French sfumato: la tecnica più amata del momento

Iniziamo con il dire che la French manicure è senza dubbio un evergreen. Non importa se sia bianca classica o colorata, è sempre un’opzione delicata ed elegante. Ancora di più se scegliamo un effetto sfumato evitando linee troppo nette e grafiche. Questo tipo di nail art si può indossare in tutte le stagione, ma soprattutto in estate si presenta con mix di colori accesi ed effetti super luminosi impreziositi dai brillantini. Uno dei motivi principali per cui siamo delle amanti della French manicure è la possibilità di mantenere a lungo l’effetto senza che la ricrescita si noti molti. Se scegliamo una base naturale infatti, il colore della base risulta molto simile a quello delle nostre unghie naturali, quindi la ricrescita non sarà evidente. Ma qual è la tecnica più amata del momento?

Il termine “French sfumato” si riferisce a una tecnica di nail art che combina due stili di manicure: la manicure francese e la tecnica dello sfumare. Questa è la nail art più scelta del momento.

Questa tecnica dona un look sofisticato e per l’appunto sfumato sulle unghie, un aspetto alternativo che può essere personalizzato con diverse combinazioni di colori, rispetto alla tradizionale manicure francese, il french classico, la quale prevede l’uso di una striscia di colore bianco gesso sulla punta delle unghie realizzata su base nude. Si tratta quindi, di una tecnica rivoluzionaria ed il french sfumato ne è una prova. Andiamo e vedere insiemedelle foto che ci mostrano delle unghie aventi come nail art il french sfumato. Da queste è possibile trarre ispirazione per restare sempre al passo con le mode e i trend del momento.

french sfumato lilla-instagram: @js.naails
french sfumato lilla-instagram: @js.naails

Per la prima immagine la scelta ricade su delle unghie molto belle. Si tratta di unghie lunghe dalla forma a mandorla; la base delle unghie è un color lilla chiaro dal tono caldo mentre, sulla punta per dare alle nostre unghie l’effetto french sfumato di cui abbiamo parlato, la scelta ricade sempre su una tonalità lilla ma più scura e fredda. I due colori sembrano sposarsi alla perfezione donando alla unghie un colore ed una sfumatura omogenea e pulita. Non finisce qui però in quanto, al di sopra dell’unghia del dito medio abbiamo il disegno di una farfalla realizzata con il colore bianco, che riporta sulle ali una serie di brillantini e glitter colorati in rilievo che richiamano i colori utilizzati per realizzare la base.

french fucsia-instagram: @ideas_for_nailart
french fucsia-instagram: @ideas_for_nailart

Anche per la prossima nail art la scelta ricade su una tonalità lilla. In particolare si tratta di unghie dalla forma quadrata abbastanza lunghe con base color lilla, molto delicata, tenue e dal finish mat. La situazione cambia nel caso delle unghie del dito anulare e del medio dove sulla punta è stata eseguito un french sfumato di colore fucsia, che crea un fenomenale contrasto con il colore sottostante. Inoltre, sull’unghia del dito anulare abbiamo anche un’ulteriore decorazione e cioè una sorta di cordoncino in prossimità del giro cuticole, realizzata con glitter e brillantini in rilievo di colore argento e rosa.

unghie con strisce ondulate-instagram: @marcipazur
unghie con strisce ondulate-instagram: @marcipazur

Anche per questa nail art la scelta ricade su delle unghie dalla forma a mandorla piuttosto lunghe. Stavolta la base delle unghie è di colore bianco gesso ed il french sfumato non parte dalla punta delle unghie, ma da dalla parte inferiore ossia quella in prossimità del giro cuticole; ogni unghia presenta un french sfumato di un colore diverso e tra questi abbiamo: l’arancione, il rosa, il lilla, il fucsia e l’azzurro. Al di sopra ci sono anche delle decorazioni ossia delle strisce ondulate realizzate con il colore bianco gesso ed il color oro brillantino, sono presenti su tutte le unghie.

french sfumato azzurro-instagram: @marcipazur
french sfumato azzurro-instagram: @marcipazur

Continuando anche per questa nail art la scelta ricade su unghie dalla forma a mandorla lunga. Il colore protagonista della nail art è l’azzurro polvere, in particolare sulle unghie del mignolo e dell’anulare abbiamo una base di color bianco gesso con al di sopra un french sfumato di colore azzurro dal finish mat, che a loro volta presentano delle decorazioni con pagliuzze olografiche e glitter; per le unghie dell’indice e dell’anulare invece  troviamo un effetto a tinta unita, eseguito con lo stesso azzurro utilizzato anche per il french sfumato; infine per l’unghia del dito medio la base è nude opaca e al di sopra c’è il disegno di una farfalla realizzata con i colori bianco, nero, azzurro e verde e, ulteriori pagliuzze olografiche.

