Capelli grassi? Ecco come risolvere il problema con questi trucchi segreti

I capelli sono uno degli elementi più importanti per una donna, perché dicono molto sulla nostra personalità e sul nostro carattere. Poi, ovviamente sono la prima cosa che balza subito all’occhio di chi ci guarda. Per questo motivo il nostro obiettivo principale è quello di tenerli sempre al top, sani, curati e luminosi. Fra tinte che coprono i capelli bianchi, colpi di sole e trattamenti rinvigorenti, facciamo davvero di tutto per cercare di sfoggiare capelli perfetti.

Questo però, può essere più complicato per le donne che soffrono dei capelli grassi. Questa condizione è un vero disagio per molte perché, anche dopo aver effettuato da pochissimo lo shampoo, il capello appare subito sporco e unto. I capelli grassi non sono assolutamente un bel biglietto da visita, soprattutto per le donne che passano ore fuori casa a incontrare altra gente. I capelli grassi sono un problema fastidioso, ma per fortuna oggi esistono delle soluzioni e anche dei piccoli trucchi fai da te per combattere questo disagio. Scopriamo insieme quali.

Trucchi fai da te per combattere i capelli grassi

Grazie ad una ricerca approfondita da parte del famoso marchio di shampoo Head&Shoulders, si è capito che il problema principale dei capelli grassi è da ricercare nell’eccessiva produzione di sebo. Ma quali sono le cause? Le più comuni sono: stress, genetica, prodotti per la pulizia della cute sbagliati e tante altre. E invece, per quanto riguarda i rimedi? Ce ne sono davvero tanti, ma non è sempre facile trovare il rimedio giusto per risolvere il problema. Ci siamo qui noi ad aiutarvi con dei semplici e veloci trucchetti fai da te.

La prima cosa da cui partire è capire che il problema non sta nel capello, ma nel follicolo con la sua ghiandola sebacea che lavora in eccesso. Una cosa molto importante per risolvere il disagio dei capelli grassi è lavarsi in modo più vigoroso, massaggiando con forza la testa così da eliminare ogni “tappo” alle ghiandole sebacee, che potrebbero lavorare troppo. Il massaggio deve essere eseguito per almeno un minuto e fatto con lo shampoo giusto. Sicuramente il modo migliore è scegliere un prodotto naturale, consigliamo uno con un piccolo scrub all’interno che aiuta a pulire al meglio il cuoio capelluto.

Lavaggio capelli - Foto di Karolina Grabowska/ Pexels.com
Lavaggio capelli – Foto di Karolina Grabowska/ Pexels.com

Anche il balsamo va bene, ma consigliamo di applicarlo solo sulle punte evitando di toccare la cute, altrimenti si unge. Una volta terminato il lavaggio, e aver fatto la piega consigliamo di evitare gel, cere o lacche per il finish, perché possono contribuire a rendere i capelli ancora più grassi. L’ultimo elemento importante da non sottovalutare è cercare di ridurre al minimo il toccarsi i capelli e la cute. Questo gesto, se fatto troppo spesso, rischia di stimolazione un’eccessiva produzione di sebo aggravando la situazione dei capelli grassi.

Concludendo, questi sono dei semplici trucchi fai da te a costo zero da mettere in pratica per combattere il problema dei capelli grassi.

Lascia un commento