Pixie cut: come gestire lo styling di questo taglio e i look più belli da provare

Se da un lato abbiamo i capelli medi e lunghi che possono essere acconciati con mille acconciature diverse e già partendo dalla piega si ha l’imbarazzo della scelta, dall’altro abbiamo i capelli corti che possono essere più difficili da pettinare.

Ma quindi, un taglio corto come il Pixie cut come può essere acconciato? 

Non temete, i Pixie cut sono sicuramente quei tagli che, sia per struttura che per particolarità, permettono di sbizzarrirsi di più con lo styling. Nonostante il 90% di un’acconciatura su capelli corti la fa il taglio, non è detto che non si possa giocare con la forma di ciuffi e lunghezze armandosi di alcuni alleati fondamentali che sono la lacca e la cera.

Se avete scelto un taglio come il Pixie cut e non sapete come gestirlo, sappiate che esiste un’acconciatura davvero semplice che vi permetterà di adattare lo styling al vostro viso e a fissare la chioma corta in modo che non svolazzi libera al vento perdendo forma e struttura.

Per realizzare questo styling vi servono tre prodotti fondamentali: la polvere, che è un ottimo volumizzante, la cera, che aiuta a modellare meglio il taglio, e infine, la lacca che aiuta a fissare il tutto senza creare un effetto colla.

Dopo aver scoperto quest’acconciatura, adesso analizziamo insieme qualche look di tendenza da cui prendere ispirazione. Iniziamo!

Pixie rasato con sfumature lilla - Instagram: @mademoisellehenriette
Pixie rasato con sfumature lilla – Instagram: @mademoisellehenriette

In questa prima foto, possiamo osservare un taglio corto da diverse prospettive, in questo modo riusciamo a cogliere tutti i dettagli, anche quelli più particolari e nascosti di questo look. Come possiamo ben vedere, si tratta di un Pixie cut molto corto, rasato a zero sui lati e dietro la nuca, con lunghezze sfilate e ciuffo asimmetrico pettinato verso il lato sinistro. Quest’ultimo copre la fronte e valorizza lo sguardo. Il colore della baae è un bianco luminoso impreziosito da sfumature lilla. La piega è liscia e spettinata.

Pixie rasato biondo con ciuffo - Instagram: @d_w_i_l_l_o_w
Pixie rasato biondo con ciuffo – Instagram: @d_w_i_l_l_o_w
Pixie rasato con ciuffo nero corvino - Instagram: @kimr.r
Pixie rasato con ciuffo nero corvino – Instagram: @kimr.r

In queste quattro foto abbiamo il taglio corto perfetto per valorizzare un viso piccolo e allungato. Si tratta sempre di un Pixie cut, ma questa volta la scelta è ricaduta su una versione molto sbarazzina. Il taglio presenta una leggera rasatura sui lati, lunghezze corte e scalate, e ciuffo lungo e sfilato pettinato verso il lato destro. Il colore è un nero corvino luminoso. La piega è liscia ma si potrebbe anche pensare ad uno styling mosso sul ciuffo per un look più voluminoso.

Pixie corto sfilato con ciuffo - Instagram: @becs_mk
Pixie corto sfilato con ciuffo – Instagram: @becs_mk
Pixie a maschiaccio bianco - Instagram: @strength.n.dignity_31
Pixie a maschiaccio bianco – Instagram: @strength.n.dignity_31

Siete amanti dello stile a “maschiaccio”, ecco il taglio ideale per voi, che possiamo osservare da ben quattro prospettive diverse. Come possiamo vedere, si tratta di un Pixie cut davvero molto corto con rasatura sia sui lati che dietro la nuca. Le ciocche sulla parte alta della testa sono cortissime e sbarazzine. Per quanto riguarda il colore, la scelta è ricaduta su un bianco sporco luminoso. La piega è liscia.

Pixie con ciuffo laterale - Instagram: @healthyhappywifelife
Pixie con ciuffo laterale – Instagram: @healthyhappywifelife

In queste foto, abbiamo il taglio perfetto per mettere in risalto un viso piccolo e molto magro. Come possiamo ben vedere, si tratta di un Pixie cut scalato, bello voluminoso e con ciuffo lungo e sfilato pettinato verso il lato sinistro. Quest’ultimo lascia anche scoperta la fronte. Il colore è un nero corvino impreziosito da qualche rifletto blu notte. La piega del Pixie cut è liscia mentre il ciuffo leggermente voluminoso.

Pixie liscio biondo-bianco - Instagram: @yvilaaaaaand
Pixie liscio biondo-bianco – Instagram: @yvilaaaaaand
Pixie over 40 - Instagram: @joeltorresstyle
Pixie over 40 – Instagram: @joeltorresstyle

Il pixie cut è il taglio perfetto anche per le over 40, si può acconciare in tanti modi diversi. In queste due foto qui sopra, possiamo osservare un bellissimo Pixie cut molto sfilato e con frangia lunga che copre tutta la fronte. Questo taglio gode di uno stile sbarazzino che permette sia la scelta di una piega liscia spettinata che mossa. In questo caso, la scelta è ricaduta sulla prima. Il colore invece, è un biondo platino impreziosito da sfumature bianche che mettono in risalto gli occhi chiari.

Pixie liscio con frangia - Instagram: @lenna_kf
Pixie liscio con frangia – Instagram: @lenna_kf

Per chiudere in bellezza, abbiamo selezionato per voi un taglio corto con frangia. Osservando queste due foto possiamo subito dire che questo Pixie cut è perfetto per valorizzare un viso piccolo, fine e dai lineamenti delicati. Il taglio presenta una rasatura a zero sui lati coperta dalle lunghezze sfilate. La frangia anch’essa sfilata copre tutta la fronte e mette in risalto lo sguardo. Il colore è un grigio opaco impreziosito da effetti luce. La piega è un liscio perfetto.