5 foto e consigli per avere sempre ricci perfetti e i look da replicare

I capelli ricci sono bellissimi e scenografici, ma considerati difficili da gestire e impegnativi da curare. Sicuramente questo lo sa bene chi è riccia naturale, ma anche chi ha fatto la permanente per avere una chioma voluminosa e in movimento.

Per anni i capelli ricci sono stati snaturati, phonati e stirati, perché indomabili e tendenti al crespo. Molte donne hanno quindi, preferito le pieghe lisce o leggermente mosse.

Utilmente però, questo “hair shaming” sembra essere finito e i ricci sono tornati in primo piano. Non è un caso, infatti, che tante star hanno scelto di sfoggiare una chioma riccia naturale.

Leggi anche: 30 acconciature per chi ama i capelli lunghi, look dal fascino incredibile

È vero però, i capelli ricci per mostrare tutto il loro fascino hanno senza dubbio bisogno di cure extra e di una maggiore attenzione dal lavaggio alla piega. Per fortuna, se si seguono delle buone tecniche il risultato è duraturo e unico.

Ecco quali sono i consigli per avere dei capelli ricci perfetti. 

Ci sono diversi tipi di riccio e sapere qual è il proprio può fare la differenza per nutrirli e farli apparire sempre perfetti. La paura più grande delle ricce è l’effetto crespo, per contrastarlo basta:

  • Scegliere i prodotti giusti: shampoo pensati appositamente per capelli ricci e oli nutrienti, come quello di cocco o jojoba.
  • Usare acqua tiepida durante il lavaggio.
  • Usare balsamo e maschere per nutrire in profondità.
  • Utilizzare gel, creme o mousse prima dello styling.
  • Asciugare i ricci con il diffusore.
Capelli medi ricci - Instagram: @frizzy.b
Capelli medi ricci – Instagram: @frizzy.b

Adesso analizziamo insieme qualche look da cui prendere ispirazione. In questa prima foto, la modella ci mostra il suo look da una prospettiva frontale. Come possiamo ben vedere, si tratta di un taglio riccio versione medio-corta, per la precisione si tratta di un caschetto con lunghezze scalate che toccano le spalle e frangia spettinata. Il riccio è molto naturale e ben definito. Il colore castano è stato impreziosito da sfumature biondo caldo.

Capelli ricci scuri - Instagram: @hairbyramsay
Capelli ricci scuri – Instagram: @hairbyramsay

In questa seconda foto, la modella ci mostra il look da una prospettiva più laterale. Come possiamo vedere, i capelli sono ricci naturali e di media lunghezza. Queste ultime sono scalate e belle voluminose. Il colore è un nero corvino che si sposa perfettamente con il colore della carnagione. Chiude in bellezza una piega riccia naturale e morbida.

Acconciatura capelli ricci - Instagram: @curlygallal
Acconciatura capelli ricci – Instagram: @curlygallal

I capelli ricci possono essere acconciati in tanti modi diversi, non importa la loro lunghezze c’è sempre un modo per renderli straordinari. In questa foto, la modella ci mostra una bellissima acconciatura su capelli ricci naturali. Abbiamo uno chignon alto, super voluminoso e legato da un foulard grigio. Questo look è adatto per tutte le occasioni, che aspetti a provarlo?

Capelli riccio afro - Instagram: @michellethompsonhair
Capelli riccio afro – Instagram: @michellethompsonhair

Abbiamo detto che ci sono diversi tipi di riccio, uno di questi è il riccio afro. In questa foto la modella ce lo mostra da una prospettiva frontale. Come possiamo vedere, il taglio è corto, per la precisione un caschetto scalato e molto voluminoso sulla parte alta. Il colore è un nero corvino.

Chignon alto capelli ricci - Instagram: @hairinel
Chignon alto capelli ricci – Instagram: @hairinel

Infine, per chiudere in bellezza questo post, ecco un’altra acconciatura accattivante su capelli ricci naturali. La modella ce la mostra da una prospettiva laterale. Si tratta di uno chignon alto, morbido e super voluminoso. Il colore dei capelli è un nero corvino. Sul davanti, per la precisione a destra, abbiamo ciocche lasciate libere che rendono il look più sbarazzino.

Lascia un commento