in

Acconciature semiraccolte: 15 idee da sfoggiare per ogni occasione

Le acconciature semiraccolte sono eleganti, versatili e adatte per tutte le occasioni. In questo articolo, alcune foto e consigli da cui prendere spunto.

Le acconciature semiraccolte sono la nostra salvezza in ogni occasione. Stiamo parlando di pettinature molto semplici, pratiche, veloci ed eleganti, che si possono personalizzare come meglio crediamo e improvvisare in poche mosse oppure studiare in modo più elaborato, ma facendo sempre attenzione che il risultato finale sia casual e allo stesso tempo femminile.

Questo tipo di acconciature poi, sono adatte a tutti i tipi di capelli, infatti, chi ha una chioma lunga o media potrà sbizzarrirsi tanto, ma anche chi ha i capelli corti può scegliere un bel semiraccolto.

Scopriamo insieme qualcosa in più su queste acconciature e vediamo insieme alcuni look da replicare.

Partiamo da quello che ci interessa sapere di più quando stiamo per scegliere un’acconciatura: i suoi vantaggi. Le acconciature semiraccolte sono una soluzione davvero pratica ma allo stesso tempo glamour e romantica. Come abbiamo accennato, si realizzano in pochi minuti, lasciano il viso scoperto e non danno fastidio.

Le acconciature semiraccolte sono chic ma anche sbarazzine, è impossibile resistere a loro fascino. Inoltre, hanno anche un effetto ringiovanente, nel caso in cui la pettinatura è destinata alle over 50.

Ancora, si tratta di acconciatura versatili da poter personalizzare con nastri, mollette, fermagli e tanti altri piccoli accessori che non faranno altro che impreziosire il nostro look.

In ogni caso, chi ha una chioma lunga o di media lunghezza parte avvantaggiata. Queste due, infatti, permettono di creare un semiraccolto morbido oppure delle acconciature molto tirate adatte alle occasioni più formali.

Adesso, guardiamo insieme qualche foto di acconciature semiraccolte da cui prendere ispirazione. 

Acconciature laterali - Foto: Pinterest.it
Acconciature laterali – Foto: Pinterest.it

In questa prima foto, la modella ci mostra da una prospettiva posteriore la sua acconciatura semiraccolta. Come possiamo ben vedere, ha scelto una treccia/coda laterale accompagnata da una piega mossa. La pettinatura è stata eseguita su capelli lunghi e biondi.

Coda intrecciata - Foto: Pinterest.it
Coda intrecciata – Foto: Pinterest.it

In questa seconda foto, la modella ci mostra la sua acconciatura semiraccolta di spalle. Ha scelto questa mezza coda eseguita su capelli di media lunghezza e con styling mosso. Ad impreziosire la pettinatura, ciuffi mossi lasciati cadere sul viso. Il colore è un mix tra il castano chiaro e il biondo oro.

Treccia a corona - Foto: Pinterest.it
Treccia a corona – Foto: Pinterest.it

Ancora, abbiamo un’altra acconciatura semiraccolta vista da una prospettiva posteriore. In questo caso, la modella ha scelto di sfoggiare una treccia a corona da cui partono lunghezze sciolte e mosse. Il colore castano della base è stato impreziosito da sfumature di biondo freddo.

Acconciatura mossa - Foto: Pinterest.it
Acconciatura mossa – Foto: Pinterest.it
Acconciatura semiraccolta - Instagram: @thenesthairboutiqueperth
Acconciatura semiraccolta – Instagram: @thenesthairboutiqueperth

Le acconciature semiraccolte più amate dalle donne

Tra le acconciature semiraccolte più scelte dalle donne abbiamo la mezza coda alta, perfetta per chi ha capelli lunghi o medi. In questo caso si raccoglie solo una parte dei capelli mentre il resto della chioma viene lasciata libera sulle spalle. Per impreziosire la pettinatura possiamo decidere di lasciar cadere qualche ciocca sul viso per mettere in risalto i lineamenti. Per chi ha capelli corti invece, la mezza coda bassa è la soluzione ideale, un giusto compromesso tra un’acconciatura pratica e una chioma libera.

Altra acconciatura semiraccolta amatissima dalle donne, in particolare quelle più giovani sono i codini. Si tratta di uno stile davvero sbarazzino e semplice da realizzare. Poi, abbiamo ovviamente le trecce, una delle pettinature più romantiche e raffinate di sempre, qualsiasi sia la versione scelta. Per rendere più bello il nostro look possiamo giocare con mollette e fermagli luccicanti per tenere in ordine le ciocche più ribelli.

