in

French unghie, come si fa e le nail art di tendenza a cui ispirarsi

French unghie
French unghie

La French Manicure è una delle manicure più classiche, amate e scelte dalle donne. Ovviamente, come tutte le manicure di tendenza, anche la french ha subito varie interpretazioni. Questa nail art, infatti, si presenta sia classica con base trasparente e lunetta bianca oppure declinata in tanti altri colori. Anche la lunghezza delle unghie ha un ruolo fondamentale, la French manicure si può eseguire sia su unghie corte che lunghe, sia naturali che ricostruite dal gel o rafforzate dal semipermanente. Una delle versioni più richieste nell’ultimo periodo è la french con lunetta meno decisa e sfumata per un effetto più femminile e discreto.

Leggi anche: Unghie gel, 80 foto per una nail art perfetta

Ma perché si chiama French manicure? Dietro c’è una storia interessante che, a dispetto del nome, non nasce in Francia ma ad Hollywood. Negli anni ’70 la pratica di laccare le unghie con uno smalto abbinato al colore di ogni outfit era molto lunga, per questo il manicurista Jeff Pink ebbe una grande idea. Pensò ad una soluzione più pratica, ovvero utilizzare lo smalto roseo e bianco per ottenere una manicure naturale, che lo stesso Jeff esportò a Parigi per le sfilate e la battezzò “French Manicure” in onore del Paese che l’aveva tanto amato. Il successo della French manicure continua ancora oggi.

Perché la French manicure è così amata?

La French manicure è amata da tutte le donne, sicuramente c’è anche chi non la preferisce, ma generalmente riscuote sempre un grande successo. Come mai? La french manicure è molto versatile, fa sembrare le unghie più lunghe e le mani più affusolate. La French manicure è in grado di valorizzare tutte le forme di unghie e sta bene su tutte le lunghezze. Negli anni ovviamente le tecniche sono cambiate e ogni anno la French manicure diventa sempre più semplice e bella.

Adesso, guardiamo insieme qualche foto di nail art con french da cui prendere ispirazione!

French unghie - Foto: Pinterest.it
French unghie – Foto: Pinterest.it
French manicure - Foto: Pinterest.it
French manicure – Foto: Pinterest.it
French classica - Foto: Pinterest.it
French classica – Foto: Pinterest.it
French unghie ovali - Foto: Pinterest.it
French unghie ovali – Foto: Pinterest.it
French bianco - Foto: Pinterest.it
French bianco – Foto: Pinterest.it
Micro French - Foto: Pinterest.it
Micro French – Foto: Pinterest.it
French con base nude - Foto: Pinterest.it
French con base nude – Foto: Pinterest.it
French su unghie quadrate - Foto: Pinterest.it
French su unghie quadrate – Foto: Pinterest.it
French chic - Foto: Pinterest.it
French chic – Foto: Pinterest.it
French bianca su unghie quadrate - Foto: Pinterest.it
French bianca su unghie quadrate – Foto: Pinterest.it

Come si esegue la French manicure

Se volete ottenere una French manicure perfetta è bene rivolgersi ad un’estetista professionista, perché è difficile disegnare una lunetta dritta e precisa. Ci si può aiutare con delle lunette sotto forma di adesivi, ma è necessario essere pratiche nel rispettare i tempi di asciugatura.

In ogni caso, per realizzare una French manicure perfetta è necessario procedere con una buona limatura. Poi, si procede spingendo le cuticole verso il basso per liberare il più possibile la superficie ungueale. La lunghezza non deve essere per forza eccessiva, al contrario, la French si può eseguire anche su unghie corte.

Dopo aver limato le unghie, si procede applicando una base trasparente o nude, che metta in risalto il colore dell’unghia naturale. Una volta asciugata si può creare la lunetta bianca. Solitamente l’estetista procede a mano libera e per ottenere un risultato preciso utilizza un pennello a punta sottile specifico per questa nail art. Dopo aver disegnato e fatto asciugare la lunetta bianca si può passare allo smalto per la base. Quest’ultima può variare dai toni rosati o beige in base al gusto personale e al colore della pelle.

French manicure colorata

La French manicure colorata è una novità che piace molto alle donne che desiderano sfoggiare unghie dallo stile più originale e diverse dal solito. I colori più belli e alla moda di questo 2024 sono: il giallo, il blu, il rosso e il rosa. Il giallo ad esempio, è un must di questa primavera estate. In realtà, vedremo spopolare anche la French colorata con unghie tutte diverse. In basso, una serie di nail art a cui ispirarsi!

