in

90 acconciature per chi ama i capelli lunghi: look dal fascino incredibile

I capelli lunghi sono amatissimi da tutte le donne e rappresentano un’icona di femminilità e moda. Scopriamo insieme quali sono le acconciature e i look più indossati.

Acconciature capelli lunghi, fascino incredibile
Acconciature capelli lunghi, fascino incredibile

I capelli lunghi hanno da sempre catturato l’attenzione delle donne e rappresentato un’icona di femminilità, sensualità e forza. Le caratteristiche principali dei capelli lunghi vanno ben oltre la mera lunghezza, abbracciando una varietà di stili e possibilità. In questo articolo esploreremo insieme le caratteristiche dei capelli lunghi, i vantaggi che portano con sé e alcuni consigli su come acconciarli al meglio.

I capelli lunghi oggi vengono associati ad un aspetto romantico e sensuale. La loro lunghezza versatile offre la possibilità di sperimentare con diverse acconciature, da onde fluide a trecce particolari. La versatilità quindi, è una delle caratteristiche distintive, che ci consentono di adattare il look a diverse occasioni e stili personali.

Ma quali sono i vantaggi dei capelli lunghi? In primis, i capelli lunghi offrono una forma di espressione personale unica, permettendo di giocare con tagli, colori e acconciature per adattarsi a qualsiasi occasione ed esigenza. I capelli lunghi sono versatili. La lunghezza extra, infatti, permette di creare numerose pettinature, dallo stile casual allo stile più elaborato. I capelli lunghi inoltre, possono offrire protezione naturale contro i raggi solari, riducendo l’esposizione del cuoio capelluto e delle lunghezze alle aggressioni esterne. Adesso, nel mentre possiamo anche analizzare qualche look da cui prendere ispirazione. Iniziamo!

Capelli biondi lunghi - Instagram: @sadieface
Capelli biondi lunghi – Instagram: @sadieface

In questa prima foto, la modella ci mostra di spalle il suo nuovo look. Come possiamo ben vedere, si tratta di un look abbastanza semplice ma che non passa inosservato sia per la lunghezza che per il colore. I capelli sono molto lunghi e leggermente scalati per ottenere un volume extra e una certa leggerezza. Il colore è un biondo platino super luminoso. Chiude in bellezza una piega con onde da spiaggia naturali.

Capelli lunghi rossi - Instagram: @xostylistxo
Capelli lunghi rossi – Instagram: @xostylistxo

Le donne con i capelli lunghi amano sperimentare con le acconciature tanto quanto amano scegliere colori più particolari, ce lo dimostra la modella in questa seconda foto. Da questa prospettiva laterale del taglio, possiamo ammirare capelli lunghi e scalati dalle sfumature molto interessanti. La base scura è stata impreziosita da un mix di rossi, da quelli più scuri a quelli più accesi per un effetto graduale e luminoso. Chiude in bellezza il look, una piega mossa.

Treccia spina di pesce colorata - Instagram: @rebeccataylorhair
Treccia spina di pesce colorata – Instagram: @rebeccataylorhair

Una delle acconciature più amate dalle donne con capelli lunghi è senza dubbio la treccia. In questa foto, la modella sfoggia una bellissima versione a spina di grano colorata. I capelli sono lunghi e folti, ce ne accorgiamo dallo spessore della treccia. La base nero corvino è stata impreziosita da meches colorate.

Come acconciare i capelli lunghi

I capelli lunghi permettono la realizzazione di numerose acconciature, quelle più eseguite sono:

  • Onde naturali: Se desiderate un look rilassato, potete optare per le onde naturali. Utilizzate uno spray salino per un effetto da spiaggia o un ferro arricciacapelli per onde più definite.
  • Trecce: A loro volta le trecce offrono un sacco di alternative interessanti, dalle classiche trecce a spina di pesce alle trecce più elaborate come quelle a corona, la scelta è molto ampia.
  • Coda di cavallo alta: La coda di cavallo alta è un’opzione interessante, pratica e alla moda. Questa acconciatura aggiunge un tocco di eleganza al look, soprattutto se scegliere di avvolgere una ciocca di capelli intorno all’elastico.
  • Raccolto elegante: Per un’acconciatura elegante da indossare per un’occasione speciale consigliamo il raccolto elaborato, che può trasformare completamente un look. Provate uno chignon basso o una treccia a spina di grano.

Ecco un video tutorial su come realizzare 6 acconciature facili per capelli lunghi:

Continuiamo con altre foto da cui prendere ispirazione.

Capelli lunghi colorati - Instagram: @hairgod_zito
Capelli lunghi colorati – Instagram: @hairgod_zito

Per le amanti dei look più stravaganti, ecco che la modella ce ne mostra uno che non è per tutte. I capelli sono sempre lunghi e scalati in particolare sul davanti. Ciò che ci colpisce immediatamente è il colore, anzi i colori scelti per questa chioma. Dal viola della base si passa a lunghezze rosa, azzurre, gialle e verdi per un effetto fluo e acceso. Chiude in bellezza una piega mossa.

