in

Acconciature con trecce, le idee più belle da replicare

Acconciature con trecce
Acconciature con trecce

É risaputo che le acconciature con trecce sono un trend intramontabile nel mondo della moda capelli. Ogni anno abbiamo la possibilità di vedere sempre nuovi stili che ci permettono di sfoggiare look alla moda e diversi dagli anni passati. Le acconciature con trecce non solo sono bellissime ma anche versatili, pratiche e adatta a ogni tipologia di capello, da quelli lisci a mossi o ricci, da quelli corti a medi o lunghi.

Le acconciature con trecce sono adatte ad ogni occasione, dalle situazioni più semplici ad eventi più formali come feste e cerimonie. Le trecce di questo 2024 tornano sotto i riflettori sia con uno stile street che più romantico e bohémien.

Le trecce sono amatissime da tutte le età e sfoggiate tutto l’anno, ma sicuramente ci sono donne che le preferiscono molto di più nei mesi caldi. Come abbiamo accennato, le acconciature con trecce sono tra quelle più pratiche, versatili e semplici da realizzare. Inoltre, stanno bene sia su capelli corti e medi che su quelli lunghi regalando un risultato impeccabile e a lunga tenuta.

Per quest’anno gli stili tra cui scegliere sono tantissimi, dalla classica treccia alla francese, passando a quella olandese per finire con la treccia a spina di pesce. Le pettinature che si possono realizzare sono davvero tante, alcune più semplici, altre più elaborate, siete pronte a scegliere la vostra treccia preferita? In questo articolo, abbiamo inserito circa 30 foto da cui trarre ispirazione!

Acconciatura con treccia - Instagram: @annette_updo_artist
Acconciatura con treccia – Instagram: @annette_updo_artist
Treccia a corona - Instagram: @hair_by_pelerossi
Treccia a corona – Instagram: @hair_by_pelerossi
Treccia spina di pesce - Instagram: @tressesbytress
Treccia spina di pesce – Instagram: @tressesbytress
Treccia laterale - Instagram: @missysueblog.
Treccia laterale – Instagram: @missysueblog.
Treccia particolare - Instagram: @ahairstorey
Treccia particolare – Instagram: @ahairstorey
Treccia su capelli colorati - Instagram: @elissawolfe
Treccia su capelli colorati – Instagram: @elissawolfe

Un trend che va molto di moda per questo 2024 sono le trecce eseguite su capelli colorati. In questo articolo abbiamo inserito diverse foto di look da cui prendere spunto. Ovviamente si tratta di acconciature più particolari e adatte alle donne che non hanno paura di osare. Nonostante la treccia regali uno stile semplice ed elegante, se eseguita su capelli colorati l’aspetto si rivoluziona completamente. Consigliamo alle donne con una forte personalità di provare assolutamente questo tipo di look.

Treccia su capelli biondi - Instagram: @hairby_chrissy
Treccia su capelli biondi – Instagram: @hairby_chrissy
Treccia laterale su capelli lunghi - Instagram: @hairby_chrissy
Treccia laterale su capelli lunghi – Instagram: @hairby_chrissy

Treccia alla francese

La treccia alla francese, anche chiamata treccia piatta, è una delle versioni più amate e scelte dalle donne. Quest’acconciatura si può realizzare dall’alto o a metà nuca e ha sempre quel tocco chic e romantico. È diversa dalle altre trecce perché si intrecciano tre ciocche di capelli, passando una sopra l’altra per il centro e sormontando sempre quella centrale. La treccia alla francese può essere declinata in tantissimi modi diversi, portata a coda, bassa o alta, in una versione laterale o obliqua. Inoltre, si può scegliere tra una versione più stretta o più morbida.

Ancora, la treccia alla francese può essere impreziosita e arricchita con nastri, fiori, fiocchi, foulard e tutto ciò che la vostra fantasia suggerisce. Un’altra opzione interessante con le trecce ibride, mezza francese e mezza spina di pesce, mezza morbida accompagnata da piccole treccine o a mezza coda.

