Acconciature matrimonio: 30 proposte chic per il tuo grande giorno

Il giorno del proprio matrimonio è uno dei momenti più speciali nella vita di una donna, e non ci sono dubbi sul fatto che ogni dettaglio studiato contribuisce a creare un’atmosfera unica e magica. Dopo aver scelto l’abito e gli accessori, tra gli elementi chiave abbiamo l’acconciatura, che svolge un ruolo fondamentale nel completare il look della sposa. Sicuramente vi starete chiedendo quale acconciatura scegliere per il vostro matrimonio e quali sono quelle di tendenza, non preoccupatevi, ci siamo qui noi a darvi qualche dritta.

Non è di certo semplice scegliere l’acconciatura da sposa ideale dal momento che ci sono tanti dettagli a cui tener conto. Ovviamente, le acconciature sono molto importanti perché sono un elemento che vi darà forma, vita ed espressione, e rappresenterà anche il vostro stile e la vostra personalità. Una cosa importante: ricordatevi sempre che vi dovete sentire al vostro agio, ed è per questo che abbiamo selezionato queste 30 acconciatura da sposa che sono di tendenza. 

Raccolte o sciolte, lisce o mosse, intrecciate o impreziosite da fiori, nastri e gioielli, le vostre acconciature dovranno essere degne del vostro look e se possono riuscire anche farvi sembrare più giovani. Non devono però, mancare accessori come veli e copricapi che aggiungeranno stile e carattere al vostro look da sposa.

Acconciatura con chignon

Se state cercando un’acconciatura glamour per il vostro matrimonio, lo chignon fa al caso vostro. La cosa bella è che si adatta perfettamente a qualsiasi abito e si presta a tantissime versioni diverse. Stilizzato indietro o alto e voluminoso, liscio, elegante o dallo stile più classico, la scelta è davvero ampia. Per un matrimonio all’aperto invece, consigliamo di portare i capelli con le onde e senza troppo sostengo, in modo che non si rovinino. Questo tipo di acconciatura sta particolarmente bene con un abito da sposa con trasparenza, scollato o con pizzo nella parte posteriore. In basso, un paio di look da cui prendere ispirazione!

Chignon basso - Instagram: @diannejoiealcantara
Chignon basso – Instagram: @diannejoiealcantara

In questa prima foto, la nostra sposa ci mostra la sua acconciatura da una prospettiva posteriore. Come possiamo ben vedere, ha scelto uno chignon basso e intrecciato impreziosito da gioielli. La pettinatura è semplice ma allo stesso tempo molto elegante. Da sfoggiare sia per un matrimonio all’aperto che al chiuso.

Chignon intrecciato - Instagram: @wb_upstyles
Chignon intrecciato – Instagram: @wb_upstyles
Acconciatura intrecciata - Instagram: @therighthairstyles
Acconciatura intrecciata – Instagram: @therighthairstyles
Acconciatura matrimonio - Instagram: @therighthairstyles
Acconciatura matrimonio – Instagram: @therighthairstyles

In foto, la nostra sposa ci mostra la sua acconciatura da una prospettiva posteriore. Ha scelto uno chignon basso, voluminoso, accompagnato da piccole treccine e perle bianche. I ciuffi lasciati liberi e mossi sul davanti mettono in risalto lo sguardo. La pettinatura è di grande effetto.

Acconciatura chic - Instagram: @therighthairstyles
Acconciatura chic – Instagram: @therighthairstyles
Chignon treccia - Instagram: @annabelle_radiate60
Chignon treccia – Instagram: @annabelle_radiate60
Chignon alto - Instagram: @makeuptrend
Chignon alto – Instagram: @makeuptrend

In foto, la sposa ci mostra la sua acconciatura da una prospettiva laterale. Ha scelto uno chignon versione alta e morbida con qualche ciocca lasciata libera e mossa. La pettinatura è stata impreziosita da un fiocco bianco.

Che acconciatura scegliere?