Capelli castani lunghi - Instagram: @stephygnarstagram
Capelli castani lunghi – Instagram: @stephygnarstagram

In foto, la modella ci mostra il suo nuovo look dallo stile più semplice ma sempre molto femminile. Come possiamo ben vedere, i capelli sono molto lunghi e leggermente scalati per ottenere più volume. La base castano scuro è stata impreziosita da sfumature color miele super luminose. Chiude in bellezza una riga centrale e una piega mossa.

Capelli blu e viola - Instagram: @theblondebrunetteaz
Capelli blu e viola – Instagram: @theblondebrunetteaz

In foto, la modella ci mostra un look davvero molto sofisticato. I capelli sono lunghi e folti, la base scura è stata ricoperta da un viola scuro che poi si trasforma in un blu notte verso le lunghezze. Come acconciatura abbiamo una treccia molto particolare, non facile da realizzare senza l’aiuto di un bravo parrucchiere.

Treccia particolare - Instagram: @jaywesleyolson
Treccia particolare – Instagram: @jaywesleyolson

Proseguiamo con un’altra acconciatura molto elegante e femminile, come possiamo subito notare si tratta di una treccia realizzata su capelli lunghi e folti. La sua realizzazione non è affatto semplice. Non passa inosservato il colore, un biondo platino luminoso che si sposa perfettamente con l’incarnato.

Capelli sfumati - Instagram: @sharchang
Capelli sfumati – Instagram: @sharchang

A chi stanno bene i capelli lunghi?

I capelli lunghi sono molto affascinanti e possono stare bene ad un sacco di persone, ma ecco quali sono alcune considerazione da tenere bene a mente:

  1. Forma del viso: I capelli lunghi si adattano bene a diverse forme del viso. Tuttavia, ci sono alcune lunghezze o stili in particolare che potrebbero valorizzare meglio specifiche forme. Ad esempio, una donna con un viso ovale può permettersi diversi stili.
  2. Tipologia di capello: La texture dei capelli è un fattore importante. I capelli lunghi, infatti, possono apparire diversi su capelli lisci rispetto ad una chioma riccia. La gestione e la cura dei capelli è importantissima se vogliamo mantenerli sempre sani e belli.
  3. Personalità e stile: I capelli lunghi si adattano a diverse personalità e stili individuali. Da un look bohémien a eleganti raccolti, c’è un’ampia varietà di opzioni per esprimere la propria unicità.
  4. Stile di vita: La gestione dei capelli lunghi richiede senza dubbio molto più tempo e impegno rispetto ai capelli corti. Se avete uno stile di vita molto attivo, la chioma lunga e folta non è consigliata.

In ogni caso, i capelli lunghi possono stare bene a chiunque sia disposto a dedicare il tempo e l’attenzione necessari per mantenerli. Scegliere uno stile che si adatti alla forma del viso, alla tipologia di capello e al proprio stile di vita aiuta a massimizzare l’effetto positivo dei capelli lunghi.

Acconciatura capelli lunghi - Instagram: @gina.devine
Acconciatura capelli lunghi – Instagram: @gina.devine

Per le amanti della treccia a corona, ecco un’acconciatura meravigliosa da cui prendere ispirazione. I capelli sono sempre lunghi, folti e leggermente scalati. La treccia a corona è stata realizzata al centro della testa da cui poi parte uno styling mosso. Il colore scuro della base è stato impreziosito da sfumature castane e bionde.

Capelli rosa - Instagram: @therighthairstyles
Capelli rosa – Instagram: @therighthairstyles

Per le amanti del rosa, ecco un look molto affascinante da copiare. La modella ci mostra di spalle un taglio di capelli lunghi e scalati con sfumature rosa. Il look è stato impreziosito da brillantini su tutte le lunghezze e una piega mossa.

Capelli blu notte - Instagram: @_heyhelena
Capelli blu notte – Instagram: @_heyhelena

In foto, la modella ci mostra capelli lunghissimi e molto folti. In questo caso, la scalatura è necessaria per non appesantire troppo la chioma. Il colore scuro della base è stato impreziosito da sfumature blu notte. Chiude in bellezza una piega liscio spettinato.

Capelli lunghi color rame - Instagram: @rebeccabujko
Capelli lunghi color rame – Instagram: @rebeccabujko

In foto, la modella ci mostra da una prospettiva laterale il suo nuovo look. I capelli sono sempre lunghi e scalati con sfumature rosse super luminose. Questo colore si sposa perfettamente con una carnagione molto chiara. Chiude in bellezza una piega effetto liscio spettinato.

Capelli grigi sfumati - Instagram: @therighthairstyles
Capelli grigi sfumati – Instagram: @therighthairstyles

In foto, la modella ci mostra di spalle i suoi capelli lunghi, scalati e sfumati. Il colore castano della base è stato impreziosito da sfumature grigie super luminose, in particolare verso le punte. Chiude in bellezza una piega leggermente mossa.

