Capelli ramati: 30 foto di look pazzeschi di tendenza nel 2024

I capelli color rame rappresentano una delle scelte più affascinanti nel mondo della colorazione. Stiamo parlando di una tonalità molto calda e vibrante che ha guadagnato popolarità soprattutto per la sua capacità di donare luminosità e personalità a chi sceglie di indossarla.

Questa tonalità è anche molto versatile, infatti, le sfumature rame variano da toni più tenui a colori più intensi, offrendo infinite possibilità di adattarsi a diversi stili, carnagioni e colore degli occhi.

Una delle caratteristiche principali di questo colore è come dicevamo la sua versatilità, poiché si abbina bene sia a chiome corte, medie e lunghe, che a chiome ricce o lisce. Questa tonalità si presta ad essere personalizzata con sfumature e riflessi per creare un look unico.

È importante sapere che per ottenere questo colore è necessaria una decolorazione per le donne che hanno una base molto scura, mentre per chi ne ha già una più chiara, la transizione può essere più semplice. In ogni caso, i capelli color rame possono essere gestiti e mantenuti con cure specifiche per preservare la brillantezza e la luminosità del colore.

Ad esempio, prodotti come shampoo e balsamo per capelli colorati sono di grande aiuto per prolungare la durata del color rame e mantenerlo vibrante e luminoso nel tempo.

Una cosa è certa: la scelta del colore rame non solo implica una trasformazione estetica, ma può anche influenzare positivamente l’umore e la fiducia in sé stesse. Il rame, solitamente è spesso associato ad una personalità audace e creativa. Sta benissimo su carnagioni chiare e occhi azzurri o verdi, ma non è detto che chi presenta colori più scuri non possa sceglierla.

I capelli ramati esaltano anche i vostri occhi

I capelli dal colore rame possono essere un complemento magnifico per una vasta gamma di colori degli occhi. Le tonalità calde del rame possono valorizzare la profondità degli occhi marroni, accentuare la vivacità degli occhi verdi e persino creare un affascinante contrasto con gli occhi blu o grigi. Qualsiasi sia il colore dei vostri occhi, dunque, i capelli color rame riescono sempre ad esaltare il vostro aspetto.

Adesso, vediamo insieme 30 foto di look di tendenza da cui trarre ispirazione!

Capelli medi rame con frangia - Instagram: @rodrigues_ricardo
Capelli medi rame con frangia – Instagram: @rodrigues_ricardo
Taglio shag corto rame - Instagram: @florence.hair
Taglio shag corto rame – Instagram: @florence.hair
Taglio medio rame - Instagram: @rodrigocintra
Taglio medio rame – Instagram: @rodrigocintra
Capelli medi ramati - Instagram: @sydniiee
Capelli medi ramati – Instagram: @sydniiee
Prima e dopo capelli rame - Instagram: @rodrigocintra
Prima e dopo capelli rame – Instagram: @rodrigocintra

Chi sta bene con i capelli color rame?

Abbiamo già accennato che i capelli color rame possono valorizzare diverse carnagioni e tonalità della pelle, ma tendenzialmente stanno molto meglio su donne con tonalità calde di pelle. Chi ha una carnagione olivastra, dorata o color pesca sta benissimo con i capelli color rame, perché donano un tocco di luminosità e calore al viso.

Prima di scegliere un colore come il rame, è molto importante considerare anche il sottotono della pelle. Le donne con un sottotono caldo, che tende verso il giallo o il pesca, stanno molto bene con sfumature rame che si armonizzano al meglio con la loro carnagione. D’altra parte, le donne con un sottotono freddo stanno meglio con riflessi o sfumature rame più marcate, così da mettere in evidenza il contrasto.

Non è tutto, il color rame si adatta benissimo a una varietà di tagli e stili di capelli, da corti a medi e lunghi, da lisci a mossi e ricci. La versatilità di questo colore consente a molte donne di sperimentare e trovare la tonalità che meglio si adatta al loro stile e personalità.

Capelli castani con sfumature ramate - Instagram: @ca_belos
Capelli castani con sfumature ramate – Instagram: @ca_belos
Balayage ramato - Instagram: @madcarsonhair
Balayage ramato – Instagram: @madcarsonhair
Prima e dopo da biondo a rame - Instagram: @madcarsonhair
Prima e dopo da biondo a rame – Instagram: @madcarsonhair

In questa foto, abbiamo un bellissimo prima e dopo che la modella ci mostra con questi due scatti frontali. Ha scelto di passare da un taglio medio biondo ad un taglio medio color rame. Non ha rivoluzionato solo il colore ma anche la forma del taglio. Quest’ultimo, infatti, presenta lunghezze scalate e voluminose e una frangia sfilata che lascia intravedere la fronte. Il colore invece, è un rame molto chiaro che si sposa benissimo con la carnagione chiara e gli occhi azzurri. Chiude in bellezza una piega mossa.