Treccia semiraccolta - Instagram: @sarahpotempa
Treccia semiraccolta – Instagram: @sarahpotempa

Restando in tema trecce, possiamo dare libero sfogo a tutta la nostra creatività, perché? il risultato finale sarà sempre bellissimo ed elegante. Possiamo ad esempio provare a creare due trecce che partono dalle tempie e si intrecciano nella parte posteriore della treccia, così da ottenere uno stile romantico a forma di coroncina. Ovviamente parte della chioma deve essere lasciata libera se vogliamo ottenere un effetto ancora più femminile. Invece, per una versione più semplice, possiamo creare la nostra coroncina con un semplice torchon ai lati della testa.

Infine, anche le treccine che raccolgono solo una parte dei capelli sono bellissime. In questo caso possiamo provare la versione laterale oppure scegliere di realizzarne più di una fermandole con mollettine colorate.

 

Treccia particolare - Instagram: @braids_in_action
Treccia particolare – Instagram: @braids_in_action
Acconciatura semiraccolta con coda - Instagram: @singi.vo
Acconciatura semiraccolta con coda – Instagram: @singi.vo

Un’altra acconciatura semiraccolta molto amata e di tendenza in questi mesi è il mezzo chignon. Anche in questo caso si tratta di una pettinatura molto facile da realizzare e adatta a qualsiasi occasione. Come possiamo vedere dalle foto selezionate qui in basso, il mezzo chignon si presta a tantissime versioni diverse, la più bella è sicuramente quella impreziosita dalla treccia e dallo styling mosso.

Chignon con treccia - Instagram: @christinagunnell
Chignon con treccia – Instagram: @christinagunnell

In foto, abbiamo un perfetto esempio di quanto appena detto sopra. La modella sfoggia un’acconciatura semiraccolta su capelli lunghi e scalati. È stato eseguito un mezzo chignon alto impreziosito dalla treccia e con il resto delle lunghezze mosse. Il colore castano della base è stato impreziosito da sfumature biondo freddo per un risultato finale super luminoso.

Pettinatura semiraccolta con chignon - Instagram: @autumnhawk_
Pettinatura semiraccolta con chignon – Instagram: @autumnhawk_
Acconciatura semiraccolta su taglio medio - Instagram: @kayleymelissa
Acconciatura semiraccolta su taglio medio – Instagram: @kayleymelissa

Ecco una proposta molto interessante di acconciatura semiraccolta per tagli medi. La modella ha scelto questo mezzo chignon alto e spettinato impreziosito da una treccia olandese e lunghezze mosse. Il colore castano della base è stato impreziosito da sfumature biondo platino.

Chignon su capelli bianchi - Instagram: @hairbybrittanyy
Chignon su capelli bianchi – Instagram: @hairbybrittanyy

Per una versione diversa e più sbarazzina dell’acconciatura semiraccolta con chignon abbiamo questa che la modella ci mostra da una prospettiva frontale ma con sguardo rivolto verso il basso. Ha scelto due piccoli chignon alti impreziositi da trecce alla francese mentre le lunghezze medie sono mosse. Il colore è un mix tra il grigio e il bianco. Il risultato finale è straordinario.

Mezzo chignon su taglio medio - Instagram: @aprilmarie.beauty
Mezzo chignon su taglio medio – Instagram: @aprilmarie.beauty
Chignon su capelli lunghi e mossi - Instagram: @lo.reeeann
Chignon su capelli lunghi e mossi – Instagram: @lo.reeeann

Guardiamo insieme la bellezza del mezzo chignon su capelli lunghi e scalati. La modella ha scelto una versione alta e ampia ma questa volta senza treccia. Ciò che ci colpisce di questa acconciatura semiraccolta è anche il colore, questo mix tra il castano, il prugna e il grigio è davvero un bel contrasto. Chiude in bellezza una piega mossa.

Treccia su capelli lunghi - Instagram: @xostylistxo
Treccia su capelli lunghi – Instagram: @xostylistxo

In quest’ultima foto, la modella ci mostra la sua acconciatura semiraccolta da una visione posteriore. I capelli sono lunghi e leggermente scalati. La pettinatura scelta prevede questa mini treccia alla francese eseguita al centro della chioma mentre il resto delle lunghezze sono lisce e sciolte. La base scura è stata impreziosita da sfumature rosa. Il risultato finale è straordinario e luminoso.

Concludendo, possiamo dire che le acconciature semiraccolte sono un vero jolly per noi che desideriamo sfoggiare un look bello, elegante e allo stesso tempo comodo. Come abbiamo visto, le pettinature da provare sono davvero tantissime. Le trecce però, sono senza dubbio quelle che regalano uno stile più romantico. Non scherza nemmeno il mezzo chignon, di tendenza in questi mesi. In ogni caso tocca a noi scegliere l’acconciatura semiraccolta che più ci piace e che vogliamo sfoggiare per il nostro prossimo evento.