Capelli rossi sfumati - Instagram: @pravana
Capelli rossi sfumati – Instagram: @pravana

In foto, la modella ci mostra un look davvero molto interessante in particolare per il colore, anzi i colori. I capelli sono sempre lunghi e scalati, in più abbiamo la frangia altrettanto lunga e bella piena. Il colore protagonista è il rosso accompagnato da sfumature nere verso le punte e lunghezze grigie sul davanti e sulla frangia. Chiude in bellezza una piega mossa.

Beige blonde - Instagram: @hairsouffle
Beige blonde – Instagram: @hairsouffle

In foto, la modella sfoggia un bellissimo taglio lungo e scalato con punte rivolte verso l’interno. I due ciuffi pettinati con una riga centrale invece, hanno le punte rivolte verso l’esterno. Il colore è un mix tra il beige-blonde super luminoso. Chiude in bellezza una piega liscia.

Taglio a due colori - Instagram: @theodoraraptis
Taglio a due colori – Instagram: @theodoraraptis

In foto, la modella ci mostra un altro look a due colori. I capelli sono di media lunghezza e dallo styling liscio. La base castana è stata impreziosita da sfumature biondo platino sulle lunghezze davanti. L’effetto finale è super luminoso.

Come prendersi cura dei capelli lunghi

Non è raro che molto spesso ci consigliano di tagliare i capelli lunghi per renderli più sani e forti. Ma se proprio non vogliamo darci un taglio e quindi, ricorrere al parrucchiere e alle sue forbici, quello che possiamo fare è rivoluzionare la nostra hair care routine. In primis, se abbiamo intenzione di ristrutturare le nostre lunghezze rovinate possiamo applicare con costanza dei prodotti specifici per le doppie punte, a base di ceramide o glicerina vegetale. Meglio evitare l’applicazione dei prodotti sulla cute e sulle radici, così da non appesantire le lunghezze.

Altro consiglio è quello di non utilizzare poco balsamo, soprattutto se si tratta di capelli lunghi. Per prendersene cura, infatti, è necessario applicare quantità generose in particolare sulle punte. Tuttavia, non dobbiamo affidarci a prodotti a caso, ma cercare di utilizzare prodotti specifici e pensati per la nostra tipologia di capello. In ogni caso, i capelli lunghi non sono così semplici da curare, per questo è importare l’utilizzo dei prodotti giusti.

Alcuni consigli per migliorare i capelli lunghi

Hair care routine e prodotti a parte, ecco altri consigli essenziali per migliore i nostri capelli lunghi:

  • Lasciamo asciugare i capelli da soli senza l’utilizzo del phon, ovviamente solo quando possibile.
  • Utilizziamo una spazzola con setole naturali per pettinarli.
  • Quando siamo in casa, lasciamo i capelli sciolti.
  • Elastici e mollettoni sono nemici dei capelli lunghi, evitiamoli.
  • Spazzoliamo i capelli prima di lavarli per eliminare nodi e grovigli.

Analizziamo altre foto da cui prendere ispirazione.

Acconciatura con treccia laterale - Instagram: @hairspirationbykylee
Acconciatura con treccia laterale – Instagram: @hairspirationbykylee

In foto, la modella ci mostra la sua acconciatura su capelli lunghi da due prospettive diverse, una laterale e l’altra frontale. Come possiamo ben vedere, si tratta di una treccia laterale molto particolare. Questa versione olandese è stata impreziosita da mini trecce classiche e dall’elastico ricoperto stesso dai capelli. Il colore è un bianco neve luminoso che si sposa perfettamente con la carnagione e gli occhi chiari.

Acconciatura con treccia - Instagram: @hairbyjaxx
Acconciatura con treccia – Instagram: @hairbyjaxx

In foto, la modella ci mostra la sua acconciatura su capelli lunghi da una prospettiva laterale. Come possiamo ben vedere, si tratta di una treccia laterale molto particolare che parte dalla base, non facile da realizzare da sole. I capelli sono di un biondo luminoso. I ciuffi morbidi lasciati sul davanti rendono la pettinatura più bella. Questa treccia viene scelta anche dalle spose durante il periodo estivo.

Capelli lunghi sfumati rosa - Instagram: @therighthairstyles
Capelli lunghi sfumati rosa – Instagram: @therighthairstyles

In foto, la modella ci mostra un bellissimo look su capelli molto lunghi. La particolarità riguarda la rasatura a zero sul lato sinistro. Anche il colore non passa inosservato, queste sfumature rosa sono super luminose. Chiude in bellezza una piega mossa.

Capelli lunghi sfumati - Instagram: @hairloungenyc
Capelli lunghi sfumati – Instagram: @hairloungenyc

In foto, la modella ci mostra di spalle il suo nuovo look. Come possiamo ben vedere, i capelli sono lunghi e scalati. Ciò che ci colpisce di più è senza dubbio il colore. La base nero corvino è stata impreziosita da sfumature grigie e notiamo anche qualche ciocca rosa/lilla. Chiude in bellezza una piega leggermente mossa.

