[15 FOTO] L’eleganza e il fascino dei tagli di capelli corti e cortissimi

Nel mondo dell’hairstyle i tagli di capelli corti e cortissimi stanno guadagnando terreno come simbolo di femminilità e stile. Da celebrità a fashion icon di strada, sono sempre di più le donne che abbracciano la libertà e l’eleganza che caratterizzano i tagli corti. In questo articolo, oltre ad analizzare un paio di look da cui prendere ispirazione, andremo anche a scoprire insieme il fascino irresistibile della lunghezza estrema.

Partiamo con il dire che il Pixie cut è un’icona della femminilità ribelle. Questo taglio, che si presenta corto sui lati e più lungo sulla parte superiore, è un’icona di femminilità audace. Queso stile, infatti, sfoggia un’apparente semplicità che nasconde una forte personalità. Il Pixie cut è il taglio corto perfetto per le donne che cercano una soluzione pratica e molto chic. Il pixie però, non è l’unico taglio che fa parte della categoria dei corti.

Abbiamo infatti, anche il bob corto, un taglio dall’eleganza senza tempo. Si tratta di un classico intramontabile, che si presenta con lunghezze che sfiorano la mascella o addirittura con lunghezze ancora più corte. Il bob corto offre una combinazione di stile e facilità di gestione. È possibile scegliere tra diverse versioni come il bob asimmetrico o il bob con ciocche sfilate. Tutte le varianti sono estremamente moderne.

Le donne di oggi amano anche il taglio corto e riccio. I capelli corti mossi o ricci creano un mix esplosivo di texture. Questo taglio è perfetto per le donne che amano lo stile naturale e per quelle che vogliono mettere in risalto la propria texture riccia senza rinunciare al glamour. Il look più interessante del momento però, è il pixie dalle lunghezze estreme. Questo stile offre una versatilità unica, permettendo di esprimere sia dolcezza che ribellione. Iniziamo a vedere insieme qualche look.

Pixie a due colori - Instagram: @kurzhaarestylen
Pixie a due colori – Instagram: @kurzhaarestylen

In questa prima foto abbiamo un visione laterale del taglio così da osservare meglio i dettagli. La modella sfoggia un bellissimo Pixie cut con lunghezze molto corte e sfilate, in questo caso la sfilatura serve a rendere più leggera la chioma. Ciò che ci salta subito all’occhio di questo taglio è il colore, anzi i colori, la base molto scura è stata impreziosita da sfumature biondo platino super luminose. Il Pixie gode anche di un bel ciuffo laterale altrettanto sfilato. Chiude in bellezza una piega liscia perfetta.

Pixie sfilato con ciuffo - Instagram: @kurzhaarestylen
Pixie sfilato con ciuffo – Instagram: @kurzhaarestylen

In questa seconda foto la modella ci mostra il suo nuovo look da una prospettiva frontale. In primis diciamo che il taglio di capelli è adatto per valorizzare un viso piccolo e dalla forma ovale. La modella sfoggia un Pixie cut dalle lunghezze estreme, anche questo si presenta con un mix di due colori. La base molto scura è stata impreziosita da sfumature biondo freddo, queste si sposano perfettamente con il colore della carnagione e degli occhi castano chiaro. Le lunghezze del pixie sono sfilate e il ciuffo pettinato verso destra. Chiude in bellezza una piega liscia.

Pixie biondo platino - Instagram: @miss.ivette
Pixie biondo platino – Instagram: @miss.ivette

Proseguiamo con un Pixie cut dalle lunghezze estreme di colore biondo per le amanti del look luminoso. In primis, diciamo subito che questo taglio di capelli è adatto ad un viso ovale. Le lunghezze sono ovviamente cortissime e leggermente sfilate per un effetto più particolare. Il colore è un biondo platino super freddo tendente al bianco, si sposa perfettamente con questi occhi color ghiaccio. Chiude in bellezza una piega liscia.