Senza dubbio, l’acconciatura sposa perfetta è quella che completa l’intero outfit insieme agli accessori giusti. Pettinature raccolte basse, alte, con trecce, laterali, chignon e trecce spettinate sono molto di tendenza, il consiglio che ci teniamo a darvi è quello di scegliere l’acconciatura con criterio. È necessario prendere in considerazione il vestito, lo stile del matrimonio e la tipologia dei vostri capelli.

Capelli intrecciati - Instagram: @viola_pyak
Capelli intrecciati – Instagram: @viola_pyak

Acconciature colorate

Un trend di questo periodo vede protagonisti i capelli colorati anche sulle acconciature da sposa. Ovviamente non è uno stile adatto a tutte. Si tratta di pettinature più divertenti e sbarazzine per donne che hanno intenzione di sfoggiare look diversi da solito. Vediamo insieme qualche look da replicare.

Chignon alto capelli rosa - Instagram: @alena_famina
Chignon alto capelli rosa – Instagram: @alena_famina

Nella foto qui sopra, abbiamo un bellissimo chignon alto, molto voluminoso, con alcune ciocche mosse lasciate libere e impreziosito da un fermaglio-gioiello. I capelli sono lunghi e il colore è un rosa che mixa toni pastello, fucsia e pesca. Il risultato è super luminoso.

Treccia su capelli viola - Instagram: @beautybyhaleygarber
Treccia su capelli viola – Instagram: @beautybyhaleygarber

In foto, la sposa ci mostra la sua acconciatura da una prospettiva posteriore. Ha scelto una treccia olandese eseguita su capelli molto lunghi e folti. Il colore è un viola scuro adatto alla carnagione chiara. La particolarità è questo fiore realizzato stesso con i capelli e posizionato al centro dell’acconciatura.

Acconciatura matrimonio su capelli rosa - Instagram: @alishajaredhairartistry
Acconciatura matrimonio su capelli rosa – Instagram: @alishajaredhairartistry
Treccia a corona - Instagram: @pulpriothair
Treccia a corona – Instagram: @pulpriothair

In foto, una bella treccia a corona che la modella ci mostra da una prospettiva posteriore. I capelli sono colorati e mixano diverse tonalità dal rosa chiaro, al lilla fino al grigio-bianco. La treccia raccoglie tutti i capelli. Il risultato è molto elegante.

Treccia rosa - Instagram: @theconfessionsofahairstylist
Treccia rosa – Instagram: @theconfessionsofahairstylist
Acconciatura semiraccolto - Instagram: @hairbyasla
Acconciatura semiraccolto – Instagram: @hairbyasla
Treccia doppia - Instagram: @herhairbyj
Treccia doppia – Instagram: @herhairbyj
Acconciatura capelli mossi - Instagram: @hairbyjordans
Acconciatura capelli mossi – Instagram: @hairbyjordans
Treccia con nastri - Instagram: @therighthairstyles
Treccia con nastri – Instagram: @therighthairstyles

Anche le trecce sono protagoniste delle acconciature da sposa. Le trecce sono molto versatili e si prestano a diverse versioni. Nella foto qui sopra abbiamo un esempio da cui prendere spunto. La modella sfoggia una treccia alta alla francese impreziosita da nastri blu e gialli. Uno stile non adatto alle spose che cercano acconciature eleganti.

Pettinatura particolare - Instagram: @val.hintay.hair
Pettinatura particolare – Instagram: @val.hintay.hair

Acconciature capelli corti

Tempo fa si credeva che avere i capelli corti fosse un problema per sposarsi perché non offrivano tante possibilità, oggi invece, sono cambiate molte cose. Sono davvero tante le spose che scelgono di sfoggiare acconciature su capelli corti o medi che accentuano l’eleganza e lo stile. Con onde o pieghe lisce e decorati con fermagli, fiori o diademi, le acconciature da sposa per capelli corti vi faranno sentire sempre bellissime. Inoltre, tra le pettinature più rivoluzionarie abbiamo i tagli Pixie cut.

Capelli corti con treccia - Instagram: @chloenbrown
Capelli corti con treccia – Instagram: @chloenbrown

In foto, una bellissima acconciatura da sposa su capelli corti. La modella sfoggia un caschetto in cui le lunghezze sono scalate e con un ciuffo laterale mosso. Il colore castano scuro è stato impreziosito da riflessi biondi. La pettinatura presenta una mini treccia laterale. Chiude in bellezza una piega mossa.