Acconciatura capelli lunghi mossi - Instagram: @xhairlove
Acconciatura capelli lunghi mossi – Instagram: @xhairlove

Doppie punte, il problema più comune dei capelli lunghi

Sicuramente la prevenzione è fondamentale soprattutto sui capelli lunghi. Il problema più comune e fastidioso delle chiome lunghe sono le doppie punte, ma c’è un modo per rimediare? Una delle migliori soluzioni è quella di applicare ogni giorno sulle punte qualche goccia di olio vegetale. Tra gli oli più utilizzati abbiamo quello di argan, jojoba e semi di lino, che tengono chiude le cuticole di cui sono composti i capelli e levigano le lunghezze dando una nuova luce e leggerezza alle chioma. Non è tutto, un’altra soluzione, soprattutto se i capelli sono secchi, è quella di utilizzare prodotti post shampoo che siano nutrienti, senza risciacquo e con un’azione levigante. Questi prodotti formano una sorta di pellicola protettiva che mantiene il fusto compatto, proteggendolo e rinforzandolo.

Capelli colorati sfumati - Instagram: @cleencuts
Capelli colorati sfumati – Instagram: @cleencuts

In foto, la modella ci mostra il suo nuovo look da una prospettiva laterale. I capelli sono lunghi e scalati. La base scura è stata impreziosita da sfumature colorate dai toni freddi, infatti, le tonalità scelte sono l’azzurro, il verde, il giallo, il rosa e il viola. Chiude in bellezza una riga centrale e una piega mossa ma non troppo.

Treccia a spina di pesce bionda - Instagram: @abigailrosehair
Treccia a spina di pesce bionda – Instagram: @abigailrosehair

In foto, la modella ci mostra di spalle una bellissima acconciatura con treccia realizzata su capelli lunghi. La versione scelta è quella a spina di grano, ma resa più interessante dall’aggiunta di una treccia a corona da cui scendono due mini trecce classiche. La base castana è stata impreziosita da sfumature biondo platino e biondo oro, per un risultato super luminoso. Questo tipo di acconciatura non è facile da realizzare. Capelli lunghi biondo sfumato - Instagram: @hairbylenaheak

Capelli lunghi biondo sfumato – Instagram: @hairbylenaheak

In foto, la modella ci mostra una bellissima chioma lunga e folta sfumata. I capelli sono dunque lunghi e scalati, così da ottenere una chioma molto più voluminosa e leggera. La base castana è stata impreziosita da sfumature biondo platino. Questo colore è amatissimo da tutte le donne. Chiude in bellezza una riga centrale e uno styling mosso.

Capelli lunghi a due colori - Instagram: @mustafabaturr
Capelli lunghi a due colori – Instagram: @mustafabaturr

In foto, la modella ci mostra una chioma lunga e folta molto affascinante, ma non per tutte. Ciò che colpisce di più di questo look è il colore. La base castana è stata impreziosita da lunghezze sul davanti che mixano un colore tra il grigio e il bianco. Chiude in bellezza una riga laterale e una piega mossa.

Capelli lunghi con sfumature bionde - Instagram: @glamiris
Capelli lunghi con sfumature bionde – Instagram: @glamiris

In foto, abbiamo una bella chioma con sfumature bionde a cui lasciarci ispirare. I capelli sono lunghi e di una lunghezza pari. La base castana è stata impreziosita da sfumature biondo platino e biondo oro super luminose. L’acconciatura è semplicissima perché prevede solo una piega leggermente mossa.

Capelli colorati intrecciati - Instagram: @rebeccataylorhair
Capelli colorati intrecciati – Instagram: @rebeccataylorhair

In foto, la modella ci mostra una bellissima acconciatura con treccia particolare. Ma la particolarità non sta solo nella treccia ma anche nel colore. I capelli sono lunghi, la base scura è stata impreziosita da sfumature colorate. Le tonalità scelte sono molto accese.

Capelli sfumati - Instagram: @go_coiff_yourself
Capelli sfumati – Instagram: @go_coiff_yourself

In foto, la modella ci mostra capelli lunghi e scalati soprattutto sul davanti. Ciò che ci colpisce di più è il colore, anzi i colori scelti per questa chioma: il blu e il rosa sono quelli che saltano subito all’occhio. Il resto delle lunghezze presentano anche un biondo cenere e un lilla molto chiaro. Chiude in bellezza una piega liscia spettinata.

Capelli lunghi mossi - Instagram: @kccarhart
Capelli lunghi mossi – Instagram: @kccarhart

In foto, la modella ci mostra una bellissima acconciatura realizzata sempre su capelli lunghi. Anche qui abbiamo la scalatura, che serve a non appesantire la chioma. La base scura è stata impreziosita da sfumature castane evidenti soprattutto verso le punte. La riga centrale valorizza la forma del viso e lo sguardo. Chiude in bellezza una piega mossa.

