Caschetti corti diversi tra loro, i look più belli da copiare!

Il caschetto è uno dei tagli più iconici di sempre che unisce stile e bellezza in un’unica acconciatura. Nel grande mondo dei tagli di capelli, possiamo dire che pochi possono vantare la versatilità e l’eleganza del caschetto. Il taglio è caratterizzato da linee nette e lunghezze uniformi, ha resistito alla prova del tempo e infatti, oggi è uno dei look più intramontabili di sempre. In questo articolo, studieremo un po’ insieme la storia di questo taglio, i vari segreti per acconciarlo e qualche look da cui prendere ispirazione.

Partiamo dalla storia del caschetto che risale agli anni ’20, è stato un taglio rivoluzionario in un periodo in cui ci furono cambiamenti sociali e culturali. La famosa stilista Coco Chanel è spesso associata alla popolarizzazione di questo taglio, soprattutto in quegli anni in cui le donne iniziarono a sfoggiare capelli corti, comodi e pratici. Negli anni ’60 il caschetto continuava ad essere popolare grazie a icone della moda come Mary Quant e Twiggy. Negli anni successivi, il caschetto ha continuato ad evolversi e oggi, si adatta pienamente alle tendenze e alle esigenze delle donne della nostra epoca. Il caschetto è una scelta popolare tra tutte le età ed è considerato un taglio di capelli senza tempo che si adatta a vari stili di visti e gusti personali.

La bellezza del caschetto sta soprattutto nella sua versatilità. Il taglio di capelli può essere facilmente personalizzato in molte varianti per adattarsi alle caratteristiche di ogni donna e allo stile di chi lo sceglie. Ecco quali sono i caschetti più comuni: Caschetto classico con lunghezze uniformi, caschetto lungo che si estende al di sotto delle spalle, caschetto corto e caschetto asimmetrico con lunghezze diverse.

Caschetto corto biondo sfilato - Instagram: @jocelyn.mcclellan
Caschetto corto biondo sfilato – Instagram: @jocelyn.mcclellan

In foto, la modella ci mostra il suo nuovo look da tre prospettive diverse. Abbiamo una prima versione del caschetto molto interessante. Sfoggia un bob corto in particolare dietro la nuca con lunghezze scalate sul davanti e ciuffo pettinato lateralmente. Il colore scuro della base è stato impreziosita da schiariture biondo freddo. Chiude in bellezza una piega liscia.

Caschetto nero corvino - Instagram: @78mizzi
Caschetto nero corvino – Instagram: @78mizzi

In foto, la modella ci mostra il suo nuovo look da quattro prospettive diverse. Come possiamo ben vedere si tratta di un caschetto versione corta in cui l’asimmetria è abbastanza evidente. Le lunghezze dietro la nuca sono più corte e belle voluminose. Il colore è un nero corvino luminoso. Chiude in bellezza una riga laterale e una piega liscia.

Caschetto bianco - Instagram: @ashvaughanhair
Caschetto bianco – Instagram: @ashvaughanhair

In foto, la modella ci mostra il suo nuovo look da tre prospettive diverse. Sfoggia un bel caschetto corto dai toni chiari. Le lunghezze sono scalate e abbiamo anche un bel ciuffo pettinato lateralmente. Il colore è un bianco luminoso. Chiude in bellezza una piega liscia.

Come scegliere il caschetto adatto

Prima di scegliere un taglio come il caschetto bisogna tener presente alcune considerazioni. In primis la forma del viso, il caschetto si adatta a diverse forma, ma alcune varianti potrebbero valorizzarle meglio di altre. Ad esempio, il caschetto lungo valorizza molto di più un viso tondo, mentre il caschetto corto valorizza di più un viso ovale. Da considerare anche la struttura dei capelli, lisci, mossi o ricci, questa influenza il “comportamento” del caschetto. Il taglio quindi, si deve adattare alla tipologia di capello.

Ancora, da considerare anche lo stile di vita e quanto tempo possiamo dedicare alla cura e allo styling della nostra chioma. Sicuramente alcune varianti del caschetto richiedono più manutenzione di altre. Il caschetto, come abbiamo detto può essere personalizzato per riflettere il nostro stile personale.

Caschetto corto sfilato - Instagram: @ap_magichands
Caschetto corto sfilato – Instagram: @ap_magichands

In foto, la modella ci mostra il suo nuovo look da prospettive laterali e posteriori. Come possiamo vedere si tratta di un caschetto corto con lunghezze scalate. Il ciuffo sul davanti è più lungo. Il colore è un nero corvino luminoso. Chiude in bellezza una piega liscia.

Caschetto visto da dietro - Instagram: @liciocostahairdesign
Caschetto visto da dietro – Instagram: @liciocostahairdesign
Caschetto sfumato viola - Instagram: @crystalensabella_hair
Caschetto sfumato viola – Instagram: @crystalensabella_hair

In foto, abbiamo un caschetto davvero molto originale soprattutto per il colore scelto dalla modella. La forma prevede lunghezze corte e scalate leggermente più lunghe sul davanti. La base scura è stata impreziosita da sfumature lilla e anche un tocco di bianco verso le punte. Chiude in bellezza una riga laterale e una piega liscia.

Caschetto castano - Instagram: @mariedee_hair
Caschetto castano – Instagram: @mariedee_hair
Caschetto con meches fucsia - Instagram: @headrushdesigns
Caschetto con meches fucsia – Instagram: @headrushdesigns

Concludendo, il caschetto è un taglio di capelli senza tempo e sempre molto alla moda, che continuerà ad evolversi per essere indossato da tutte le donne. La sua versatilità lo rende davvero unico. La sua storia lo rende un classico intramontabile. Ovviamente, prima di scegliere il caschetto, è importante prendere in considerazione forma del viso, tipologia di capelli e gusto personale, solo in questo modo si ottiene un caschetto iconico.