Capelli cortissimi colorati: I pixie cut più cool del momento

Il taglio di capelli corti, in particolare il Pixie cut è da tempo un’icona di stile audace e di tendenza, amatissimo dalle donne di tutto il mondo. Ma lo sapevate che quando il pixie viene accostato ad una palette di colori vivaci, diventa un’espressione ancora più forte di individualità e creatività? Il Pixie cut colorato è un must di questa stagione e sta guadagnando sempre più popolarità, offrendo un’alternativa audace, divertente e fresca alle acconciature più tradizionali.

Prima di tutto, parliamo un po’ del taglio Pixie cut. Ormai conosciuto da tutti, è uno degli stili più corti di sempre, caratterizzato da lunghezze estreme, scalate e spesso accompagnato da un ciuffo o una frangia. Una caratteristica chiave del Pixie cut è la rasatura. Questo taglio di capelli cortissimo è stato realizzato appositamente per accentuare i lineamenti del viso e conferire un’aria di sicurezza e modernità. Non dimentichiamoci che il Pixie cut è un taglio molto versatile, il suo punto di forza? Può essere interpretato in tantissimi modi, dallo stile più elegante e strutturato a quello più libero e spettinato.

L’elemento distintivo di questo look del momento è, naturalmente la scelta del colore e delle sfumature vivaci. Le tonalità più apprezzate del momento sono i toni pastello ma anche le nuance già accesse, le opzioni sono davvero tante. Il colore poi, può essere applicato uniformemente o combinato per creare sfumature ed effetti dinamici. Questa nuova tendenza permette alle donne di esprimere la propria personalità grazie ad una serie di colori vibranti. Adesso, analizziamo insieme qualche look che ci può essere d’ispirazione!

Pixie con ciuffo colorato - Instagram: @hairmakesupbee
Pixie con ciuffo colorato – Instagram: @hairmakesupbee

In questa prima foto, la modella ci mostra da una prospettiva frontale il suo nuovo look. Come possiamo vedere, si tratta di un pixie molto corto e sfilato che si adatta perfettamente ad un viso piccolo e ben definito. Non manca il ciuffo sfilato che copre la fronte. Ciò che ci interessa di più però, è il colore. La base biondo platino è stata impreziosita da sfumature colorate sul ciuffo. I colori scelti sono il rosa, il fucsia, il viola e l’azzurro. L’effetto finale è super luminoso. Chiude in bellezza una piega liscia spettinata.

Pixie grigio - Instagram: @henniegebhardt
Pixie grigio – Instagram: @henniegebhardt

Un altro aspetto importante da considerare è il contrasto tra il Pixie cut corto e i colori audaci, che crea un impatto visivo notevole e che non passa di certo inosservato. I Pixie cut colorati sono spesso scelti dalle donne che desiderano distinguersi dalla massa. È la scelta ideale per chi cerca una trasformazione radicale. Attenzione! Il mantenimento del colore è cruciale per preservare la luminosità dei Pixie cut colorati.

Nelle foto qui sopra, la modella ci mostra da una prospettiva frontale il suo nuovo look. Questo pixie corto è adatto al viso piccolo e ovale. Le lunghezze sono sfilate e possiamo osservare anche un bel ciuffo pieno pettinato lateralmente. Il colore è un grigio chiaro luminoso. Chiude in bellezza una piega liscia.

Pixie rosa sfilato - Instagram: @allthingslynn_
Pixie rosa sfilato – Instagram: @allthingslynn_

Proseguiamo con un altro Pixie cut colorato, in questo caso il colore ricopre tutta la chioma. Ma partiamo dalla forma, la modella ce lo mostra da una prospettiva frontale, questo Pixie cut versione corta e sfilata è adatto per mettere in risalto un viso piccolo. La frangia lunga e sfilata valorizza lo sguardo. Il colore è un rosa super luminoso. Chiude in bellezza una piega liscia.

Pixie con ciuffo blu - Instagram: @areyoureadyhair
Pixie con ciuffo blu – Instagram: @areyoureadyhair

In foto, la modella ci mostra un Pixie cut davvero molto interessante. È il primo che presenta rasatura a zero sui lati e un bel ciuffo lungo pettinato lateralmente. La base scura è stata impreziosita da sfumature blu notte. Chiude in bellezza una piega liscia.

