in

Voglia di una nuova acconciatura per l’estate? Ecco alcune idee semplici ma d’effetto da replicare

nuova acconciatura estate
nuova acconciatura estate

Con l’arrivo della stagione estiva e del caldo i capelli possono diventare un problema davvero molto fastidio per la maggior parte delle donne, soprattutto per quelle che hanno una chioma folta. In estate, i capelli diventano difficili da gestire e hanno decisamente bisogno di più attenzioni. Il sole è senza dubbio il principale nemico dei capelli. soprattutto per quelli colorati.

Poi la salsedine rende subito i capelli più aridi e il sudore li fa sporcare in fretta. In più, durante l’estate i capelli tendono ad essere più secchi e sfibrati. Quindi, per gestirli al meglio possiamo ricorrere a delle acconciature semplici, ma comunque d’effetto.

Quando fa molto caldo i capelli raccolti sono un must, ma molto spesso non abbiamo idee per realizzare un’acconciatura estiva facile per tutti i giorni oppure una più elegante per occasioni importanti. Non preoccupatevi, ci siamo qui noi a darvi una mano.

In questo post vi sveleremo le acconciature estive più belle, semplici e di tendenza da replicare sulle vostre chiome. Inoltre, vi sveleremo anche qualche piccolo segreto per realizzarle da sole con tutorial molto semplici!

L’half bun: il mezzo chignon che piace a tutte

L’half bun, anche conosciuto come mezzo chignon è una delle acconciature preferite dell’estate. Si tratta di uno stile molto semplice, di una pettinatura versatile e facilissima da realizzare. L’half bun è super pratico soprattutto per le donne più indecise che non sanno scegliere se sfoggiare capelli sciolti o raccolti. Il mezzo chignon, infatti, è una bella via di mezzo che piace e accontenta tutte.

Quest’acconciatura estiva è perfetta sia per chi ha i capelli lunghi che medi o molto più corti. Il mezzo chignon sta molto bene su un taglio come il long bob e si può realizzare in tantissimi modi diversi a seconda del gusto personale. In ogni caso, l’half bun è un’acconciatura super chic, femminile e che vi permetterà di raccogliere i capelli davanti liberando il volto da ciuffi fastidiosi e ribelli.

Half bun - Foto: Pinterest.it
Half bun – Foto: Pinterest.it
Half bun capelli medi - Foto: Pinterest.it
Half bun capelli medi – Foto: Pinterest.it
Half bun capelli lunghi - Foto: Pinterest.it
Half bun capelli lunghi – Foto: Pinterest.it

Lo chignon alto

Restando sempre in tema capelli raccolti un’altra acconciatura di tendenza per l’estate 2024 è lo chignon alto. Si tratta di una bella alternativa super chic ed elegante per le donne che vogliono tenere i capelli legati. La verità è che lo chignon alto è sempre stato una moda amatissima da tutte le età, soprattutto nella sua versione un po’ spettinata, quindi non perfettamente in ordine.

In ogni caso, possiamo dire che lo chignon alto è l’alleato perfetto per il caldo e anche quando i capelli non sono molto puliti. Anche qui si tratta di una pettinatura versatile e semplice da realizzare. Volete sapere un piccolo trucchetto? Con l’aiuto di un po’ di gel o lacca possiamo tenere a bada i fastidiosi baby hair e i capelli più corti.

Chignon alto - Foto: Pinterest.it
Chignon alto – Foto: Pinterest.it
Chignon alto tirato - Foto: Pinterest.it
Chignon alto tirato – Foto: Pinterest.it
Chignon alto biondo - Foto: Pinterest.it
Chignon alto biondo – Foto: Pinterest.it

Acconciatura effetto bagnato

Tra le pettinatura estive 2024 più belle e alla moda non potevano di certo mancare i wet hair. L’effetto bagnato è amatissimo soprattutto dalle celebrità che anche negli anni scorsi hanno sfoggiato questo hairlook in tantissime occasioni.

Il segreto per ottenere dei wet hair perfetti sta nell’utilizzo extra strong sia del gel che della lacca, in modo da poter modellare i capelli come meglio credete. In genere si portano sempre spazzolati all’indietro.