unghie fluo-instagram: @marcipazur
unghie fluo-instagram: @marcipazur

Passiamo adesso ad una nail art realizzata sempre su unghie dalla forma a mandorla molto lunghe. La base di queste unghie risulta essere di colore bianco gesso per le unghie del mignolo, dell’indice e del pollice, dove al di sopra è stato eseguito un french sfumato realizzato con il color rosa fluo, che parte però dal giro cuticole. In merito alle restanti unghie, ossia quella del medio e dell’anulare, la base risulta essere di un colore nude e la loro particolarità risiede invece dei disegni che sono stati realizzati al di sopra; i disegni sono stati eseguiti con i colori bianco gesso, rosa fluo ed oro e, ritraggono chiazze di colore e rami di una pianta.

french sfumato viola-instagram: @alisa.in_
french sfumato viola-instagram: @alisa.in_

Torniamo adesso ad una nail art dai toni del lilla. In particolare, si tratta di unghie dalla forma a mandorla molto lunghe aventi una base color bianco latte; al di sopra di ogni unghia è realizzato un french sfumato che parte dall’attaccatura del giro cuticole. Inoltre, su ogni unghia la tecnica è stata eseguita con una tonalità di lilla/viola differente, partendo dal pollice con una tonalità più scura fino ad arrivare al mignolo con una decisamente più chiara. Ancora, su ogni unghia è stato realizzato un disegnino astratto in rilievo con il colore utilizzato per il rispettivo french sfumato sottostante.

unghie arancioni e azzurre-instagram: @fotostylizacje
unghie arancioni e azzurre-instagram: @fotostylizacje

Abbiamo poi queste unghie dalla forma a mandorla sempre molto lunghe. Si tratta di una nail art con base color arancione fluo, non eccessivamente acceso, con al di sopra un french sfumato realizzato con un color azzurro/verde acqua. I due colori sembrano fondersi completamente nella parte centrale. Inoltre sulle unghie del medio e dell’anulare c’è anche una bella decorazione, ossia una piantina realizzata con il color bianco gesso.

Baby boomer

Una delle French manicure sfumate più amate dalle donne è senza dubbio il baby boomer. Difficile non conoscerlo. Il termine deriva dall’unione appunto di due parole: “baby”, che ci fa pensare a qualcosa di soft e molto delicato e “boomer”, che ci fa pensare a qualcosa di più vecchio. In particolare, il Baby Boomer è una French manicure sfumate che rispetta i colori naturali dell’unghia in un mix molto delicato, femminile ed elegante. La tecnica consiste nello sfumare una base nude tendente al rosa con un bianco latte per le lunghezze. L’effetto che si ottiene è estremamente versatile e femminile, dona infatti, alle unghie un aspetto naturale, ordinato e luminoso.

Per nostra fortuna il Baby Boomer si può realizzare su tutte le lunghezze ottenendo effetti sempre diversi. La particolarità di questa tecnica è quella di essere adattabile anche a unghie molto corte, in quando la sfumatura del Baby boomer consente di creare un cambio di colore senza per forza rispettare dei confini definiti. In basso, un video tutorial su come realizzare il Baby Boomer in gel. 

French sfumato rosso

Altro colore molto bello e affascinante per realizzare il French sfumato è il rosso. Sappiamo bene che il rosso è un colore evergreen soprattutto per la manicure. Si adatta a tantissime occasioni e possiamo facilmente renderlo coerente con la stagione in corso, scegliendo ad esempio tonalità più aranciate o fluo per l’estate, toni rosati per la primavera, colori bordeaux/marroni per l’autunno e il rosso classico per l’inverno. Lo smalto rosso però, per qualcuna può essere impegnativo perché non si è abituate a portarlo o perché risulta troppo acceso. È in questi casi che entra in gioco il French sfumato. Perché non provarlo? L’effetto naturale che si ottiene è in grado di rendere meno forte e acceso un colore come il rosso.

Se vogliamo iniziare con questo colore, scegliamo una tonalità più tenue e rosata, ecco un esempio nella foto in basso.

French sfumato rosso - Instagram: @lesonglesdesabrina
French sfumato rosso – Instagram: @lesonglesdesabrina

Abbiamo una nail art davvero pazzesca, in questi casi adatta alla stagione estiva o primaverile. Come possiamo ben vedere, le unghie sono più o meno lunghe e dalla forma squadrata. La base è di un colore rosa nude mentre la sfumature è di un tonalità rosata tendente all’arancio. L’effetto finale è un French rosso sfumato super lucido. 

French sfumato con glitter

Infine, abbiamo i glitter sulle unghie che sono sempre pazzeschi e irrinunciabili, soprattutto sulle unghie corte o decorate con colori pastello. In questi casi, infatti, la mano risulterà sempre molto delicata anche se scegliamo dei glitter o brillantini più accesi. Una cosa però è certa, questo metodo è molto più semplice se abbiamo intenzione di fare le unghie a casa da sole. Basterà infatti, stendere una base di colore nude e poi applicare i glitter dalla punta verso il basso, fino a dove desideriamo.

French sfumato con glitter - Instagram: @lillynailsab
French sfumato con glitter – Instagram: @lillynailsab

In quest’ultima foto, abbiamo una bellissima nail art eseguita su unghie medie e dalla forma tonda. La base è nude e il French sfumato di colore rosa pesca impreziosito dai glitter. Questi sono stati applicati sia sull’indice che sull’anulare. L’effetto finale è delicato, luminoso e pazzesco.