Pixie corto verde - Instagram: @jaimiebaby_
Pixie corto verde – Instagram: @jaimiebaby_

In foto, la modella ci mostra il suo nuovo look, si tratta di un Pixie cut cortissimo, infatti vediamo che è presente una rasatura a zero sui lati e dietro la nuca. Le lunghezze sono estreme. Il colore nero della base è stato impreziosito da riflessi verdi. Chiude in bellezza una piega liscia.

Pixie con sfumature verdi - Instagram: @kati.kampaaja
Pixie con sfumature verdi – Instagram: @kati.kampaaja

Con quest’ultima foto possiamo ammirare da una prospettiva laterale il Pixie cut corto e sfumato della modella. Le lunghezze del taglio sono corte e sfilate, il ciuffo altrettanto sfilato copre tutta la fronte. La base bianca è stata impreziosita da sfumature verdi. Chiude in bellezza una piega liscia.

Come scegliere il Pixie cut giusto

Cosa bisogna fare prima di scegliere il Pixie cut? In primis, dobbiamo individuare con calma la forma migliore del nostro prossimo taglio di capelli corti. Uno degli errori da evitare è quello di colorare prima la chioma e poi tagliare i capelli. L’ordine è importante e deve essere sempre rispettato. Una volta arrivati dal nostro parrucchiere di fiducia consultiamoci con lui, capiamo insieme qual è il taglio adatto, e solo dopo procediamo alla colorazione/decolorazione desiderata.

Una volta che abbiamo individuato il taglio di capelli corti più adatto a noi, possiamo valorizzarlo cercando il colore giusto. Ovviamente, anche la scelta del colore, così come quella del taglio, dipende da diversi fattori quali: colore dell’incarnato, colore degli occhi e del tono naturale dei capelli. Prima di scegliere il colore quindi, prestiamo attenzione a tutti questi elementi e non solo. Molti di noi amano seguire la moda e le tendenze del momento. Non dobbiamo avere paura di sperimentare e non dobbiamo limitarci a replicare sulle nostre chiome un taglio già visto, soprattutto quando si tratta di capelli corti e colorati. Il nostro hairstylist sicuramente ci proporrà sempre nuove soluzioni per uno stile unico e brillante.

Continuiamo ad analizzare qualche look da copiare…

Pixie mosso con lati colorati - Instagram: @hairmakesupbee
Pixie mosso con lati colorati – Instagram: @hairmakesupbee

In foto, la modella ci mostra il suo nuovo look da una prospettiva frontale. Partiamo con il dire che questo taglio di capelli corti è l’ideale per valorizzare un viso piccolo ma con lineamenti ben definiti. Come possiamo vedere, si tratta di un Pixie cut molto corto, rasato sui lati e con ciuffo lungo e scalato pettinato verso destra. La base di colore biondo freddo è stata impreziosita da sfumature pastello che mixano il rosa, l’azzurro, il viola e il giallo. L’effetto finale è molto naturale, chiaro, delicato e luminoso. Chiude in bellezza una piega mossa e voluminosa.

Pixie lilla - Instagram: @nothingbutpixies
Pixie lilla – Instagram: @nothingbutpixies

In foto, la modella ci mostra il suo nuovo look da una prospettiva laterale. Il taglio corto è perfetto per valorizzare un viso piccolo e ovale. Come possiamo ben vedere, sfoggia un bel Pixie cut rasato a zero sui lati e con lunghezze scalate. La scalatura in questo caso rende più voluminoso il taglio. Per quanto riguarda il colore, ha scelto un lilla molto chiaro e luminoso che si sposa perfettamente con l’incarnato. Chiude in bellezza una piega mossa. Gli occhiali da vista sono abbinati al colore del Pixie cut.

Pixie rosa - Instagram: @ksumuller
Pixie rosa – Instagram: @ksumuller

In foto, la modella ci mostra un bellissimo taglio corto colorato. Ha scelto di indossare un Pixie cut versione più lunga, con lunghezze sfilate e frangia importante che copre tutta la fronte. Il taglio si direbbe bello pieno e voluminoso. Il colore è un rosa pastello con qualche sfumatura bianca. Chiude in bellezza una piega liscia spettinata.