Treccia posteriore - Instagram: @cassiohpro
Treccia posteriore – Instagram: @cassiohpro
Treccia su capelli lunghi e lisci - Instagram: @n.starck
Treccia su capelli lunghi e lisci – Instagram: @n.starck
Trecce particolari - Instagram: @holliesbraids
Trecce particolari – Instagram: @holliesbraids
Pettinatura con treccia - Instagram: @mastersofbraids
Pettinatura con treccia – Instagram: @mastersofbraids
Treccia con chignon - Instagram: @ice_braids
Treccia con chignon – Instagram: @ice_braids
Capelli rosa con trecce - Instagram: @brandrice
Capelli rosa con trecce – Instagram: @brandrice
Treccia doppia - Instagram: @pulpriothair
Treccia doppia – Instagram: @pulpriothair

Treccia olandese

Un’altra treccia amatissima è quella olandese, la più edgy degli ultimi mesi, infatti, sta spopolando tantissimo anche sui social. Simile a quella alla francese, anche questo tipo di treccia si esegue usando tre ciocche. La differenza sta nel fatto che la ciocca laterale passa sotto quella centrale e non sopra. Il risultato che si ottiene è un bellissimo effetto 3D.

La treccia olandese è apprezzata in ogni sua declinazione, è abbastanza grossa e l’effetto 3D che regala è pazzesco. Ci teniamo a dare un piccolo consiglio. Meglio se investite in ciocche doppie o anche colorate, così che vi aiutino a dare corpo e volume alla pettinatura. Potete anche provare a texturizzare le ciocche con il Frisé.

Coda treccia - Instagram: @hairby
Coda treccia – Instagram: @hairby
Boxer braids - Instagram: @michaelgrayhair
Boxer braids – Instagram: @michaelgrayhair
Treccia centrale - Instagram: @_gabbyshairoin
Treccia centrale – Instagram: @_gabbyshairoin
Coda alta con treccia - Instagram: @lindsay.alg
Coda alta con treccia – Instagram: @lindsay.alg

Treccia spina di pesce

La treccia a spina di pesce ha un sacco di ammiratrici. Si tratta di una versione nuova, elegante e comunque simile alle due trecce di cui abbiamo parlato sopra. Si distingue dalla francese e l’olandese perché si esegue iniziando solo con due ciocche di capelli. Da queste poi se ne prende di volta in volta una più piccola, partendo dall’esterno e passando sempre verso l’alto. I look che si possono ottenere sono diversi.

Treccia alla francese - Instagram: @hairbyleahnoel
Treccia alla francese – Instagram: @hairbyleahnoel
Coda treccia elegante - Instagram: @annette_updo_artist
Coda treccia elegante – Instagram: @annette_updo_artist

Come mantenere i capelli con le trecce?

Per mantenere un’acconciatura con trecce perfetta, ecco qualche suggerimento da non dimenticare. Nel caso in cui si sceglie questo tipo di acconciatura, consigliamo di non farla mai con i capelli perfettamente puliti, perché durerà molto di meno. Meglio procedere quando i capelli sono più o meno sporchi. Inoltre, pettinare i capelli prima di intrecciarli è importante se volete dare un tocco di ordine ed evitare nodi che poi non vi permetteranno di intrecciare bene le ciocche. L’applicazione della lacca leggera, del gel o stesso dell’acqua può essere utile per tenere fermi i capelli ed eventuali ciocche che restano fuori.

Per realizzare le trecce consigliamo l’utilizzo di elastici e mollette per tendere a bada capelli e ciuffi ribelli. Infine, quando dormite potete optare per una bella cuffia così da avere un’acconciatura perfetta anche al mattino seguente.

Trecce su tutta la testa - Instagram: @mageofhair
Trecce su tutta la testa – Instagram: @mageofhair
Acconciatura sbarazzina - Instagram: @therighthairstyles
Acconciatura sbarazzina – Instagram: @therighthairstyles
Treccia sottile - Instagram: @therighthairstyles
Treccia sottile – Instagram: @therighthairstyles
Coda bassa con treccia - Instagram: @michaelgrayhair
Coda bassa con treccia – Instagram: @michaelgrayhair

Altre versioni interessanti

Oltre alla treccia alla francese, olandese e quella a spina di pesce, abbiamo anche altre acconciature nuove e interessanti da provare. Tra queste:

