in

Make up semplice e naturale: come realizzarlo e quando sfoggiarlo

Make up semplice e naturale
Make up semplice e naturale

Il make up semplice e naturale è un trucco che cerca di mettere in evidenza la bellezza naturale di una donna. Caratterizzato da una pelle luminosa, questo trucco utilizza fondotinta leggeri oppure BB cream per uniformare il colorito senza coprire completamente la texture e le varie imperfezioni della pelle.

Gli occhi invece, vengono truccati in modo delicato e sobrio con tonalità neutre. Le sopracciglia vengono pettinate e riempite. Anche le labbra presentano colori neutri o trasparenti e se si sceglie il contouring, anche in questo caso deve essere molto leggero.

L’obiettivo è praticamente quello di ottenere un risultato leggero e un aspetto assolutamente naturale. Si può anche nascondere qualche imperfezione, valorizzare i tratti del viso e rendere la pelle molto luminosa. Ma a chi sta bene il trucco leggero? E come si realizza? Vediamo insieme tutto questo e anche quando sfoggiarlo!

Make up leggero - Foto: Pinterest.it
Make up leggero – Foto: Pinterest.it

A chi sta bene il trucco leggero?

Rispondiamo subito a questa domanda dicendo che il trucco leggero sta bene a tutte le donne che desiderano sfoggiare un aspetto fresco e naturale. Il make up leggero quindi, è particolarmente adatto per mettere in risalto occhi di qualsiasi colore e per dare una certa luminosità e colore alle labbra senza esagerare con sfumature intense. Lo scopo principale è ottenere un make up naturale e luminoso, da sfoggiare in qualsiasi occasione e per tutti i giorni. In ogni caso, questo tipo di trucco si adatta a partire dalla base o focalizzandosi su occhi o labbra.

A chi sta bene il trucco leggero - Foto: Pinterest.it
A chi sta bene il trucco leggero – Foto: Pinterest.it

Come si realizza il trucco leggero?

Nonostante si tratti di un trucco leggero richiede comunque una tecnica precisa e attenta, oltre alla scelta dei prodotti specifici per ottenere un look luminoso che valorizzi la bellezza naturale. Vediamo, step by step, come si realizza il make up leggero:

Viso: si parte dalla base viso da eseguire su una pelle ben idratata in moda da creare un aspetto uniforme. Per prima cosa si applica il primer viso così da ottenere un make up che duri il più a lungo possibile. Poi si passa al fondotinta preferendo formule leggere come BB cream o fondotinta liquidi con effetto glow. Per le occhiaie o piccole discromie utilizziamo un correttore.

Occhi: come secondo step abbiamo gli occhi, se vogliamo valorizzarli al massimo dobbiamo scegliere le tonalità e le tecniche di applicazione giuste. Ad esempio, per gli occhi azzurri consigliamo ombretti marrone chiaro o colori con sottotoni freddi come il grigio perla. Anche shimmer color champagne o argento vanno più che bene. Per gli occhi marroni invece, consigliamo ombretti caldi come il bronzo, il rame ma anche il viola.

Labbra: come terzo e ultimo step abbiamo le labbra, per completare al meglio il nostro make up scegliamo lucidalabbra o gloss in toni trasparenti o leggermente pigmentati. Per però, preferite i rossetti consigliamo formula opache o semi-opache in toni nude, rosa o pesca.

Trucco semplice - Foto: Pinterest.it
Trucco semplice – Foto: Pinterest.it

Quando sfoggiare il make up leggero

Il make up leggero è la scelta migliore per diverse occasioni, spaziano dalla routine quotidiana a momenti speciali, proprio grazie alla sua capacità di offrire un aspetto delicato, curato, ma non eccessivo. Possiamo sfoggiare questo trucco nella vita di tutti i giorni ad esempio a lavoro o per fare commissioni, o nelle occasioni più speciali. Questo make up va bene anche per gli appuntamenti casual, come un caffè con gli amici o una passeggiata al parco. In ogni caso, il trucco leggero e naturale aggiunge un tocco di definizione senza mai apparire fuori luogo.

 

Protezione solare 50+ - Foto di Moose Photos/ Pexels.com

Protezione solare: un alleato importante nelle giornate in spiaggia

Unghie primavera estate

Unghie primavera estate: Idee, tendenze e colori da non perdere