Pixie cut corti effetto sfumato

Sicuramente un effetto sfumato è perfetto per far sembrare un taglio corto e scalato più voluminoso, come ad esempio gli stili più sbarazzini come il Pixie cut e il mullet, che spesso si presentano con ciuffi molto lunghi e frange importanti. Con l’effetto sfumato si può scegliere tra contrasti accentuati, che stanno benissimo con scalature pronunciate, e micro-decolorazioni eseguite solo su piccole zone della chioma. Nel primo caso, se abbiamo voglia di osare, possiamo sperimentare con giochi di colore audaci, come accostamenti di blu, verde e viola su una base naturale.

Nel secondo caso, sono molto amati i babylight, si tratta di schiariture molto delicate che ci ricordano appunto quelle dei bambini piccoli. Come si eseguono? La decolorazione viene effettuata solo su ciocche molto fini e sottili, così da dare un tocco di luce al taglio senza stravolgerlo troppo. Questa tecnica può essere realizzata anche con colori molto vivaci.

Rainbow pixie - Instagram: @jordanaveryz
Rainbow pixie – Instagram: @jordanaveryz

In foto, la modella ci mostra un bellissimo Pixie cut corto effetto arcobaleno. Quest’ultimo rende sicuramente più frizzante il taglio. Si può realizzare sia su basi chiare che scure ed è proprio l’aggiunta dei colori di fantasia a dare un colpo di vivacità e luminosità. In questo caso, l’effetto arcobaleno è stato eseguito su una base biondo chiaro. Le lunghezze sono molto corte e abbiamo anche una frangia altrettanto corta e sfilata. Chiude in bellezza una piega liscia.

Capelli corti azzurri - Instagram: @aprilbloom
Capelli corti azzurri – Instagram: @aprilbloom

Proseguiamo con un altro look molto interessante e sempre colorato. Per le amanti dell’azzurro, ecco il Pixie cut versione lunga perfetto per voi. Come possiamo vedere, le lunghezze sono scalate e abbiamo un bel ciuffo lungo pettinato lateralmente. Il colore mixa diverse tonalità di azzurro e blu, per un effetto finale super luminoso. Chiude in bellezza una piega liscia.

Capelli corti colorati sfumati - Instagram: @krista_palacio
Capelli corti colorati sfumati – Instagram: @krista_palacio

In foto, la modella ci mostra da una prospettiva laterale il suo nuovo look corto e colorato. Per le sue sfumature ha scelto una serie di colori che stanno molto bene tra di loro: il verde, l’azzurro e il viola. La base invece, è di un grigio scuro. Le lunghezze del taglio si presentano più lunghe del solito, ma sempre scalate per ottenere più volume e leggerezza. Chiude in bellezza una piega liscia.

Effetti luce e giochi di colore sul Pixie cut

Abbiamo anche un’altra tecnica per schiarire i nostri capelli corti ed è quella che prende il nome di flash di luce. Cos’è? Questa tecnica prevede di schiarire solo la parte centrale dei capelli. Praticamente è tutto il contrario dello shatush e delle altre tecniche di schiariture. Si chiama così perché ci dà l’illusione che il nostro viso e i nostri capelli siano illuminati dal flash di una macchina fotografica. Questa tecnica si può realizzare scegliendo colori in degradé oppure colori che siano a contrasto tra la parte centrale e le lunghezze.

Non ci sono dubbi che le tecniche di schiariture sono perfette per chi ha i capelli ricci corti o mossi, poiché mettono in evidenza l’effetto tondeggiante del ricciolo. Come alternativa possiamo optare anche per ciocche colorate a contrasto. Inoltre, con i giochi di colore i capelli corti e mossi acquistano un bel carattere e danno l’illusione di gestire meglio il taglio.