French colorata - Foto: Pinterest.it
French colorata – Foto: Pinterest.it
Micro french blu - Foto: Pinterest.it
Micro french blu – Foto: Pinterest.it
French pastello - Foto: Pinterest.it
French pastello – Foto: Pinterest.it
Unghie colorate - Foto: Pinterest.it
Unghie colorate – Foto: Pinterest.it
Micro French rosa - Foto: Pinterest.it
Micro French rosa – Foto: Pinterest.it
French colorata - Foto: Pinterest.it
French colorata – Foto: Pinterest.it
French diversa - Foto: Pinterest.it
French diversa – Foto: Pinterest.it

A chi sta bene la French manicure?

La French manicure è molto versatile, soprattutto nella versione classica, quella con base trasparente o nude e lunetta bianca non crea problemi, sta bene praticamente a tutte. La French manicure colorata invece, è adatta per chi cerca un look diverso dal solito. La French manicure sfumata è adatta per chi preferisce unghie dall’aspetto pulito e curato senza esagerare troppo.

French manicure sfumata

La French manicure sfumata è conosciuta anche come ombrè manicure ed è una variante più moderna della tradizionale French manicure. Abbiamo visto, che la versione classica presenta la punta bianca e la base trasparente, mentre quella sfumata offre una transizione graduale dal colore naturale dell’unghia al bianco o a qualsiasi altro colore scelto.

Per realizzare questo tipo di manicure è necessario avere una mano ferma, ma con un po’ di pratica può essere fatta anche a casa. La french manicure sfumata offre numerosi vantaggi, in primis dona un tocco di modernità e originalità a tutte le mani e poi grazie alla transizione graduale dei colori crea un effetto sfumato molto delicato e sofisticato adatto a tutte le occasioni. Inoltre, la french manicure sfumata è estremamente versatile e si può personalizzare scegliendo diversi colori per la base e per la punta. In basso, un paio di nail art a cui ispirarsi!

French manicure sfumata - Foto: Pinterest.it
French manicure sfumata – Foto: Pinterest.it
Ombré French Manicure - Foto: Pinterest.it
Ombré French Manicure – Foto: Pinterest.it
French colorato - Foto: Pinterest.it
French colorato – Foto: Pinterest.it
French sfumato lilla - Foto: Pinterest.it
French sfumato lilla – Foto: Pinterest.it
French sfumato colorato - Foto: Pinterest.it
French sfumato colorato – Foto: Pinterest.it
French rosa - Foto: Pinterest.it
French rosa – Foto: Pinterest.it
French sfumato classico - Foto: Pinterest.it
French sfumato classico – Foto: Pinterest.it
French sfumato azzurro - Foto: Pinterest.it
French sfumato azzurro – Foto: Pinterest.it

Micro French su unghie corte

Tra le ultime tendenze la micro french sta guadagnando abbastanza successo. Si tratta di una variante moderna e sofisticata diversa dalla classica french con base trasparente e lunetta bianca. La micro french è quindi, una reinterpretazione minimalista della tradizionale French manicure. Si presenta con una sottilissima linea bianca, spesso delineata con molta precisione, che corre lungo il bordo libero dell’unghia. Questo stile regala una nail art pulita, elegante e discreta, perfetto per le donne che desiderano un look estremamente femminile.

Micro French - Foto: Pinterest.it
Micro French – Foto: Pinterest.it
Micro french bianca - Foto: Pinterest.it
Micro french bianca – Foto: Pinterest.it
Micro French rosa - Foto: Pinterest.it
Micro French rosa – Foto: Pinterest.it
Micro French verde - Foto: Pinterest.it
Micro French verde – Foto: Pinterest.it
Micro French estiva - Foto: Pinterest.it
Micro French estiva – Foto: Pinterest.it

Concludendo, la French manicure in tutte le sue versioni è la più richiesta e sfoggiata dalle donne in ogni stagione. La french classica è semplice ma allo stesso tempo elegante. La french colorata invece, regala uno stile molto più divertente. La french sfumata regala un look femminile e delicato. La micro french è adatta per chi sfoggia unghie corte. E voi, quale nail art preferite sfoggiare?

Mascara ciglia - Foto di Lisa Fotios/ Pexels.com

Vi piace il mascara? 3 trucchetti assolutamente da conoscere per non rovinare le vostre ciglia

Ricostruzione unghie - Foto di RDNE Stock project/ Pexels.com

Ricostruzione unghie, come farla per una manicure perfetta