Capelli castani sfumati - Instagram: @cassderosa
Capelli castani sfumati – Instagram: @cassderosa

In foto, la modella ci mostra il suo nuovo look da due prospettive diverse, una posteriore e l’altra laterale. Come possiamo ben vedere, si tratta di capelli molto lunghi e scalati. La scalatura in questo caso serve a rendere più voluminosa e allo stesso tempo leggera la chioma. La base molto scura è stata impreziosita da sfumature castane super luminose. Chiude in bellezza una piega leggermente mossa.

Capelli rossi lunghi - Instagram: @haileymahonehair
Capelli rossi lunghi – Instagram: @haileymahonehair

In foto, abbiamo una visione posteriore del look. La modella sfoggia una chioma molto lunghi e leggermente scalata per ottenere più volume. Ciò che ci piace di più di questo look è il colore. La base rosso scuro è stata impreziosita da sfumature color rame verso le punte. L’acconciatura è semplice, è stata realizzata una piega mossa ma non troppo.

Acconciature raccolti e semi raccolti

Senza dubbio uno dei vantaggi dei capelli lunghi è la possibilità di dare sfogo alla propria creatività per creare acconciature super originali. Si può optare per uno stile vintage magari con pettinature anni ’60 o ’70 oppure per un twist romantico e moderno. I raccolti e i semi-raccolti per capelli lunghi sono sempre state un classico intramontabile. Si tratta di opzioni eleganti che permettono di esprimere stile e moda in diverse occasioni, dalla vita di tutti i giorni agli eventi formali. Ma quali sono le acconciature più in voga del momento?

Al primo posto abbiamo lo chignon disordinato, un’opzione versatile e alla moda per chi desidera un look senza sforzo ma elegante. Basta semplicemente raccogliere i capelli in un nodo basso e lasciare alcune ciocche libere intorno al viso per un effetto più morbido adatto a diverse situazioni.

Chignon basso capelli lunghi - Foto: Pinterest.it
Chignon basso capelli lunghi – Foto: Pinterest.it

In foto, abbiamo il classico chignon basso visto da una prospettiva laterale. È stato eseguito su capelli lunghi e scalati. Il colore castano della base è stato impreziosito da meravigliose sfumature biondo platino. I ciuffi mossi sul davanti incorniciano il volto. Si tratta di una pettinatura molto elegante e morbida da sfoggiare in qualsiasi occasione.

Chignon basso intrecciato - Foto: Pinterest.it
Chignon basso intrecciato – Foto: Pinterest.it

Vogliamo parlare dello chignon intrecciato? Questa acconciatura fa impazzire davvero tutte. Che sia basso o alto, lo chignon intrecciato è molto elegante, femminile, ma allo stesso tempo possiamo sfoggiarlo anche nelle occasioni più semplici. È molto facile da realizzare soprattutto se i capelli sono lunghi. Basta fare una treccia o più trecce e poi legarle in uno chignon stretto e ordinato o uno più morbido e disordinato.

Chignon alto - Foto: Pinterest.it
Chignon alto – Foto: Pinterest.it

In foto, abbiamo un esempio di chignon intrecciato visto da una prospettiva posteriore, in questo modo possiamo osservarlo meglio. La scelta è ricaduta su una versione alta morbida e con alcune ciocche mosse lasciate libere. Se vogliamo rendere più bella questa pettinatura possiamo aggiungere qualche accessorio o gioiello.

Raccolto intrecciato - Foto: Pinterest.it
Raccolto intrecciato – Foto: Pinterest.it
Acconciatura chignon basso - Foto: Pinterest.it
Acconciatura chignon basso – Foto: Pinterest.it
Acconciatura chignon - Foto: Pinterest.it
Acconciatura chignon – Foto: Pinterest.it
Chignon elegante - Foto: Pinterest.it
Chignon elegante – Foto: Pinterest.it
Chignon con treccia - Foto: Pinterest.it
Chignon con treccia – Foto: Pinterest.it

In foto, abbiamo un bellissimo chignon basso disordinato impreziosito da una treccia a spina di pesce laterale. Quest’acconciatura è perfetta per capelli lunghi e si può sfoggiare anche per occasioni speciale, è elegante e molto femminile. I ciuffi mossi lasciati liberi rendono il tutto più messy e bello.

Chignon alto - Foto: Pinterest.it
Chignon alto – Foto: Pinterest.it
Chignon da ballerina - Foto: Pinterest.it
Chignon da ballerina – Foto: Pinterest.it

In questa foto invece, possiamo ammirare una bellissima acconciatura con chignon da una prospettiva posteriore. In questo caso la scelta è ricaduta su uno chignon alto, ordinato e stretto, come quello di una vera ballerina. È l’acconciatura ideale per mantenere perfettamente in ordine i capelli lunghi.

Al secondo posto abbiamo i semi-raccolti, acconciature eleganti e femminili che offrono un’ampia varietà di opzioni per esprimere la propria personalità e stile. Che si tratti di un’occasione formale o informale, i semi-raccolti lasciano il segno. Basta semplicemente raccogliere alcuni capelli e lasciarne altri sciolti e magari mossi. I semi-raccolti per capelli lunghi tra cui scegliere sono tantissimi. In basso, foto da cui prendere spunto.

