciature raccolte.

Coda capelli lunghi - Foto: Pinterest.it
Coda capelli lunghi – Foto: Pinterest.it

Una delle acconciature per capelli lunghi di tendenza per l’estate 2024 è la coda di cavallo alla Jasmine, ispirata, appunto, al personaggio di Jasmine del film d’animazione Disney “Aladdin”. Questa pettinatura come possiamo vedere dalla foto qui sopra, si distingue per la sua eleganza e il suo stile fiabesco. Si suddivide in diverse sezioni, ognuna delle quali viene arricchita con elastici o anelli decorativi. Questo crea un effetto a bolle, dando volume e un tocco di magia alla pettinatura.

2. Treccia a cascata

Le trecce sono un grande classico che non passa mai di moda, infatti, una delle acconciature più di tendenza dell’estate è proprio la treccia a cascata. Come possiamo vedere dal look qui in basso, la treccia a cascata sta benissimo su capelli lunghi, scalati e dallo styling mosso. Si tratta di una pettinatura molto elegante da sfoggiare in qualsiasi occasione.

Treccia a cascata - Foto: Pinterest.it
Treccia a cascata – Foto: Pinterest.it

3. Chignon basso con treccia laterale

Lo chignon rientra nelle acconciature più belle e pratiche per capelli lunghi. Nella foto qui in basso, abbiamo scelto un look super di tendenza assolutamente da provare se desiderate una pettinatura elegante e comodo. I capelli sono stati legati in uno chignon basso e morbido e sul lato sinistro è stata eseguita una semplice treccia classica. Sul davanti alcuni ciuffi lasciati liberi a impreziosire il volto.

Chignon con treccia - Foto: Pinterest.it
Chignon con treccia – Foto: Pinterest.it

4. Le boxer braids

Che le boxer braids siano una delle acconciature più amate dalle donne e bambine è ormai un dato di fatto. Queste trecce sono molto versatili, durano a lungo e hanno personalità da vendere. Sui capelli lunghi sono davvero bellissime. Inoltre, si tratta di una pettinatura semplice da realizzare e molto pratica.

Acconciatura con trecce - Foto: Pinterest.it
Acconciatura con trecce – Foto: Pinterest.it

5. Chignon alto con bandana

Infine, non potevano mancare gli accessori, fasce e bandane sono un must dell’estate 2024. Non solo rendono l’acconciatura più bella, ma sono anche accessori pratici che facilitano la realizzazione di essa.

Acconciatura con bandana - Foto: Pinterest.it
Acconciatura con bandana – Foto: Pinterest.it

Come ultimo look di tendenza abbiamo questo meraviglioso chignon alto e morbido impreziosito da questa bandana verde a pois bianchi. I ciuffi mossi sul davanti incorniciano il viso e lo valorizzando. La piega mossa dona vibes estive all’acconciatura.

Che state aspettando? Adesso tocca a voi, avete già scelto la vostra acconciatura estiva preferita per capelli lunghi?