L’effetto bagnato è sempre molto affasciante e una volta ottenuto vi farà subito pensare all’effetto come appena uscite dall’acqua. Non è tutto, perché questo tipo di acconciatura permetterà a vostri capelli di sembrare anche più spessi e lucenti.

Wet hair - Foto: Pinterest.it
Wet hair – Foto: Pinterest.it
Capelli effetto bagnato - Foto: Pinterest.it
Capelli effetto bagnato – Foto: Pinterest.it

Acconciature con fasce e bandane

Una cosa è certa: nel 2024 non possiamo fare a meno della fascia per capelli. Questo accessorio torna direttamente dagli anni Novanta in una versione più moderna e minimal in bianco o nero. La fascia si può scegliere anche colorata e con fantasie più particolari. Infatti, se volete essere veramente alla moda per la bella stagione vi consigliamo di puntare su colori pastello, fantasie divertenti e soprattutto su fasce in cotone così da non sudare. La fascia per capelli è un must dell’estate a cui è impossibile rinunciare, con una semplice mossa sarete subito più belle e ordinate.

Acconciatura con fascia - Foto: Pinterest.it
Acconciatura con fascia – Foto: Pinterest.it
Fascia gialla - Foto: Pinterest.it
Fascia gialla – Foto: Pinterest.it

Se la fascia non vi piace, in alternativa abbiamo la bandana, un altro accessorio con il quale realizzare delle acconciature belle, fresche, semplici e divertenti. Vi consigliamo bandane in seta o in lino per un tocco unico del vostro look e per proteggere i capelli dal sole. In questo caso, possiamo scegliere di lasciare i capelli sciolti oppure di raccoglierli in una morbida coda o treccia.

Acconciatura con bandana - Foto: Pinterest.it
Acconciatura con bandana – Foto: Pinterest.it
Bandana viola - Foto: Pinterest.it
Bandana viola – Foto: Pinterest.it

Acconciatura con trecce

Le trecce e in particolare le treccine sono tornate di moda e sono sempre più belle. Questa acconciatura è perfetta per le donne che cerano un look più vivace e dallo stile sbarazzino. Le trecce in ogni caso non vi faranno mai passare inosservate. In più, come tutte le acconciatura viste fino ad adesso sono versatili e durano anche a lungo. Con le trecce possiamo finalmente dire addio alle preoccupazioni legate ai capelli durante l’estate.

Treccine capelli - Foto: Pinterest.it
Treccine capelli – Foto: Pinterest.it
Acconciatura con due trecce - Foto: Pinterest.it
Acconciatura con due trecce – Foto: Pinterest.it
Treccia francese - Foto: Pinterest.it
Treccia francese – Foto: Pinterest.it

La coda di cavallo

Infine, tra le pettinature per l’estate 2024, la ponytail, ovvero la coda di cavallo non poteva assolutamente mancare. Una delle versioni più belle e sfoggiate è la coda altissima con la treccia. Si tratta di un’acconciatura molto semplice da fare, basta realizzare una coda alta e poi intrecciare i capelli in una normalissimo treccia.

Coda di cavallo alta con treccia - Foto: Pinterest.it
Coda di cavallo alta con treccia – Foto: Pinterest.it
Coda alta con treccia - Foto: Pinterest.it
Coda alta con treccia – Foto: Pinterest.it

In ogni caso, la coda di cavallo è un’acconciatura versatile ed elegante, possiamo sfoggiarla sia di giorno che di sera. Se il vostro intento è quello di sbizzarrirvi ancora di più, allora vi consigliamo di creare intrecci diversi o addirittura più trecce sulla vostra coda di cavallo. Non temete di dare libero sfogo alla vostra fantasia. La coda di cavallo è la pettinatura ideale per non sentire caldo.

 

 

 

Tatuaggi polso

Tatuaggi polso: 15 idee originali da cui prendere spunto

Skincare anti-age - Foto: Pexels.com

Rughe sul viso? La giusta skincare per ottenere risultati in futuro