  • Treccia a corona: È l’acconciatura ideale per chi desidera un look da principessa. Potete scegliere una versione più morbida e disordinata per un aspetto boho chic o una più precisa per un aspetto molto elegante.
  • Trecce africane: Quest’acconciatura è un’opzione molto versatile che può adattarsi a molteplici stili e lunghezze di capelli.
  • Trecce laterali: Se desiderate una pettinatura dal tocco glamour, allora le trecce laterali fanno al caso vostro. Quest’acconciatura è perfetta per chi vuole mantenere la lunghezza dei capelli ma desidera un look strutturato e chic.
  • Trecce a cascata: Questa pettinatura aggiunge un tocco davvero romantico alla chioma. Lo stile prevede trecce che si sviluppano in modo fluido, creando un effetto cascata di ciocche intrecciate.
  • Trecce a spirale: Sono l’acconciatura ideale per chi desidera un aspetto unico. Questo stile crea una texture affascinante.
Treccia con chignon laterale - Instagram: @fransbraiding
Treccia con chignon laterale – Instagram: @fransbraiding

La treccia con lo chignon

Lo chignon è senza dubbio una delle acconciatura più classiche e chic per eccellenza, ma ha dei risvolti sorprendenti. Per fortuna, già da tempo è stata abbandonata l’idea che sia un’acconciatura rigida e piatta, oggi, infatti, viene sfoggiata in uno stile messy e casual. La declinazione più divertente dello chignon in questo 2024? Senza dubbio sono gli space bun. Si tratta delle versioni con le trecce.

Potete scegliere tra uno chignon basso o alto, laterale e posteriore, tanto accompagnato dalla treccia o da più trecce, è sempre straordinario. Queste acconciature possono essere sfoggiate ovunque.

Caschetto con treccia - Instagram: @chloenbrown
Caschetto con treccia – Instagram: @chloenbrown
Capelli viola intrecciati - Instagram: @salon_amelieb
Capelli viola intrecciati – Instagram: @salon_amelieb
Capelli bianchi intrecciati - Instagram: @luciahlustsova
Capelli bianchi intrecciati – Instagram: @luciahlustsova

A chi stanno bene le trecce?

Le trecce sono acconciature che possono adattarsi a diversi stili e quindi stare bene a tutte le donne e su tutti i tipi di capelli. Ma scopriamo a chi stanno particolarmente bene:

  • Tutti i tipi di capelli: Per fortuna, le trecce sono acconciature versatili, ciò vuol dire che possono essere realizzate su capelli lisci, mossi o ricci. Tutte le donne possono sperimentare con questo stile.
  • Lunghezza dei capelli: Le trecce stanno bene sia su capelli lunghi che medi o corti. Basta semplicemente adattare il tipo di treccia in base alla lunghezze dei vostri capelli.
  • Tutte le occasioni: Le trecce sono adatte per molte occasioni, dalla vita di tutti i giorni agli eventi più speciali.
  • Forma del viso: Le acconciature con trecce si adattano a diverse forme del viso. Ad esempio, la treccia a corona accentua i lineamenti del viso ovale, mentre le trecce laterali ne ammorbidiscono l’aspetto.
  • Tutte le età: Le trecce sono acconciature adatte a tutte le età.
Trecce con code mosse - Instagram: @poppy_hairstyles
Trecce con code mosse – Instagram: @poppy_hairstyles

Concludendo, possiamo dire che le acconciature con trecce sono un must di ogni stagione e adatte per qualsiasi occasione. Sono versatili e possono essere adattate a chiunque desideri un look fresco e interessante. Scegliete la vostra acconciatura con trecce in base al vostro gusto personale e all’evento a cui dovete partecipare. Con un po’ di pratica, potrete imparare a creare da sole acconciature spettacolari che mettono in mostra la vostra creatività e bellezza naturale. La chiave sta nell’adattare il tipo di treccia scelta all’individualità e personalità di ciascuna donna.

tagli di capelli biondi estate 2024

5 tagli di capelli biondi da sfoggiare per l’estate 2024, le acconciature di tendenza

tatuaggi donna

50 tatuaggi donna bellissimi a cui ispirarsi, le foto da condividere