in

Pelle perfetta e luminosa? Ecco uno scrub viso fai da te da provare

Scrub viso fai da te - Foto di Gustavo Fring/ Pexels.com
Scrub viso fai da te - Foto di Gustavo Fring/ Pexels.com

La pelle si presenta di diversi tipi e ognuna richiede prodotti e trattamenti specifici. La pelle secca, per esempio non può essere trattata come la pelle grassa. Questo perché la prima ha bisogno di una pulizia molto più delicata per non renderla ancora più secca, mentre la seconda necessita di una pulizia decisamente più profonda. In ogni caso, è importante scegliere i prodotti di qualità giusti per prendersi cura del proprio tipo di pelle.

Sicuramente per quanto riguarda la pulizia del viso consigliamo di scegliere uno scrub naturale a base vegetale che sia molto delicato ma allo stesso tempo super efficace. Potete acquistarne uno in negozio o in erboristeria, oppure crearne uno con le vostre manine.

Non è affatto difficile realizzare uno scrub viso fai da te e inoltre, è anche economico perché gli ingredienti potete trovarli direttamente nella vostra dispensa. Se non li hai puoi tranquillamente procurarteli.

In questo post, scopriremo insieme una serie di consigli e ricette fai da te che vi possono aiutare a trovare la cura adatta a voi. Potete anche provarle tutte se non siete sicure della scelta. Lo scrub viso, in ogni caso vi permette di ottenere una pelle perfetta, morbida e luminosa. Nel prossimo paragrafo, tutto quello che dovete sapere per la creazione del vostro scrub.

Come preparare lo scrub fai da te - Foto di RF._.studio/ Pexels.com
Come preparare lo scrub fai da te – Foto di RF._.studio/ Pexels.com

Come preparare lo scrub fai da te

Prima di creare lo scrub viso perfetto per voi, dovete cercare di capire quale tipo di pelle avete. Una volta compreso questo, potete procedere con il prodotto giusto per voi. In basso, abbiamo sia uno scrub fai da te per pelle grassa sia uno adatto per pelle secca.

Scrub fai da te pelle grassa: Per questa prima ricetta iniziate a schiacciare mezza banana fino a renderla una crema, e poi aggiungete due cucchiai di zucchero di canna grosso. Mescolate il tutto e applicate sulla pelle del viso con movimenti delicati e circolari. Infine, sciacquate bene il viso con abbondante acqua tiepida. In alternativa, potete creare un altro scrub per pelle grassa utilizzando miele, zucchero di canna e bicarbonato.

Scrub fai da te pelle secca: Per questa seconda ricetta iniziate a miscelare due cucchiai da cucina di olio d’oliva con uno dei miele millefiori. Unite lo zucchero di canna grosso e miscelate molto bene. Massaggiate il viso delicatamente e infine, risciacquate con abbondante acqua.

Altre soluzioni fai da te - Foto di RF._.studio/ Pexels.com
Altre soluzioni fai da te – Foto di RF._.studio/ Pexels.com

Altre soluzioni fai da te

Abbiamo visto scrub viso fai da te sia per pelle grassa che per pelle secca, adesso scopriamo insieme la soluzione adatta per pelle mista.

Scrub fai da te pelle mista: In questo caso si tratta di una pelle che presenta una zona T grassa mentre il resto del viso è normale o secco. Qui serve assolutamente uno scrub delicato e idratante, ma anche con effetto sgrassante. Per questa terza ricetta iniziate a miscelare un cucchiaio da cucina di gel di aloe vera con due cucchiai di miele millefiori, insieme a zucchero di canna e albume d’uovo, oppure bicarbonato e yogurt bianco.

Concludendo lo scrub visto è un trattamento adatto per la pulizia profonda della pelle. Oltre ad eliminare le impurità e le cellule morte, rende anche il viso più luminoso e dal colorito uniforme. Infine, lo scrub è l’ideale per liberare i pori in modo naturale.

Capelli medi e lisci

Capelli medi e lisci: 10 look da provare nei prossimi mesi

Tatuaggi schiena uomo

Tatuaggi schiena uomo: 15 foto per scegliere quello adatto