in

Acconciature laurea: Idee per capelli eleganti adatti all’occasione

Il giorno della laurea è un momento di grande emozione ma anche di tanta ansia per quanto riguarda i preparativi. Solitamente nelle settimane precedenti il giorno della proclamazione, ci si fa aiutare dalla famiglia e dagli amici più stretti per organizzare il tutto e avere la situazione sotto controllo in modo che possa andare tutto liscio secondo i piani.

In ogni caso, se da un lato prenotare il locale dove festeggiare può creare indecisione, dall’altro anche la scelta dell’abito e della acconciatura può essere ancora più stressante.

Ecco perché ci siamo qui noi a darvi qualche prezioso consiglio!

Sicuramente il segreto per arrivare al giorno della laurea senza ansia sta proprio nel mantenere la calma e organizzare il tutto con molta tranquillità.

Per decidere l’acconciatura è bene rivolgersi al proprio parrucchiere di fiducia, che saprà senz’altro capire qual è lo styling adatto all’evento, al vostro viso, alla vostra personalità e soprattutto all’outfit che avete scelto.

Le opzioni sono tantissime, ciò significa che non sarà difficile trovare quella più adatta ai vostri gusti. Adesso, vediamo insieme alcune idee di acconciature per la vostra laurea. 

Acconciature capelli mossi

Non importa la lunghezza, i capelli sciolti sono sempre un evergreen di grande tendenza da sfoggiare per il giorno della laurea. I capelli sciolti sono eleganti, raffinati, femminili e adatti a tutte le occasioni, anche quelle più importanti come appunto la laurea.

Il trend di questo 2024 vede i capelli sciolti lavorati con un ferro arricciacapelli o una piastra per creare onde morbide e avvolgenti, quest’acconciatura è assolutamente perfetta e non si avranno problemi ad indossare la corona di alloro dopo la proclamazione.

Le dimensioni delle onde le scegliete voi, anche perché possono essere variabili. Se desiderate ottenere un effetto più riccio che mosso, allora bisogna lavorare su ciocche più piccole, mentre se volete ottenere un look più naturale è meglio lavorare su ciocche più grandi.

Come si realizzano i capelli mossi? Partendo dall’alto verso il basso, si arrotolano le singole ciocche in modo che assumano la vostra forma preferita e, una volta completata tutta la chioma, si possono aprire i boccoli con l’aiuto di un pettine a denti larghi o con le dita. Infine, prima di uscire di casa si può fissare il tutto con un po’ di lacca luminosa.

Capelli mossi sciolti - Foto: Pinterest.it
Capelli mossi sciolti – Foto: Pinterest.it
Capelli mossi laurea - Foto: Pinterest.it
Capelli mossi laurea – Foto: Pinterest.it
Acconciatura laurea - Foto: Pinterest.it
Acconciatura laurea – Foto: Pinterest.it
Acconciatura mossa laurea - Foto: Pinterest.it
Acconciatura mossa laurea – Foto: Pinterest.it

Acconciatura capelli raccolti

Tra le acconciature laurea più adatte per chi desidera sfoggiare un aspetto sofisticato e molto professionale abbiamo senza dubbio i capelli raccolti. In questo caso, la pettinatura può essere gestita a seconda del vostro gusto personale, potete scegliere tra un raccolto basso o alto o, ancora un semi-raccolto.

Le opzioni sono tantissime, vi consigliamo però, di fare qualche piccola prova per valutare quale soluzione si addice meglio al vostro viso. Una cosa è sicura, per realizzare queso tipo di acconciature bisogna avere capelli abbastanza lunghi o medio-lunghi.

In ogni caso, lo chignon basso è sicuramente tra le varianti più apprezzate di quest’anno. In primis, perché raccoglie i capelli alla base della nuca in modo morbido e naturale e poi perché il suo styling scomposto lo fa apparire super elegante.

Solitamente si sceglie di lasciare liberi solo i due ciuffetti laterali per incorniciare il viso. Se lo desiderate, potete anche impreziosire il vostro hairlook con qualche dettaglio luminoso o floreale, ancora meglio se abbinato con l’abito scelto.

Chignon basso - Foto: Pinterest.it
Chignon basso – Foto: Pinterest.it
Acconciatura semi-raccolto - Foto: Pinterest.it
Acconciatura semi-raccolto – Foto: Pinterest.it
Acconciatura chignon laurea - Foto: Pinterest.it
Acconciatura chignon laurea – Foto: Pinterest.it
Pettinatura chignon basso - Foto: Pinterest.it
Pettinatura chignon basso – Foto: Pinterest.it

Acconciatura con treccia

Un’altra acconciatura laurea molto elegante è quella con le trecce, particolarmente adatta per questa occasione. Se avete i capelli lunghi non avrete nessun problema nel creare hairlook originali e personalizzati, al contrario se avete i capelli corti e volete sfoggiare le trecce sarà necessario ricorrere alle extension.

In ogni caso, le acconciature con trecce sono molto versatili, le potete abbinare sia su capelli sciolti e mossi, sia su semi-raccolti che su uno chignon per dare un tocco extra di stile. Inoltre, le trecce possono essere impreziosite con dettagli come fermagli e brillantini, nastri e fiocchi coquette oppure con meravigliose coroncine.

Le trecce non sono solo bellissime ed eleganti, ma vi offrono una soluzione molto pratica, un look ordinato e glamour allo stesso tempo. Le acconciature con trecce sono estremamente sofisticate. Ecco in basso, alcune idee da cui prendere ispirazione.

Acconciatura laurea con trecce - Foto: Pinterest.it
Acconciatura laurea con trecce – Foto: Pinterest.it
Semiraccolto con treccia - Foto: Pinterest.it
Semiraccolto con treccia – Foto: Pinterest.it
Treccia - Foto: Pinterest.it
Treccia – Foto: Pinterest.it

Concludendo, abbiamo visto che le acconciature laurea sono tantissime, versatili, eleganti e tutte bellissime. Per questo 2024 andranno molto di più i capelli sciolti e mossi, ma si può sempre optare per un cambio acconciatura, sfoggiando i primi per la proclamazione e chignon, trecce e semi-raccolti per la festa. Affidatevi sempre al vostro parrucchiere di fiducia se non volete sbagliare. In ogni caso, speriamo che le nostre idee vi saranno d’aiuto.