Acconciatura semiraccolta - Foto: Pinterest.it
Acconciatura semiraccolta – Foto: Pinterest.it
Semiraccolto capelli lunghi - Foto: Pinterest.it
Semiraccolto capelli lunghi – Foto: Pinterest.it
Acconciatura capelli lunghi - Foto: Pinterest.it
Acconciatura capelli lunghi – Foto: Pinterest.it
Semiraccolto capelli lunghi e mossi - Foto: Pinterest.it
Semiraccolto capelli lunghi e mossi – Foto: Pinterest.it
Semiraccolto capelli lunghi - Foto: Pinterest.it
Semiraccolto capelli lunghi – Foto: Pinterest.it
Acconciatura semiraccolta - Foto: Pinterest.it
Acconciatura semiraccolta – Foto: Pinterest.it
Pettinatura semiraccolta  - Foto: Pinterest.it
Pettinatura semiraccolta – Foto: Pinterest.it

Acconciature con trecce

Passiamo adesso ad un’altra acconciatura per capelli lunghi che non passa mai di moda: la treccia. Ne esistono di tanti tipi, ecco perché la domanda più frequente è quale treccia scegliere. Sicuramente la treccia classica a tre ciocche è l’ideale per i look da giorno. Ma se vogliamo avere un look più originale possiamo provare la treccia a spina di grano, sottile o corposa, in base alla tipologia di capelli, o ancora la treccia alla francese o la treccia a cascata.

Se vogliamo sorprendere gli altri la scelta perfetta è la treccia rialzata, conosciuta meglio come treccia olandese. È l’acconciatura ideale per le occasioni speciali da impreziosire con fiori o strass. La treccia olandese è tra le più amate per dare movimento ai semi-raccolti su capelli lunghi. Provare per credere! In basso, alcune acconciature da copiare.

Acconciature con trecce - Foto: Pinterest.it
Acconciature con trecce – Foto: Pinterest.it
Treccia olandese - Foto: Pinterest.it
Treccia olandese – Foto: Pinterest.it

Treccia olandese - Foto: Pinterest.it
Treccia olandese – Foto: Pinterest.it

Non solo la treccia olandese, di tendenza per quest’anno troviamo anche la treccia a spina di pesce, una variante molto elegante della classica treccia. Quest’acconciatura è perfetta per capelli lunghi e da sfoggiare per qualsiasi occasione. Sebbene possa sembrare molto complicata da realizzare, una volta imparata la tecnica, diventa senza dubbio una soluzione veloce e versatile. La treccia a spina di grano regala un look strutturato ma molto chic. In basso, ecco qualche idea carina da realizzare sui vostri capelli lunghi.

Treccia spina di grano - Foto: Pinterest.it
Treccia spina di grano – Foto: Pinterest.it
Treccia a spina di pesce - Foto: Pinterest.it
Treccia a spina di pesce – Foto: Pinterest.it
Treccia spina di pesce - Foto: Pinterest.it
Treccia spina di pesce – Foto: Pinterest.it
Treccia spina di pesce capelli lunghi - Foto: Pinterest.it
Treccia spina di pesce capelli lunghi – Foto: Pinterest.it

Passiamo adesso ad un’acconciatura sempre con treccia che evoca un senso di eleganza e raffinatezza senza tempo, stiamo ovviamente parlando della treccia a corona. Questa pettinatura è adatta a numerose occasioni, dalle cerimonie formali agli eventi quotidiani. Inoltre, è perfetta per le donne che hanno i capelli lunghi e desiderano un look sofisticato, elegante e femminile.

La treccia a corona, come possiamo vedere dalle foto qui in bassi, consiste nel creare un intreccio che circonda la testa, simile appunto ad una corona. Può essere realizzata in vari modi, ma la versione più bella è quella con una treccia alla francese o olandese che parte da un lato della testa e continua intorno, seguendo la linea dell’attaccatura dei capelli.

Treccia a corona - Foto: Pinterest.it
Treccia a corona – Foto: Pinterest.it
Capelli lunghi con treccia - Foto: Pinterest.it
Capelli lunghi con treccia – Foto: Pinterest.it
Treccia a corona - Foto: Pinterest.it
Treccia a corona – Foto: Pinterest.it
Treccia a corona capelli lunghi - Foto: Pinterest.it
Treccia a corona capelli lunghi – Foto: Pinterest.it
Trecce a corona capelli rosa - Foto: Pinterest.it
Trecce a corona capelli rosa – Foto: Pinterest.it

Acconciatura coda di cavallo

Se cerchiamo acconciature per capelli lunghi più semplici dobbiamo puntare sulla coda di cavallo bassa o alta. È pratica, veloce ma può anche essere glamour con qualche piccolo accorgimento. Basta legare una ciocca di capelli attorno all’elastico per nasconderlo o volumizzare la chioma cotonandola o ancora creando onde morbide con il ferro arricciacapelli.