Pixie rosa visto da dietro - Instagram: @kateellispdx
Pixie rosa visto da dietro – Instagram: @kateellispdx

In foto, la modella ci mostra di spalle il suo nuovo look. Questa volta si tratta di un Pixie cut molto particolare, adatto alle personalità più forti. Il taglio presenta rasatura dietro la nuca con un bel disegno geometrico eseguito con il rasoio. Il resto delle lunghezze sono scalate. Il colore mixa un rosa pastello e un fucsia acceso. Chiude in bellezza una piega liscia.

Pixie corto rasato - Instagram: @prettyfacesxo
Pixie corto rasato – Instagram: @prettyfacesxo

In foto, la modella ci mostra da una prospettiva laterale il suo nuovo Pixie cut. Le lunghezze sono molto corte e i lati rasati a zero. Questo look presenta uno stile abbastanza semplice, è adatto a tutte. Il colore scuro della base è stato impreziosito da sfumature grigie. Chiude in bellezza una piega liscia.

Pixie corto grigio - Instagram: @short_n_sweet823
Pixie corto grigio – Instagram: @short_n_sweet823

La modella ci mostra da ben quattro prospettive diverse il suo nuovo look. Come possiamo ben vedere, si tratta di un Pixie cut corto e sfilato con frangia altrettanto sfilata che copre la fronte. I lati sono rasati ma ricoperti dalle lunghezze. Il colore mixa un grigio e un bianco per un effetto finale luminoso. Chiude in bellezza una piega liscia.

Pixie rosa pastello - Instagram: @soni_254
Pixie rosa pastello – Instagram: @soni_254

In foto, la modella ci mostra da tre prospettive il suo nuovo look. Sfoggia un bel Pixie cut corto, rasato e con ciuffo pettinato a mo’ di cresta verso l’alto. Il colore è un rosa pastello super luminoso che si sposa perfettamente con l’incarnato. La piega è un liscio spettinato.

Pixie con sfumature verdi - Instagram: @oksanagromysheva
Pixie con sfumature verdi – Instagram: @oksanagromysheva

In queste quattro foto la modella ci mostra il suo nuovo look, decisamente molto particolare non è per tutte. Si tratta di un Pixie cut rasato sia sui lati con tanto di disegno geometrico che dietro la nuca. Il resto delle lunghezze si presentano corto e sfilate. La base nero corvino è stata impreziosita da sfumature verdi. Chiude in bellezza una piega liscia a spazzolino.

Pixie bianco - Instagram: @short_n_sweet823
Pixie bianco – Instagram: @short_n_sweet823

La modella ci mostra il suo nuovo look da diverse prospettive. Sfoggia un bel Pixie cut corto con ciocche scalate. Il colore è un bianco ghiaccio molto freddo che si sposa perfettamente con l’incarnato. Chiude in bellezza uno styling pettinato all’indietro.

Pixie rasato viola - Instagram: @izabela_marta_87
Pixie rasato viola – Instagram: @izabela_marta_87

In foto, la modella sfoggia un bellissimo Pixie cut versione corta con ciuffo sfilato pettinato verso l’alto. È presente anche una rasatura sui lati. Il colore mixa diverse tonalità di viola, tra il lilla e il prugna, per un effetto finale molto accattivante. Chiude in bellezza una piega liscia.

Pixie bianco con ciuffo - Instagram: @kurzhaarestylen
Pixie bianco con ciuffo – Instagram: @kurzhaarestylen

In foto, la modella sfoggia un Pixie cut versione corta con ciuffo leggermente più lungo pettinato all’indietro. Il colore è un bianco molto chiaro che sta benissimo con l’incarnato. Chiude in bellezza una piega liscia.

Pixie grigio con sfumature lilla - Instagram: @zinoveva_elena
Pixie grigio con sfumature lilla – Instagram: @zinoveva_elena

Concludendo, il pixie cut colorato può essere adattato a diversi stili di vita. È la scelta perfetta se si vuole sperimentare con la propria immagine, questa acconciatura, infatti, come abbiamo potuto vedere offre un’opportunità di espressione senza eguali. I Pixie cut colorati sono una scelta alla moda e audace per le donne che hanno voglia di distinguersi. Che aspetti? È il tuo turno di scegliere il taglio corto e colorato ideale.