Pixie con treccia - Instagram: @sweethearts_hair
Pixie con treccia – Instagram: @sweethearts_hair

In foto, una straordinaria acconciatura da sposa su un taglio Pixie cut. La modella ce la mostra da una prospettiva laterale. I capelli sono cortissimi e rasati sul lato sinistro. La pettinatura presenta una mini treccia impreziosita da diademi.

Acconciatura matrimonio treccia a corona - Instagram: @junebughair
Acconciatura matrimonio treccia a corona – Instagram: @junebughair
Acconciatura capelli medi - Instagram: @hairdesignbyrosa
Acconciatura capelli medi – Instagram: @hairdesignbyrosa

In foto, la sposina ci mostra la sua acconciatura da una prospettiva laterale eseguita su capelli corti. Sfoggia un caschetto medio con lunghezze scalate e voluminose. Ha scelto una treccia laterale molto semplice. Il colore è un mix tra biondo oro e biondo freddo. Chiude in bellezza uno styling mosso.

Acconciatura capelli legati - Instagram: @beautybyoliviasimone
Acconciatura capelli legati – Instagram: @beautybyoliviasimone

Acconciature capelli sciolti

Le acconciature sposa con capelli sciolti non hanno nessun tipo di costrizione e non sono portatrici di nessuna ansia da prestazione. In questo caso, la scelta dell’acconciatura per il proprio matrimonio è molto semplice. Le chiome quindi, si presentano libere sull’abito, strutturate spesso da onde con movimenti leggeri e morbidi. I capelli sciolti diventano i protagonisti dei look nel giorno del vostro matrimonio. La bellezza di queste acconciature sta senz’altro nel movimento che diffondono.

Capelli sciolti mossi - Instagram: @guy_tang
Capelli sciolti mossi – Instagram: @guy_tang

In foto, una bellissima acconciatura da sposa su capelli lunghi vista da una prospettiva posteriore. Come possiamo ben vedere, i capelli sono sciolti e con un piccolo intreccio sulla parte alta. Il colore castano della base è stato impreziosito da sfumature bionde. Chiude in bellezza una piega mossa.

Capelli biondo freddo - Instagram: @nicoledrege
Capelli biondo freddo – Instagram: @nicoledrege

In foto, la modella ci mostra la sua acconciatura di spalle. Ha scelto capelli sciolti, con un piccolo intreccio da cui partono lunghezze morbide e leggermente mosse. Anche il colore non passa inosservato, questo biondo platino tendente al bianco è pazzesco e luminoso.

Capelli lunghi sfumati - Instagram: @martafeschuk
Capelli lunghi sfumati – Instagram: @martafeschuk
Capelli castani con sfumature - Instagram: @suetyrrellstylist
Capelli castani con sfumature – Instagram: @suetyrrellstylist

In foto, la modella ci mostra il suo look da sposa di spalle. Ha scelto un’acconciatura molto semplice con capelli sciolti e dallo styling mosso. La base castana è stata impreziosita da sfumature biondo oro super luminose.

Balayage biondo - Instagram: @hannahandersen.mane
Balayage biondo – Instagram: @hannahandersen.mane
Sfumature bionde - Instagram: @makeupbyfrances
Sfumature bionde – Instagram: @makeupbyfrances
Taglio medio con sfumature bionde - Instagram: @colorbymarina
Taglio medio con sfumature bionde – Instagram: @colorbymarina

Chiudiamo in bellezza con quest’ultima acconciatura che la modella ci mostra da una prospettiva laterale. Ha scelto capelli sciolti e dallo styling mosso. Il colore della base è stato impreziosito da sfumature biondo freddo. Il risultato finale è semplice ma luminosissimo.

Concludendo, le acconciatura da sposa tra cui scegliere sono davvero tantissime, dai look più semplici agli stili più particolari ed elaborati, ogni donna è libera di mettere in risalto la propria personalità e gusto personale. E voi, dopo tutte queste foto, avete già una preferenza? Qual è la vostra acconciatura preferita?