Per un look a lunga durata è consigliato fissare i capelli con una lacca forte, una volta terminata l’acconciatura. Il segreto per una pettinatura con coda di cavallo perfetta sta nel volume, perché solitamente la coda tirata e piatta viene “usata” per nascondere i capelli sporchi.

Coda di cavallo bassa mossa - Foto: Pinterest.it
Coda di cavallo bassa mossa – Foto: Pinterest.it
Coda di cavallo Jasmine - Foto: Pinterest.it
Coda di cavallo Jasmine – Foto: Pinterest.it

In foto, abbiamo una coda di cavallo diversa dalla solita versione alta o bassa, da provare se vogliamo sfoggiare un’acconciatura più elaborata e particolare. La coda alla Jasmine sta benissimo su capelli lunghi e per realizzarla dobbiamo munirci di un po’ di elastici. I passaggi sono semplici, facciamo una coda alta stretta e poi creiamo una sorta di piccole bolle su tutta la lunghezza. Copriamo l’elastico iniziale con una ciocca di capelli.

Coda bassa - Foto: Pinterest.it
Coda bassa – Foto: Pinterest.it
Coda liscia con treccia - Foto: Pinterest.it
Coda liscia con treccia – Foto: Pinterest.it
Coda alta liscia - Foto: Pinterest.it
Coda alta liscia – Foto: Pinterest.it
Coda bassa bionda - Foto: Pinterest.it
Coda bassa bionda – Foto: Pinterest.it
Coda con fiocco - Foto: Pinterest.it
Coda con fiocco – Foto: Pinterest.it

Se desideri un look semplice ma d’effetto, opta per capelli lunghi legati o sciolti e aggiungi un bel accessorio come un fiore, un fiocco, una fascia, un foulard o una molletta decorativa per un’acconciatura più stilosa e alla moda. Questa pettinatura è perfetta sia per un look serale che da giorno, il risultato è sempre fresco e luminoso.

Coda bassa con fiocco - Foto: Pinterest.it
Coda bassa con fiocco – Foto: Pinterest.it
Coda mossa - Foto: Pinterest.it
Coda mossa – Foto: Pinterest.it
Coda mossa capelli lunghi - Foto: Pinterest.it
Coda mossa capelli lunghi – Foto: Pinterest.it

Acconciature varie

I capelli lunghi offrono un sacco di possibilità quando si tratta di acconciature. Con la giusta creatività e tecnica, è possibile ottenere look molto eleganti, romantici e femminili, adatti a qualsiasi occasione. Scopriamo acconciature varie che ci faranno risplendere in ogni momento.

Capelli sciolti mossi - Instagram: @guy_tang
Capelli sciolti mossi – Instagram: @guy_tang
Chignon basso stretto - Foto: Pinterest.it
Chignon basso stretto – Foto: Pinterest.it
Acconciatura coda bassa liscia - Foto: Pinterest.it
Acconciatura coda bassa liscia – Foto: Pinterest.it
Capelli lunghi mossi - Foto: Pinterest.it
Capelli lunghi mossi – Foto: Pinterest.it
Raccolto morbido - Foto: Pinterest.it
Raccolto morbido – Foto: Pinterest.it

Come acconciare i capelli lunghi d’estate

L’estate è la stagione perfetta per sperimentare con diverse acconciature che mantengono in ordine i capelli lunghi. Sicuramente la coda di cavallo alta è un classico estivo che non può mancare. È semplice da realizzare e soprattutto tiene i capelli lontani dal viso e dal collo. Poi abbiamo lo chignon disordinato, perfetto per un look più casual e rilassato. Ancora, possiamo optare per la treccia laterale, un’ottima scelta per l’estate, è facile da realizzare e tiene i capelli in ordine. Possiamo optare per una treccia alla francese, olandese, a spina di pesce o una semplice treccia classica. Consigliamo di impreziosire l’acconciatura con un nastro colorato.

Acconciatura coda alta - Foto: Pinterest.it
Acconciatura coda alta – Foto: Pinterest.it
Elegante chignon disordinato - Foto: Pinterest.it
Elegante chignon disordinato – Foto: Pinterest.it
Treccia laterale - Foto: Pinterest.it
Treccia laterale – Foto: Pinterest.it

Ancora, possiamo optare per il mezzo chignon, un’ottima soluzione per chi vuole tenere i capelli lontani dal viso senza legarli tutti. Se invece, preferiamo raccogliere tutti i capelli possiamo optare per lo chignon alto, l’ideale per mantenere la nuca fresca.

Come ultima acconciatura estive per capelli lunghi possiamo optare per la coda bassa laterale, un’opzione davvero chic e pratica. Basta raccogliere i capelli su un lato e fissarli con un elastico. Possiamo arricchire la nostra coda con una treccia o lasciare qualche ciocca libera per incorniciare il viso.