Capelli ricci rame - Instagram: @ruteboazhair
Capelli ricci rame – Instagram: @ruteboazhair
Copper hair - Instagram: @davidwbullen
Copper hair – Instagram: @davidwbullen
Capelli rame over 50 - Instagram: @tacolourga
Capelli rame over 50 – Instagram: @tacolourga
Caschetto con sfumature rame - Instagram: @alishajaredhairartistry
Caschetto con sfumature rame – Instagram: @alishajaredhairartistry
Capelli medi ricci rame - Instagram: @mal.hair
Capelli medi ricci rame – Instagram: @mal.hair
Sfumature rame su capelli lunghi - Instagram: @giulianuno
Sfumature rame su capelli lunghi – Instagram: @giulianuno

Come ottenere i capelli color rame?

Per ottenere un color rame perfetto, luminoso e brillante, ecco quali sono i passaggi principali da seguire:

  • Scegliere la tonalità: La prima cosa da fare è decidere la sfumatura di rame che si adatta meglio al vostro stile e al colore della vostra pelle e sottotono. Potete optare per sfumature più chiare o più intense a seconda del vostro gusto personale.
  • Decolorazione: Questo passaggio va eseguito se necessario. In caso di capelli scuri e desiderio di sfoggiare una tonalità di rame luminosa, allora bisogna procedere con la decolorazione prima di applicare il colore. Questo processo deve essere eseguito da un professionista per evitare danni ai capelli.
  • Tempo di posa: Questo varia a seconda del tipo di colore utilizzato e dall’effetto che si vuole ottenere.
  • Risciacquo e shampoo: Risciacquate i capelli fino a quando l’acqua risulta chiara. Utilizzate uno shampoo e balsamo specifici per capelli colorati.
  • Manutenzione: Dopo aver colorato i capelli, bisogna prendersene cura. Evitate l’uso eccessivo di strumenti termici e utilizzate prodotti specifici per capelli colorati così da mantenerli sani e luminosi.

Ovviamente i risultati variano a seconda della base di partenza e dall’effetto che si desidera ottenere. Se avete ancora dubbio o desiderate un risultato specifico, allora la consulenza di un parrucchiere è necessaria.

Pixie ramato scuro - Instagram: @jeanclaudeelmoughayar
Pixie ramato scuro – Instagram: @jeanclaudeelmoughayar
Taglio medio ramato - Instagram: @alydavishair
Taglio medio ramato – Instagram: @alydavishair
Balayage rame su base castano - Instagram: @hairbymickk
Balayage rame su base castano – Instagram: @hairbymickk
Caschetto rame - Instagram: @rodrigocintra
Caschetto rame – Instagram: @rodrigocintra

In foto, un altro prima e dopo che ci mostra un cambio look pazzesco. La modella ha scelto di passare da un taglio medio senza forma ad un caschetto corto con lunghezze che sfiorano le spalle. Anche il colore è stato reso più luminoso e brillante. Questo rame dai toni caldi si sposa benissimo con una carnagione chiara e occhi verdi. Chiude in bellezza una riga centrale e una piega liscia.

Capelli medi color rame - Instagram: @davidwbullen
Capelli medi color rame – Instagram: @davidwbullen
Capelli lunghi con riflessi rame - Instagram: @tesseghair
Capelli lunghi con riflessi rame – Instagram: @tesseghair
Capelli lunghi rame mossi - Instagram: @tesseghair
Capelli lunghi rame mossi – Instagram: @tesseghair
Ginger hair - Instagram: @maggiemh
Ginger hair – Instagram: @maggiemh
Caschetto corto rame chiaro - Instagram: @elizaveta_barashova
Caschetto corto rame chiaro – Instagram: @elizaveta_barashova
Shatush rame - Foto: Pinterest.it
Shatush rame – Foto: Pinterest.it
Red Balayage - Foto: Pinterest.it
Red Balayage – Foto: Pinterest.it
Copper hair - Foto: Pinterest.it
Copper hair – Foto: Pinterest.it
Colore capelli 2024 - Foto: Pinterest.it
Colore capelli 2024 – Foto: Pinterest.it
Capelli ramati - Foto: Pinterest.it
Capelli ramati – Foto: Pinterest.it
Taglio medio color rame - Foto: Pinterest.it
Taglio medio color rame – Foto: Pinterest.it
Tinte capelli rame - Foto: Pinterest.it
Tinte capelli rame – Foto: Pinterest.it

In conclusione, possiamo dire che i capelli color rame sono una scelta molto intrigante per le donne che vogliono sperimentare con la propria immagine. Con la giusta cura e manutenzione, questa tonalità vibrante può essere sicuramente un modo affascinante per esprimere la propria individualità e aggiungere un tocco di calore al proprio stile. E voi, cosa state aspettando? Avete già scelto la vostra sfumatura preferita?