in

Acconciature per bambine: 5 stili alla moda da provare

Acconciature per bambine
Acconciature per bambine

Le acconciature per bambine sono così versatili, che possono essere tanto varie quanto divertenti, permettendo di esprimere creatività e stile.

Che si tratta di un’occasione speciale o di un look quotidiani, ci sono tantissime opzioni molto belle che possono aggiungere un tocco di magia alle chiome delle più piccole. Le acconciature per bambine si possono personalizzare come meglio si desidera.

In questo post, vedremo insieme 5 idee di acconciature adorabili ma sempre molto pratiche per bambine. 

1. Treccia a corona

Iniziamo da una delle acconciature più belle di sempre, la treccia a corona. Si tratta di uno stile elegante e versatile, perfetto per eventi formali come matrimoni o feste. Ma come si realizza la treccia a corona? In primis, bisogna dividere i capelli in due sezioni uguali.

Poi procedere con una treccia alla francese da un lato della testa, continuando intorno alla parte posteriore fino a completare l’altra metà. Fissiamo la treccia con le forcine, nascondendo le estremità sotto l’acconciatura.

Piccolo consiglio: se vogliamo impreziosire la nostra acconciatura possiamo aggiungere qualche fiore fresco o accessorio scintillante per un tocco regale.

Acconciature bambine - Foto: Pinterest.it
Acconciature bambine – Foto: Pinterest.it

2. Coda di cavallo a bolle

La coda di cavallo a bolle è una delle acconciature preferite dalle bambine, forse la più divertente e anche quella più facile da realizzare. Questa pettinatura è l’ideale per la scuola o per una giornata di gioco. Come si realizza la coda di cavallo a bolle? Prima di tutto dobbiamo raccogliere i capelli in una coda di cavallo alta. Poi aggiungiamo elastici lungo la lunghezza della coda, a intervalli regolai. Tirando leggermente i capelli tra ogni elastico, si crea un bellissimo effetto a bolle.

Piccolo consiglio: se vogliamo rendere l’acconciatura più divertente usiamo elastici colorati.

Coda di cavallo a bolle - Foto: Pinterest.it
Coda di cavallo a bolle – Foto: Pinterest.it

3. Treccine africane

Le treccine africane sono una delle acconciatura più eleganti e durature che tiene i capelli ben ordinati. Come si realizzano? Basta dividere in piccole sezioni i capelli e creare treccine aderenti al cuoio capelluto. Possiamo fare le treccine dritte oppure sperimentare con motivi zigzag.

Piccolo consiglio: se vogliamo un’acconciatura più bella, possiamo aggiungere perline colorate alle estremità delle treccine.

Treccine africane - Foto: Pinterest.it
Treccine africane – Foto: Pinterest.it

4. Chignon a forma di fiocco

Lo chignon a forma di fiocco è un’acconciatura dolce e originale, perfetta per le bambine che amano sentirsi delle vere principesse. Come si realizza lo chignon a fiocco? Il primo step consiste nel raccogliere i capelli in una coda di cavallo alta. Dividiamo poi, la coda in due sezioni e formiamo due anelli per creare le “ali” del fiocco, fissandole con forcine. Usiamo una piccola ciocca di capelli per avvolgere il centro del fiocco, nascondendo l’elastico.

Piccolo consiglio: fissiamo lo chignon con della lacca per capelli leggera per mantenere l’acconciatura più a lungo.

Chignon a fiocco - Foto: Pinterest.it
Chignon a fiocco – Foto: Pinterest.it

5. Le trecce a spina di pesce

Infine, un’altra acconciatura amatissima dalle bimbe è la treccia a spina di pesce, un’opzione davvero molto elegante e chic, adatta a qualsiasi occasione. Come si realizza la treccia a spina di pesce? In primis, dobbiamo dividere i capelli in due sezioni, prendiamo una piccola ciocca dall’esterno di una sezione e portiamolo verso l’interno dell’altra sezione. Alterniamo i lati fino a completare la treccia.

Piccolo consiglio: lasciamo la treccia più morbida per un look naturale e romantico.

Treccia a spina di pesce - Foto: Pinterest.it
Treccia a spina di pesce – Foto: Pinterest.it

Concludendo, le acconciature per bambine possono trasformare un look semplice in qualcosa di straordinario. Sperimentare con trecce, code di cavallo e chignon non solo aggiunge un tocco di stile, ma rende anche il momento dell’acconciatura un’attività divertente e creativa. Adesso tocca a voi! Quale tra queste cinque acconciature non vede l’ora di provare sulle chiome delle vostre bimbe o nipotine?

Capelli rossi, sfumature color rame

Capelli rossi: Le sfumature color rame più belle su tagli lunghi e medi

Unghie argento

Unghie argento: Le idee nail art più di tendenza a cui ispirarsi!