in

Maschera e crema per il viso fai da te: Come prepararle con soli 3 ingredienti

Tutte noi sappiamo che la cura personale è fondamentale. Per questo motivo, anche se dovessimo avere poco tempo libero a disposizione nella nostra giornata, non dobbiamo mai dimenticare di ritagliare almeno un po’ di spazio per la skin care. Quest’ultima ci aiuta senza dubbio a salvaguardare la pelle del nostro viso. Il consiglio che vi diamo è quello di provare ad utilizzare più prodotti naturali possibili, perché solitamente hanno molti più benefici delle creme che possiamo acquistare in commercio.

I prodotti che contengono ingredienti naturali non danneggiano la nostra pelle e con il loro acquisto possiamo anche risparmiare. Le creme in commercio, infatti, sono molto più costose rispetto ai prodotti naturali che possiamo realizzare anche a casa. In questo articolo, vedremo insieme proprio come creare una maschera naturale per il viso con soli 3 ingredienti naturali. Stiamo parlando di una maschera adatta a diversi tipi di pelle e ricca di benefici.

Come creare la maschera naturale fai da te

Il desiderio più grande di una donna è senza dubbio quello di avere una pelle perfetta, sempre luminosa e dall’aspetto sano. In questi casi però, senza la giusta skin care e la giusta attenzione, sarà difficile ottenere certi risultati, anzi spesso si potremmo ottenere l’effetto contrario: una pelle con imperfezioni, spenta e poco morbida. Ma cosa ci serve quindi, per realizzare la nostra maschera naturale a casa? Gli ingredienti principali sono tre: panna acida, miele e aceto di mele.

Passiamo al procedimento. La prima cosa da fare è mescolare due cucchiai di panna acida con due cucchiai di miele e uno di aceto di mele. Se non abbiamo l’aceto nella nostra dispensa possiamo sempre ricorrere al succo di limone.

Dopo che abbiamo ottenuto il nostro composto, possiamo finalmente applicarlo sul viso e lasciarlo in posa per una ventina di minuti. Poi, risciacquiamo bene il tutto con acqua tiepida seguita da acqua fresca e noteremo una pelle immediatamente più liscia e luminosa. Questo procedimento si può fare anche più volte in una settimane. Infatti, per avere un viso luminoso e ben curato, la costanza è senz’altro alla base di tutto.

Maschera naturale per il viso - Foto di Karolina Grabowska/ Pexels.com
Maschera naturale per il viso – Foto di Karolina Grabowska/ Pexels.com

La crema fai da te

Oltre alla maschera naturale possiamo anche creare una bella crema per il viso. Gli ingredienti principali che ci servono sono sempre tre: farina d’avena, miele e cetriolo. Per quanto riguarda il procedimento, la prima cosa da fare è mescolare un cucchiaio di farina d’avena, un cucchiaio di miele e un cucchiaio di cetriolo tritato. Una volta ottenuto un composto denso possiamo metterlo in un barattolo, così da utilizzare la nostra crema quando ne abbiamo bisogno. Sarà sicuramente molto utile per rimuovere le cellule morte, perché si tratta di una crema esfoliante. Inoltre, possiamo applicarla una volta a settimana per purificare in profondità il viso.

Crema fai da te - Foto di saravut vanset/ Pexels.com
Crema fai da te – Foto di saravut vanset/ Pexels.com

Non è finita qui. Per voi, abbiamo anche un’altra crema fai da te, adatta contro la formazione di punti neri e brufoli. Per crearla possiamo utilizzare semplicemente un pezzo di zucca gialla lessata e un cucchiaio di panna fresca. Una volta ottenuto un composto denso, possiamo applicarlo sul viso prima di andare a letto e lasciarlo in posa per circa mezz’ora. Infine, risciacquiamo con acqua tiepida.