in

Vuoi dire addio ai capelli crespi? La soluzione ideale è il plopping

I capelli crespi sono un problema che accomuna moltissime donne, per fortuna però c’è il plopping, un metodo semplice ma efficace per asciugare i capelli senza ottenere il tanto odiato effetto crespo. Questa nuova tecnica sta conquistando sempre più donne, c’è chi la sta scoprendo per la prima volte e chi invece cerca di perfezionarla per inserirla al meglio nella propria routine di bellezza.

Ma perché il plooping è così amato? E come può veramente aiutare a dire addio ai capelli crespi?

In questo articolo, scopriremo insieme tutti i segreti di questa tecnica, iniziamo a capire che cos’è il plopping.

Abbiamo già detto che il plooping è un metodo nuovo di asciugare i capelli che sta diventando un must per tutte le donne che hanno chiome ricce o mosse. Si tratta di una tecnica molto delicata e naturale che riduce l’effetto crespo e migliora la definizione dei ricci. Il plooping è anche un metodo molto semplice, utilizza una maglietta di cotone o un asciugamano in microfibra per avvolgere in modo delicato i capelli e mantenere le radici sollevate. Tutto questo aiuta ad avere capelli molto più idratati e morbidi, ricci naturali e lucenti e, soprattutto senza il fastidioso effetto crespo.

Cos'è il plooping - Foto di cottonbro studio/ Pexels.com
Cos’è il plooping – Foto di cottonbro studio/ Pexels.com

I vantaggi di questo metodo

Il plopping è una semplice tecnica di asciugatura che offre una serie di vantaggi e benefici per le donne che hanno capelli ricci o mossi.

Ecco quali i vantaggi principali:

  1. Riduzione dell’effetto crespo: Uno dei più grandi nemici dei capelli ricci e mossi è l’effetto crespo. Grazie al plooping, una tecnica di asciugatura semplice ma soprattutto delicata, possiamo mantenere l’idratazione naturale dei capelli. Ciò significa meno effetto crespo e ricci più definiti, morbidi e facili da gestire.
  2. Ricci più definiti: Il plooping è una tecnica di asciugatura che aiuta a definire i ricci in modo naturale. Come fare? Avvolgiamo i capelli in una maglietta o in un asciugamano in microfibra, andremo ad ottenere ricci ben definiti e morbidi. Così facendo non abbiamo nemmeno bisogno di prodotti per lo styling che spesso risultano troppo aggressivi.
  3. Protezione dal calore: Con la tecnica del plooping possiamo dimenticarci del phon e del diffusore. Non è necessario usare il calore per asciugare i capelli, in questo modo li proteggiamo da eventuali danni e disidratazione. Il plooping è ideale per mantenere capelli sani e forti.
  4. Facile e conveniente: Il plooping è una tecnica molto semplice da realizzare e non richiede chissà quali attrezzature, ci basta una semplice maglietta in cotone o un asciugamano in microfibra. Inoltre, è un metodo da poter eseguire comodamente a casa senza problemi, risparmiando tempo e denaro.
Plooping capelli ricci - Foto: Pinterest.it
Plooping capelli ricci – Foto: Pinterest.it

Come si esegue il plooping

Anche se dal nome può sembrare complicato, in realtà il plooping è un metodo molto semplice, ecco come si esegue: 

In primis, bisogna preparare i capelli a questo metodo. Dopo averli lavati, tamponati delicatamente con un asciugamano per rimuove l’acqua in eccesso, possiamo procedere con l’applicazione dei prodotti. Se vogliamo usare prodotti per lo styling come creme o gel per capelli ricci, applichiamoli uniformemente sui capelli ancora umidi. Questo ci aiuterà a definire i ricci durante l’asciugatura. Adesso, prendiamo una maglietta di cotone o un asciugamano in microfibra e avvogliamo su tutti i capelli. Mi raccomando deve essere abbastanza grande perché i capelli devono essere raccolti sopra la testa senza tirarli in modo che le radici siano alzate.

Lasciamo i capelli avvolti per almeno 20-30 minuti. Possiamo anche lasciarli più a lungo, a seconda della lunghezza dei nostri capelli. Dopo il tempo di asciugatura, possiamo togliere la maglietta o l’asciugamano. Il risultato finale? Ricci ben definiti e senza effetto crespo. Infine, modelliamoli come meglio desideriamo, evitando però di toccarli troppo per non causare l’effetto crespo.

Effetto finale del plooping - Foto: Pinterest.it
Effetto finale del plooping – Foto: Pinterest.it

Cosa ci serve

La scelta dei materiali giusti è molto importante se vogliamo ottenere un risultato perfetto. Ecco cosa ci serve:

  • una magliette in cotone: le magliette in cotone morbido sono molto delicate e adatte ad assorbire l’umidità senza causare attrito. La maglietta deve essere abbastanza grande da avvolgere tutti i capelli, in questo caso le taglie oversize sono perfette;
  • un asciugamano in microfibra: gli asciugamani in microfibra sono un’ottima alternativa alle magliette in cotone. Anch’esse sono molto delicate, assorbenti e l’ideale per ridurre il tempo di asciugatura. Come per le magliette, scegliamo un asciugamano grande da poter avvolgere tutti i capelli.