Pixie biondo con ciuffo - Instagram: @kurzhaarestylen
Pixie biondo con ciuffo – Instagram: @kurzhaarestylen

In foto, la modella ci mostra il suo nuovo look da questa prospettiva per farci osservare meglio la caratteristica più importante del taglio: il ciuffo sfilato e pettinato lateralmente. Il pixie si presenta sempre con lunghezze corte e abbiamo anche una rasatura a zero sui lati e dietro la nuca. Il colore scuro della base è stato ricoperto da un biondo freddo tendente al bianco. Chiude in bellezza una piega liscia.

Pixie bianco - Instagram: @kurzhaarestylen
Pixie bianco – Instagram: @kurzhaarestylen

Per le amanti dei colori freddi, ecco il Pixie cut bianco neve da cui prendere ispirazione e sfoggiare per questo inverno. Il taglio che sfoggia la modella è perfetto per mettere in evidenza un viso ovale. Le lunghezze sono leggermente più lunghe e scalate. Il colore si sposa alla perfezione con gli occhi verdi e l’incarnato pallido. Chiude in bellezza una riga laterale e una piega liscia spettinata.

Pixie biondo cenere - Instagram: @kurzhaarestylen
Pixie biondo cenere – Instagram: @kurzhaarestylen

In foto, la modella ci mostra un Pixie cut con ciuffo dai toni del biondo. Anche questo taglio lo possiamo definire a due colori, la base si presenta scura e il resto delle lunghezze di un biondo cenere. Quest’ultimo mette in risalto il colore degli occhi e della pelle. Il ciuffo lungo e sfilato è la particolarità che non passa inosservata di questo taglio. Chiude in bellezza una piega liscia.

Pixie grigio - Instagram: @kurzhaarestylen
Pixie grigio – Instagram: @kurzhaarestylen

Per le amanti del ciuffo, ecco il taglio perfetto da riprodurre. La modella sfoggia un bellissimo Pixie cut con lunghezze corte e sfilate, l’unica parte più lunga del taglio è il ciuffo pettinato verso il lato destro. Il colore è un grigio freddo. La piega è liscia.

Pixie con ciuffo laterale - Instagram: @mademoiselle_pixie
Pixie con ciuffo laterale – Instagram: @mademoiselle_pixie
Due pixie interessanti - Instagram: @malika__artist
Due pixie interessanti – Instagram: @malika__artist
Pixie corto sfilato - Instagram: @autumnhartt
Pixie corto sfilato – Instagram: @autumnhartt
Pixie con fila laterale - Instagram: @krissafowles
Pixie con fila laterale – Instagram: @krissafowles
Pixie mosso - Instagram: @justlikejackies
Pixie mosso – Instagram: @justlikejackies

Per le amanti del ciuffo e dello styling mosso, ecco il taglio ideale per voi. La modella sfoggia un Pixie cut molto corto soprattutto sui lati e dietro la nuca con questo bel ciuffo mosso pettinato lateralmente. Il colore è un castano scuro. Questo stile è perfetto per le donne che vogliono sfoggiare un look voluminoso.

Pixie con frangia - Instagram: @cokocut
Pixie con frangia – Instagram: @cokocut

In foto, la modella ci mostra da una prospettiva laterale il suo nuovo look. Come possiamo ben vedere si tratta di un pixie corto e sfilato, ma questa volta con un dettaglio diverso. Non abbiamo il ciuffo ma la frangia, anch’essa sfilata. Il colore è un castano luminoso tendente al rame. Chiude in bellezza una piega leggermente mossa.

Pixie con frangia corta - Instagram: @todchukstudio
Pixie con frangia corta – Instagram: @todchukstudio

Concludendo, i tagli di capelli corti e cortissimi sono una dichiarazione di individualità e fiducia in sé stessi. Ci vuole coraggio a sfoggiare un Pixie cut dalle lunghezze estreme. Ogni versione racconta una storia, rendendo questa tendenza dei tagli corti un campo di esplorazione infinito per chi è alla ricerca di un look fresco, moderno e senza compromessi.

Lascia un commento