in

Cosa fare quando dobbiamo uscire e non possiamo lavare i capelli? Alcuni consigli per averli sempre puliti

Oggi parleremo dei migliori metodi per eliminare l’unto in eccesso dai propri capelli quando non possiamo fare uno shampoo

Lavaggio capelli - Foto di Karolina Grabowska/ Pexels.com
Lavaggio capelli - Foto di Karolina Grabowska/ Pexels.com

Le donne lo sanno, lavare i capelli delle volte può essere davvero un incubo. Soprattutto quando i capelli sono particolarmente lunghi, o ricci, lo shampoo può durare diversi minuti, e non sempre si ha il tempo necessario.

Capitata a tutti di essere contattati da amici per un’uscita improvvisata, o di dover ospitare qualcuno a casa che sarebbe arrivato dopo poco e senza preavviso, cosa fare dunque in queste occasioni? Come trattare i propri capelli in breve tempo per evitare che sembrino eccessivamente unti e poco curati? Queste sono le domande a cui cercheremo di rispondere nel seguente articolo, dunque, buona lettura.

Parrucchiera rende lisci dei capelli
Parrucchiera rende lisci dei capelli- Deni Priyo-pexels.com

L’utilità dello shampoo secco

Il primo consiglio di oggi è l’utilizzare lo shampoo secco, comunemente venduto anche nei supermercati. La comodità di questi prodotti (mi raccomando scegliete quelli di qualità) risiede nel fatto che non necessitano dell’utilizzo di acqua.

Utilizzare lo shampoo secco è davvero semplice, dopo aver spruzzato lo spray sulle radici dei capelli, e dopo aver massaggiato la zona interessata, avrete terminato. Il prodotto avrà il compito di assorbire l’eccesso di olio presente sui capelli, dando agli stessi vigore, facendoli sembrare, dopo appena pochi minuti, più puliti. Il prodotto serve proprio per donare una maggiore “vita” alla vostra acconciatura, garantendovi uno stile impeccabile per l’uscita.

Il succo di limone

Secondo moltissimi esperti il succo di limone è in grado di donare lucentezza ai capelli e di eliminare i grassi in eccesso presenti sugli stessi, ma scopriamo insieme come. Applicando alcune gocce di succo di limone sui capelli questi ultimi appariranno non solo molto più spessi, ma anche più lucenti e forti. Ciò è dovuto al basso PH che contiene il succo dell’agrume, questo ridona ai nostri capelli il proprio equilibrio naturale. Ricordiamo ai lettori, del resto, che il limone contiene proprietà sgrassanti, e non a caso è spesso utilizzato per produrre prodotti atti alla pulizia della casa.

Capelli fragili e deboli
Capelli fragili e deboli-Skitterphoto:-pexels.com

Optate per una acconciatura semplice

Come visto, anche se avete saltato il lavaggio dei capelli, esistono dei metodi per migliorare la situazione. Un consiglio che mi sento di darvi è quello di optare per delle acconciature semplici, facili da gestire, come una coda di cavallo, uno chignon, che possono essere fatte senza particolari sforzi e soprattutto in poco tempo. Vi consigliamo inoltre di non usare lacche quando avete i capelli leggermente unti, teneteli a bada, piuttosto, con delle semplici forcine, ciò vi garantirà un look semplice e curato.

Leggi anche: 30 acconciature per chi ama i capelli lunghi, look dal fascino incredibile

Spazzola i capelli

La spazzolatura dei capelli è una pratica comune, ma diventa particolarmente cruciale quando il lavaggio dei capelli è fuori discussione. In tali situazioni, la spazzolatura può svolgere un ruolo essenziale nell’eliminare lo sporco o le particelle intrappolate nei capelli. Sebbene i capelli non possano risultare così puliti come dopo un lavaggio completo, la spazzolatura consente almeno di rimuovere una parte dello sporco.

È fondamentale adottare la corretta tecnica di spazzolatura per evitare danni ai capelli. L’uso di una spazzola piatta con setole morbide o di media durezza consente di rimuovere delicatamente lo sporco e di districare i capelli senza provocare danni.

Grazie a questi accorgimenti per la cura dei capelli, è possibile dire addio a ciocche disordinate, unte e spettinate anche quando non è possibile lavare i capelli. Tieni a mente questi suggerimenti per la cura dei capelli per essere preparato quando non puoi fare una doccia.