Crema depilatoria: come utilizzarla senza rovinare la pelle

Le creme depilatorie, sono uno dei metodi più efficaci per depilarsi senza sentire dolore. Sono, infatti, molte le persone che le utilizzano per sbarazzarsi dei peli, una cosa però è certa, così come tutti gli altri prodotti che si utilizzano per la pelle, è importante sapere come utilizzarle senza fare danni. In primis, non bisogna avvicinarsi troppo ai genitali, agli occhi o al naso.

La crema depilatoria presenta un sacco di vantaggi, ecco perché è uno dei metodi di depilazione preferiti dalle donne. Si tratta di una pratica molto semplice e veloce, infatti, se ad esempio scegliamo di trattare una piccola zona, in un quarto d’ora al massimo avremo finito tutto il processo. Per le zone più grandi invece, sarà necessario un po’ di tempo in più, anche perché la crema deve essere lasciata in posa sulla pelle per qualche minuto.

In ogni caso, la fortuna è che non c’è bisogno di nessuna abilità particolare per applicarla, non è necessario recarsi da un’estetista, possiamo effettuare l’intera depilazione da sole a casa. Dobbiamo solo assicurarci di seguire le indicazioni scritte sul foglio illustrativo che troviamo all’interno della confezione.

Ancora, la crema depilatoria è anche una soluzione molto efficace e soprattutto economica rispetto agli altri strumenti che si utilizzano per rimuovere i peli. La depilazione con la crema, dura anche molto di più rispetto alla rasatura, perché quest’ultima rimuove i peli solo in superficie mentre la crema rimuove i peli sotto pelle. La crema depilatoria è una pratica molto sicura e soprattutto indolore, è perfetta per tutte le donne che non tollerano il dolore. Adesso, vediamo insieme come si applica la crema depilatoria.

Come si utilizza la crema depilatoria - Foto di Lucie Liz/ Pexels.com
Come si utilizza la crema depilatoria – Foto di Lucie Liz/ Pexels.com

Come si utilizza la crema depilatoria

Abbiamo appena elencato i principali vantaggi della crema depilatoria, ora scopriamo insieme qual è il metodo giusto su come utilizzarla.

Anche se per molti è un’azione scontata, la prima cosa da fare è lavarsi le mani. Poi possiamo iniziare ad applicare la crema in una piccola zona del corpo per capire se si è allergici.

Nel caso in cui dovessimo sentire un leggero pizzicore, non c’è da preoccuparsi è normale.

Al contrario, se dovessimo avvertire una sensazione di bruciore, rimuoviamo immediatamente la crema con l’acqua.

Per rimovere la crema dunque, dobbiamo sciacquare la zona con acqua e tamponarla. Leggiamo sempre le istruzioni scritte sulla confezione. In generale però, dobbiamo aspettare tra i 5 e i 10 minuti, questo perché i peli più spessi ci mettono più tempo a scomporsi rispetto ai peli più fini. Alcuni esperti consigliano di utilizzare un panno morbido in microfibra per rimuovere la crema o un asciugamano umido. Assicuriamoci di rimuovere tutta la crema dalla pelle perché altrimenti si potrebbe irritare.

Pro e contro della crema depilatoria

Come abbiamo visto, tra i vantaggi della depilazione con crema rientrano la facilità d’uso e l’economicità. Bastano davvero pochi minuti per depilare le zone del corpo, l’unica cosa bisogna evitare le aree sensibili. Per utilizzare la crema depilatoria non servono competenze particolari.

In commercio poi, esistono numerose creme depilatorie specifiche per la zona da trattare. Ci sono anche creme depilatoria per ascelle, quelle profumate e quelle adatte a pelli sensibili. La cosa vantaggiosa è che sono tutte economiche.

Anche le creme depilatorie però hanno aspetti negativi da tenere bene a mente. In caso di pelle molto sensibile, infatti, bisogna fare molta attenzione all’utilizzo di questo prodotto. La pelle delicata è più soggetta alle allergie e alcune creme depilatoria fanno male perché potrebbero provocare reazioni cutanee, irritazioni, bruciore ed eruzioni. Infine, un’altra controindicazione è legata all’odore molto particolare che emette la crema depilatoria, in alcuni casi è davvero sgradevole, forte e pungente. La causa è la presenza di sostanza chimiche che troviamo all’interno del prodotto.

Lascia un commento