in

Capelli castani: I tagli e i colori di tendenza del 2024

Capelli castani
Capelli castani

I capelli castani sono da sempre quelli più visti sulle chiome delle donne, sono stati una riscoperta di tendenza, che ha portato a tanti nuovi look e se ne vedranno altrettanti nel 2024. Sicuramente l’obiettivo del momento è quello di sfoggiare sfumature naturali che virano al biondo, dorato o ramato per dare luminosità ad una chioma castana.

I capelli castani dunque si presentano in diverse varianti per poter mettere in risalto la loro versione originale, grazie all’aiuto di riflessanti delicati e tagli che ne sottolineano la compostezza e la luminosità. Si può scegliere sia tra tagli lunghi, pari e voluminosi che tagli corti e sbarazzini come il bob o il Pixie cut.

Inoltre, i tagli scalati sono perfetti per donare leggerezza alle chiome e valorizzare il castano. Se  non lo aveste ancora capito, il castano è uno dei colori più di tendenza di quest’anno. 

Il castano è un colore molto versatile e in questo 2024 ritrova finalmente la pienezza che lo contraddistingue. Le tendenze, infatti, decretano il successo del castano naturale che viene chiamato “expensive brunette”, a prescindere dalla tonalità. I capelli castani si presentano in toni caldi come il cannella, il color castagna e il caramello, ma anche in toni freddi come il moka e il cioccolato. I colori e le sfumature tra cui scegliere sono davvero tante e tutte queste possibilità cromatiche rendono il castano un colore tutt’altro che noioso. Anche se la palette di nuance è infinita, in questo articolo abbiamo selezionato alcuni look a cui ispirarsi. Analizziamone qualcuno insieme.

I look con capelli castani di tendenza

Capelli castano scuro - Foto: Pinterest.it
Capelli castano scuro – Foto: Pinterest.it

Una delle tonalità più amate per chi preferisce i colori netti è il castano scurissimo, tra moka e cioccolato. In questa prima foto, abbiamo capelli scurissimi e lunghissimi che si sposano benissimo con donne alte. Il taglio, leggermente scalato, aggiunge movimento alla chioma, così da impedire ad un colore come il castano scuro di appiattire il volto. La piega è un liscio spettinato.

Capelli castani lunghi - Foto: Pinterest.it
Capelli castani lunghi – Foto: Pinterest.it
Capelli castani sfumati - Foto: Pinterest.it
Capelli castani sfumati – Foto: Pinterest.it

Per le amanti delle tonalità più chiare, ecco una bella sfumatura color caramello su base castana a cui ispirarsi. Possiamo osservare il look da una prospettiva frontale. Il taglio è lungo, scalato e molto voluminoso. Le sfumature illuminano chiome e volto. La piega è un liscio spettinato.

Caschetto castano - Foto: Pinterest.it
Caschetto castano – Foto: Pinterest.it

A chi stanno bene i capelli castani?

Il castano, come abbiamo già detto, è un colore molto versatile, ciò vuol dire che si presta a tantissime tonalità. Per questo motivo è una nuance che sta bene praticamente a tutte, basta solo capire quale sfumature è più adatta per mettere in risalto le proprie caratteristiche e i punti di forza. In questi casi, l’aiuto del parrucchiere di fiducia può essere davvero prezioso.

Bob lungo castano - Foto: Pinterest.it
Bob lungo castano – Foto: Pinterest.it

In questa foto, abbiamo un bellissimo caschetto versione lunga visto da una prospettiva laterale. Il taglio si presenta leggermente scalato così da donare volume e movimento alla chioma. Per quanto riguarda il colore, la basa castana è stata impreziosita da riflessi nocciola che mettono in risalto gli occhi verdi e la carnagione chiara. La piega è leggermente mossa.

Capelli castani lisci - Foto: Pinterest.it
Capelli castani lisci – Foto: Pinterest.it

Proseguiamo con un altro look sempre dai toni più chiari, lo possiamo ammirare da questa prospettiva posteriore. I capelli sono lunghi e il taglio è molto particolare perché presenta uno styling insolito con punte rivolte verso l’interno. La base castana è stata impreziosita da schiariture nocciola super luminose. La piega è liscia e spettinata.

Capelli sfumati - Foto: Pinterest.it
Capelli sfumati – Foto: Pinterest.it

In questa foto abbiamo capelli lunghi e scalati con riga centrale e piega mossa. La base è un mix tra il cioccolato e il moka mentre, i riflessi virano al ramato. Il risultato, come possiamo ben notare, è estremamente luminoso ed elegante. Inoltre, questo colore è l’ideale per mettere in risalto una carnagione più scura e occhi marroni.

Sfumature castane - Foto: Pinterest.it
Sfumature castane – Foto: Pinterest.it

Chiudiamo in bellezza con questo ultimo look di tendenza a cui ispirarsi. I capelli sono lunghissimi con base castano scuro e sfumature color biscotto. Il taglio presenta una leggera scalatura che aiuta a mettere ancora di più in risalto il colore sfumato. L’effetto è super luminoso anche se si tratta di nuance scure. La piega è mossa e voluminosa.

acconciature estive con trecce

5 acconciature estive con trecce: i look più belli a cui ispirarsi

Tatuaggi polso

Tatuaggi polso: 15 idee originali da cui prendere spunto