Mezzo chignon - Foto: Pinterest.it
Mezzo chignon – Foto: Pinterest.it
Coda bassa laterale - Foto: Pinterest.it
Coda bassa laterale – Foto: Pinterest.it

Prima di passare ad altre acconciature, ecco qualche piccolo consiglio per l’estate:

  1. Utilizza la protezione solare: utilizza prodotti per capelli con protezione UV così da proteggere i capelli dai danni del sole.
  2. Idrata i tuoi capelli: applica maschere idratanti ogni settimana per mantenere i capelli morbidi e sani.
  3. Indossa gli accessori: indossa cappelli e bandane che proteggono i capelli da sole diretto.

Capelli lunghi mossi naturali

Se preferiamo lasciare i capelli sciolti, possiamo optare per le onde naturali. Per ottenere la piega mossa ci basta intrecciare i capelli ancora umidi post shampoo e lasciarli asciugare all’aria, oppure per una piega più veloce possiamo utilizzare il ferro arricciacapelli di grande diametro per creare onde morbide.

Capelli lunghi mossi - Foto: Pinterest.it
Capelli lunghi mossi – Foto: Pinterest.it
Capelli mossi - Foto: Pinterest.it
Capelli mossi – Foto: Pinterest.it
Onde naturali - Foto: Pinterest.it
Onde naturali – Foto: Pinterest.it
Capelli lunghi e mossi - Foto: Pinterest.it
Capelli lunghi e mossi – Foto: Pinterest.it

Acconciature capelli lunghi con accessori

Infine, gli accessori per capelli sono fondamentali se vogliamo dare un tocco personale e chic alla nostra acconciatura per capelli lunghi. Per quest’anno, i cerchietti imbottiti, le mollette decorate e i fermagli gioiello sono particolarmente di tendenza. Questi accessori sono in grado di trasformare anche l’acconciatura più semplice in un look davvero sofisticato e alla moda. In basso, alcune idee da cui prendere spunto!

Acconciatura con accessori - Foto: Pinterest.it
Acconciatura con accessori – Foto: Pinterest.it

In foto, abbiamo una bellissima treccia olandese laterale realizzata su capelli lunghi e biondi. Si tratta di un look morbido e casual da indossare per l’occasione che preferite. L’acconciatura è stata arricchita da un cerchietto imbottito di colore rosa.

Cerchietto imbottito - Foto: Pinterest.it
Cerchietto imbottito – Foto: Pinterest.it

E visto che i cerchietti imbottiti piacciono molto e sono di tendenza per quest’anno, ecco un’altra acconciatura per indossarne uno. In realtà, si tratta di un look molto semplice, capelli lunghi con piega mossa naturale e cerchietto in pelle rosa. Inoltre, il colore del cerchietto mette in risalto questi meravigliosi capelli biondi sfumati e luminosi.

Coda con gioielli - Foto: Pinterest.it
Coda con gioielli – Foto: Pinterest.it

Per una coda di cavallo più particolare, ecco un’acconciatura davvero molto bella a cui ispirarsi. Come possiamo ben vedere, la scelta è ricaduta su una coda di cavallo alta con ciuffi corti e lisci lasciati liberi sul davanti per valorizzare il viso. La coda poi, è stata arricchita da gioielli con perle per capelli che richiamano la collana e gli orecchini. Quest’acconciatura è perfetta per eventi speciali, non vi farà passare inosservata.

Acconciatura capelli lunghi - Foto: Pinterest.it
Acconciatura capelli lunghi – Foto: Pinterest.it

Per una treccia più particolare, ecco una bellissima pettinatura per capelli lunghi da provare. Come possiamo ben vedere, la scelta è ricaduta su due trecce olandesi unite in una sola acconciatura e legate con questa molletta rosa a forma di fiore. I ciuffi liberi e le punte mosse rendono l’acconciatura messy e casual.

Ponytail hairstyle - Foto: Pinterest.it
Ponytail hairstyle – Foto: Pinterest.it

Infine, chiudiamo in bellezza con quest’acconciatura molto elegante impreziosita da gioielli per capelli. Si tratta di una coda di cavallo bassa con lunghezze leggermente mossa e ciuffi lisci lasciati liberi sul davanti a impreziosire il volto. L’elastico è stato prima ricoperto da una ciocca di capelli e poi da questo meraviglioso gioiello argento che richiama la collana. Quest’acconciatura è davvero fantastica!

Concludendo, i capelli lunghi sono una meravigliosa dichiarazione di stile, femminilità ed individualità. Come abbiamo potuto vedere, le acconciatura da realizzare sono davvero tante. Sperimentate con stili sempre diversi per scoprire quale si adatta meglio alla vostra personalità e stile di vita. Una cosa è certa: la lunghezza extra offre infinite opportunità per esprimere al meglio la vostra unicità attraverso le vostre chiome. Inoltre, non dimenticate di prendervi sempre cura dei capelli lunghi. L’utilizzo dei prodotti giusti non è affatto da sottovalutare. Adesso che state aspettando? Qual è la vostra acconciatura preferita?

Olio per capelli

Olio per capelli: come si usa e quali sono i prodotti consigliati

Capelli colorati e luminosi

[FOTO] Capelli colorati e luminosi: I look di tendenza del momento!