in

Capelli secchi e poco luminosi? Ecco i consigli principali per restituire idratazione e luminosità

I capelli secchi sono un problema abbastanza comune tra le donne, vediamo insieme quali sono le cause e come rimediare. In questo articolo, non mancano foto di look post rimedi naturali.

Capelli secchi e poco luminosi
Capelli secchi e poco luminosi

I capelli secchi e poco luminosi ci fanno capire che c’è mancanza di nutrizione e idratazione. Si presentano con un aspetto spento, opaco e arido, che spesso noi donne definiamo come “effetto paglia”.

Come bisogna rimediare in questi casi?

In questo articolo, parleremo delle cause di questo problema, dei sintomi e dei rimedi naturali per capelli secchi e poco luminosi.

Siete pronte a dire addio ad una chioma ribelle e alle tanto odiate doppie punte?

Le cause

Partiamo dalle cause che portano ad avere capelli secchi e poco luminosi. La secchezza è causata principalmente dalla riduzione dell’attività secretiva delle ghiandole sebacee che si trovano nel cuoio capelluto.

Leggi anche: Siero per il viso, quali sono i migliori del momento e dove acquistarli

Oltre ad apparire secchi, deboli e trascurati, i capelli tendono anche a spezzarsi molto più facilmente e a formare le doppie punte.

Ma non è tutto, ci sono anche tanti altri fattori che possono rovinare i capelli e sono i seguenti:

  • agenti atmosferici come ad esempio l’acqua salata, il vento o i raggi solari;
  • agenti irritanti come ad esempio il cloro o le tinte colorate;
  • alcune patologie come ipertiroidismo o ipotiroidismo;
  • alimentazione poco sana priva di proteine e vitamine;
  • lavaggi troppo frequenti;
  • utilizzo di shampoo troppo aggressivi o non adatti alla tipologia di capello.

La probabilità di avere capelli secchi è dovuta anche ad alcune abitudini sbagliate come ad esempio l’utilizzo di prodotti styling troppo aggressivi.

Tra questi abbiamo le schiume, lacche e gel che molto spesso causano l’irritazione del cuoio capelluto e facilitano l’adesione di polvere e impurità sui capelli.

Ancora, anche trattamenti come la colorazione, decolorazione e permanente possono compromettere la struttura dei capelli, soprattutto quella già abbastanza secca.

I rimedi contro i capelli secchi

Per avere capelli ben nutriti e idratati è molto importante lubrificare la chioma con prodotti specifici, ancora meglio se si scelgono quelli di derivazione naturale. In realtà, in commercio ci sono già alcune preparazioni cosmetiche naturali che sono state elaborate attraverso i principi attivi estratti da piante come:

  • rosa centifolia: possiede proprietà idratanti;
  • altea: possiede proprietà idratanti, emollienti e disarrossanti;
  • camomilla: i suoi estratti vengono utilizzati per preparare gli shampoo per la cute secca;
  • oli vegetali: l’olio di mandorle o l’olio di semi di argina possono essere utilizzati per la preparazione di creme, maschere o impacchi destinati ai capelli secchi.

Di conseguenza, così come la pelle del nostro corpo, anche la nostra chioma ha bisogno di costante idratazione e nutrimento. Solo in questo modo si può impedire il suo indebolimento.

Oli essenziali - Foto di Pixabay/ Pexels.com
Oli essenziali – Foto di Pixabay/ Pexels.com

I rimedi per capelli luminosi

Se il nostro obiettivo è quello di passare dai capelli secchi e con effetto crespo ad una chioma luminosa, allora ecco qualche piccolo accorgimento da conoscere. In primis, è possibile donare luminosità ai capelli senza utilizzare prodotti chimici aggressivi.

Il primo rimedio che consigliamo di provare a creare una soluzione composta da due ingredienti: aceto di mele e acqua. Versiamo sul cuoio capelluto dopo aver lavato i capelli. Lasciamo in posa per circa dieci minuti e infine, risciacquiamo con abbondante acqua. Questa prima soluzione consente anche di appiattire le cuticole e rimuovere la forfora.

Il secondo rimedio che consigliamo prevede l’uso di un solo ingrediente naturale: l’olio di argan. Quest’ultimo è ricco di acidi grassi e vitamina E, aiuta a nutrire i capelli secchi e crespi e anche a combattere le doppie punte. Acquistiamo un latte spray a base di olio di argan e i nostri capelli saranno super luminosi e morbidi.

Il terzo e ultimo rimedio che consigliamo riguarda uno strumento styling: la spazzola con le setole naturali. Quest’ultima è una salvezza perché permette di trascinare gli oli dal cuoio capelluto verso le punte. In questo modo le radici non saranno oleose e allo stesso tempo i capelli saranno più idratati e luminosi.

Spazzola con setole morbide per capelli - Foto di Yan Krukau/ Pexels.com
Spazzola con setole morbide per capelli – Foto di Yan Krukau/ Pexels.com

Il risultato dei rimedi naturali sui capelli

Dalle foto che abbiamo selezionato possiamo vedere il risultato dei rimedi naturali presentati nei paragrafi precedenti sulle chiome di queste modelle. Come possiamo vedere, sono molto efficaci perché donano luminosità, brillantezza ,idratazione e nutrizione ai capelli. 

Capelli lunghi luminosi - Instagram: @shanecraighair
Capelli lunghi luminosi – Instagram: @shanecraighair

La modella sfoggia capelli lunghi e scalati con due ciuffi corti pettinati con una riga centrale, pronti a mettere in risalto lo sguardo. Il colore castano della base è stato impreziosito da sfumature bionde super luminose. La chioma è ben nutrita e idratata. Chiude in bellezza uno styling mosso.

Capelli luminosi visti da dietro - Instagram: @nichole_tran
Capelli luminosi visti da dietro – Instagram: @nichole_tran

La modella sfoggia capelli molto lunghi, scalati e voluminosi. Il colore castano tende a toni più freddi, ma non manca una certa luminosità. La chioma è sana e nutrita. Chiude in bellezza una piega mossa.

Capelli castani luminosi - Instagram: @studio_marteena
Capelli castani luminosi – Instagram: @studio_marteena

La modella sfoggia capelli lunghi e leggermente scalati. Il colore è un castano scuro impreziosito da effetti luce. La chioma è luminosa e idratata. Chiude in bellezza una piega mossa.

Capelli nutriti e luminosi - Instagram: @slayejae
Capelli nutriti e luminosi – Instagram: @slayejae

La modella sfoggia un taglio di capelli molto particolare, ma ciò che ci salta subito all’occhio è la luminosità di questa chioma. Le lunghezze sono scalate e abbiamo anche ciuffi corti pettinati verso l’esterno. I capelli sono molto sani. Il colore castano scuro è stato impreziosito da riflessi rame. Chiude in bellezza una piega liscio spettinato.

Concludendo, la secchezza dei capelli è un problema abbastanza comune tra le donne di tutte le età, ecco perché la cura delle nostre chiome non deve mai essere sottovalutata.

Al contrario, è la chiave principale se vogliamo sfoggiare capelli perfetti, nutriti e luminosi come i look presentati da queste quattro modelle.

Che cosa stiamo aspettando? È arrivato il momento di darci da fare e prestare molta più attenzione e cura alle nostre chiome!

balayage sui capelli lunghi luminosi

Ami il balayage sui capelli lunghi? 15 nuove foto per un look ultra luminoso

A chi sta bene il caschetto corto

A chi sta bene il caschetto corto? 30 foto da mostrare al parrucchiere