Pedicure perfetta, ecco dei semplici step da seguire per piedi bellissimi in pochissimo tempo

La pedicure è un trattamento beauty molto richiesto tanto quanto la manicure, ma non sempre le donne hanno tempo di andare dall’estetista. Cosa fare in questi casi? Non c’è da preoccuparsi, perché la pedicure perfetta si può fare anche a casa da sole seguendo alcuni passaggi importanti e ascoltando i consigli utili che stiamo per svelarvi. Per la pedicure perfetta fai da te non c’è bisogno di chissà che cosa e inoltre, è molto semplice.

Una cosa è certa, è bene ricordare che la pedicure, oltre ad offrire una sensazione di sollievo, fa anche bene alla pelle e ci farà apparire al meglio.

Esistono diversi tipi di pedicure, ma ci sono alcuni elementi fondamentali che le accomunano tutte.

Adesso, vediamo insieme come procedere, step dopo step e soprattutto quali strumenti ci servono per ottenere piedi bellissimi in soli quindici minuti.

Come fare la pedicure fai da te

La prima cosa da fare è rimuovere lo smalto, è un passaggio ovvio ma in realtà molte persone tendono a dimenticarlo o a saltarlo perché per loro non importante. Invece, è necessario munirsi di un batuffolo di cotone imbevuto con del classico acetone per rimuovere i residui di smalto sulle unghie. Ovviamente, il consiglio è quello di non esagerare troppo con la quantità di acetone e di non cospargerlo sulla pelle, perché potrebbe seccarla.

Ora, arriva la parte più divertente della pedicure, ovvero la fase del pediluvio. In primis, dobbiamo riempire una bacinella con acqua calda o tiepida, poi aggiungiamo alcune fragranze rilassanti e mescoliamo il tutto. Poi, possiamo immergere i piedi e lasciarli in acqua per circa dieci minuti, in questo modo ci rilasseremo tanto. Alla fine, trascorsi i minuti in ammollo possiamo togliere i piedi dall’acqua, sicuramente sarà più facile rimuovere le cuticole perché i piedi si sono ammorbiditi.

Come fare la pedicure fai da te - Foto di Lum3n/ Pexels.com
Come fare la pedicure fai da te – Foto di Lum3n/ Pexels.com

Ultimi passaggi da seguire

Possiamo dunque, procedere con la cura delle cuticole. Per questo passaggio ci servirà un bastoncino per cuticole. Iniziamo applicando e massaggiando un olio per cuticole sul letto delle unghie. Poi, prendiamo il bastoncino che ci siamo procurate e utilizziamolo per spingere indietro la pelle morta. Una volta finito questo, strofiniamo un altro po’ di olio per cuticole e ripetiamo l’azione anche con l’altro piede. A questo punto, arriva lo step dell’esfoliazione, grazie al quale possiamo finalmente sbarazzarci della pelle morta sulla superficie dei piedi. Procediamo con un bello scrub massaggiandolo su entrambi i piedi per 2-3 minuti. Rimettiamo i piedi nella ciotola con l’acqua per risciacquare il tutto.

Nel caso in cui notiamo dei capelli, allora dobbiamo trattarli con pietre o lime specifiche. Poi, passiamo alla limatura delle unghie, facendo sempre attenzione a non tagliarle troppo corte ma nemmeno lasciarle troppo lunghe. La forma giusta è quella quadrata con bordi arrotondati così da non rischiare unghie incarnite. A questo punto, immergiamo di nuovo i piedi in acqua per dargli altro sollievo. Infine, applichiamo una crema idratante e la pedicure è conclusa. Poi se desideriamo, possiamo anche applicare lo smalto, ma la crema idratante deve prima essere completamente asciutta.

Creme idratanti per fare la pedicure - Foto di Arina Krasnikova/ Pexels.com
Creme idratanti per fare la pedicure – Foto di Arina Krasnikova/ Pexels.com

La creme idratante perfetta per la pedicure

Infine, per la pedicure perfetta, ecco la creme idratante che consigliamo assolutamente:

  • Crema Piedi Urea: Questo prodotto è arricchito con il 40% di urea, che può ammorbidire rapidamente i calli e idratare la pelle. È combinato anche con altri ingredienti efficaci come il tea Tree che protegge la pelle e riduce il gonfiore, l’Aloe Vera che ripristina la barriera cutanea e ripara l’area del callo e l’acido ialuronico che idrata in profondità la pelle e riduce la secchezza. Questa crema è adatta per più aree. 

Lascia un commento