Impacchi per capelli fai da te: funzionano davvero?

Il sogno di ogni donna è quello di sfoggiare una chioma luminosa, sana e perfettamente in ordine, ma non tutte hanno la fortuna di averla così al naturale. Ma perché acquistare prodotti costosi come shampoo e balsami biologici e non affidarsi a rimedi naturali?

Gli impacchi fai da te sono la soluzione migliore per voi, in primis perché hanno il vantaggio di essere molto economici e poi sono composti da ingredienti che potete trovare facilmente in casa. Avete capelli secchi, grassi, sfibrati o spenti? Non importa, è possibile realizzare l’impacco perfetto in base alla tipologia di capello, basta solo scegliere gli ingredienti, miscelarli e utilizzare le giuste quantità.

Ma gli impacchi fai da te funzionano davvero? Assolutamente si, e vanno bene per qualsiasi tipologia di chioma. In questo articolo, vi sveleremo alcune ricette da provare su capelli ricci, secchi e crespi. Iniziamo!

Impacco per capelli ricci

Tra gli impacchi per capelli ricci fai da te più efficaci ci sono senza dubbio quelli idratanti, nutrienti e le maschere. In questo caso, bisogna sempre puntare su sostanze che mantengono i capelli umidi, l’acqua è essenziale per non seccarli o farli apparire secchi e spenti. Per farlo ci servirà il gel d’aloe vera, il miele ed erbe come malva e altea. Le erbe, infatti, sono importantissime perché sono capaci di trattenere l’acqua e non farla evaporare. Una ricetta da provare è la maschera al latte di mandorla, ecco cosa ci servirà per realizzarla:

  • 50 ml di latte di mandorla;
  • 40 ml di yogurt intero o bianco;
  • un cucchiaio di olio di sesamo;
  • 5 gocce di olio essenziale a nostro piacimento.
Capelli ricci - Foto: Adobestock.com
Capelli ricci – Foto: Adobestock.com

Per quanto riguarda il procedimento, iniziamo versando lo yogurt in una ciotola e aggiungiamo il latte di mandorla. Misceliamo il composto con l’aiuto di un cucchiaio di legno, aggiungiamo l’olio di sesamo e le gocce essenziali. Mescoliamo bene fino a quando non abbiamo ottenuto un composto omogeneo. Infine, applichiamo sui capelli umidi e lasciamo in posa per 45 minuti. Risciacquiamo con lo shampoo. Questa maschera può essere eseguita una volta a settimana.

Impacco per capelli secchi

I capelli secchi sono un problema che accomuna tantissime donne, sono difficili da trattare e molto spesso si utilizzando prodotti sbagliati per questa tipologia. A questo proposito non è necessario affidarsi a prodotti molto costosi per combattere la secchezza, piuttosto è bene utilizzare impacchi fai da te. Ecco una ricetta che consigliamo di provare. Gli ingredienti che ci servono sono:

  • una banana matura
  • 3 cucchiai di miele di alta qualità
  • poche gocce di olio di mandorle

Passiamo al procedimento. Iniziamo schiacciando una banana in una ciotola e aggiungiamo miele e olio di mandorle. Il composto che andremo ad ottenere sarà cremoso e scivoloso, facile da applicare sui capelli. Il tempo di posa di questa maschera è di circa mezz’ora. Infine, risciacquiamo i capelli con lo shampoo.

Impacco per capelli spenti Foto di Karolina Grabowska/ Pexels.com
Impacco per capelli spenti Foto di Karolina Grabowska/ Pexels.com

Impacco per capelli crespi

L’effetto crespo è un altro problema comune tra donne. Gli impacchi fai da te contro i capelli crespi sono necessari se si desidera sfoggiare una chioma liscia e morbida. L’effetto crespo purtroppo rovina l’estetica dei capelli per cui è bene correre ai ripari. Proviamo questa ricetta. Solitamente gli ingredienti che possiamo utilizzare sono: il miele, l’uovo, lo yogurt, l’aceto o il limone. Ecco quali ci serviranno per un buon impacco contro i capelli crespi:

  • un uovo
  • 2 cucchiai di aceto di mele

Per quanto riguarda il procedimento, iniziamo sbattendo l’uovo in un piatto e aggiungiamo i due cucchiai di aceto. Una volta ottenuto un composto cremoso possiamo applicarlo su tutti i capelli. Mettiamo una pellicola e lasciamo in posa per 15 minuti. In seguito risciacquiamo i capelli con uno shampoo delicato e effettuiamo un ultimo risciacquo con un cucchiaio di aceto. Il risultato? Capelli super morbidi e luminosi.