Profumi ambrati: Le 5 fragranze più buone da provare

Nel grandissimo e affascinante mondo della profumeria, i profumi ambrati hanno raggiunto un successo incredibile, regalando alle donne che li indossano un’aura di mistero, eleganza, calore e sensualità.

Le fragranze ambrate traggono ispirazione dall’antica ambra grigia conosciuta anche con il termine “oro fluttuante” e negli anni si sono evolute grazie a ingredienti esclusivi, ricercati e soprattutto sostenibili. L’essenza ambrata presenta una complessità olfattiva con note dolci ma anche terrose e fumose. Chi sceglie i profumi ambrati deve sapere che affronterà un viaggio sensoriale senza tempo.

I profumi ambrati fanno parte della grande famiglia olfattiva, nota anche come profumi orientali per le loro note speziate che ricordano appunto l’oriente. Questi profumi sono caratterizzati da fragranze calde e sensuali che evocano quel senso di mistero e lusso. Nella maggior parte dei casi gli ingredienti utilizzati con cui si ottiene l’essenza ambrata sono: vaniglia, resine, muschio, legni e spezie. 

Le origini

L’ambra ha sempre avuto un ruolo importante nella storia della profumeria fin dall’antichità. Questo materiale, solitamente veniva trovato galleggiante nei mari o sulle cose, era super ricercato per le sue qualità importanti ed era in grado di prolungare la durata delle fragranze sulla pelle. Il suo profumo era abbastanza complesso ed evocativo.

Con il passare degli anni, l’ambra grigia è stata poi considerata un ingrediente di lusso nella creazione dei profumi, veniva apprezzata sia per le sue proprietà olfattive che per ciò che simboleggiava. L’essenza ambrata era molto apprezzata tra le corti reali e l’aristocrazia europea.

Oggi, l’uso dell’ambra grigia è diventato meno comune e i maestri profumieri hanno cercato alternative che potessero ricreare la stessa essenza calda e avvolgente senza compromettere la sostenibilità o la protezione delle specie marine. I profumi ambrati, infatti, si ottengono attraverso la combinazione di ingredienti vegetali come la resina di labdano, il benzoino, la vaniglia e la fava tonka, che insieme creano un aroma dolce, ricco e polveroso che definisce appunto, i profumi ambrati.

Caratteristiche e a chi stanno bene

I profumi ambrati sono così speciali perché si distinguono da altre fragranze grazie alle loro note calde, ricche e avvolgenti, che creano un’aura di mistero e sensualità attorno alle donne che li indossano. Come abbiamo già detto, sono caratterizzati da un mix armonioso di ingredienti come la resina di labdano, il benzoino, la vaniglia e il tonka, le fragranze evocano sensazioni di lusso e comfort, con sfumature che variano dal dolce al legnoso, dal polveroso allo speziato.

I profumi ambrati hanno una complessità olfattiva che li rende adatti a diverse personalità. Sicuramente sono particolarmente adatti alle donne che cercano di esprimere sicurezza e calore, offrendo agli altri una firma olfattiva distintiva che persiste delicatamente. I profumi ambrati sono versatili ed esprimono meglio il loro potenziale nelle stagioni più fredde, ma in ogni caso possono essere indossati anche per tutto l’anno da chi vuole avvolgersi in un velo di mistero e lusso.

I migliori profumi ambrati da provare

I migliori profumi ambrati avvolgono le donne in un’aura di mistero, calore, lusso e sensualità. Ecco quali sono le 5 fragranze più belle assolutamente da provare:

1. Serge Lutens Ambre Sultans

Questa prima fragranza presenta un’essenza profondamente Araba e molto personale. Il profumo di Serge Lutens si ispira a un frammento di resina d’ambra scoperto nei souk di Marrakech, infatti, è proprio un’ode all’autenticità degli ingredienti unici. Le sue note di ambra, vaniglia e patchouli conferiscono un tocco terroso alla fragranza di questo profumo. La bottiglia, come possiamo vedere dalla foto in basso, riflette un’eleganza minimalista e il carattere deciso di Lutens. È il profumo ideale per le donne che non vogliono passare inosservate.

Profumo Serge Lutens - Foto: douglas.it
Profumo Serge Lutens – Foto: douglas.it

2. Guerlain Shalimar

Shalimar di Guerlain è un profumo che ha segnato la storia come la prima fragranza ambrata più amata dalle donne. Le sue note floreali e bergamotto, arricchito da iris, gelsomino e rosa, che si fondono in un cuore caldo di vaniglia, note balsamiche e fava tonka, regalano una fragranza irresistibile. Anche il design del flacone è iconico, ispirato alle fontane dei giardini Shalimar in Pakistan racchiude la leggenda di un amore passionale.

Profumo Guerlain - Foto: Pinalli.it
Profumo Guerlain – Foto: Pinalli.it

3. Laura Mercier Ambre Vanille Eau de Parfum

Ambre Vanille di Laura Mercier è una eau de parfum in cui l’ambra e la vaniglia si fondono in un profumo distintivo e sofisticato. Laura ha creato questo profumo ispirandosi alle sue note preferite, quelle floreali al mandarino, orchidea tigre e eliotropio intensificandole con la mandorla, zucchero di canna, cocco e sandalo legnoso. Il risultato? Un profumo che si rivela come un’esperienza intima e personale, ricca ma discreta.

Profumo Ambre Vanille - Foto: Pinalli.it
Profumo Ambre Vanille – Foto: Pinalli.it

4. Acqua di Parma Ambra

Tra i migliori profumi con ambra grigia abbiamo “Ambra” di Acqua di Parma. Questa eau de parfum fa parte della collezione “Signatures of the Sun”, unisce ingredienti esotici, distillando la loro essenza in una fragranza legnosa e cromaticamente fresca. Le sue note vivaci di arancia e bergamotto si fondono con la base di ambra e vaniglia, creando un profumo di una sensualità unica. Questo profumo è particolarmente adatto per la stagione calda.

Acqua di Parma - Foto: Pinalli.it
Acqua di Parma – Foto: Pinalli.it

5. Mugler Alien

Infine, come ultima proposta abbiamo il profumo Alien di Mugler che celebra la divinità solare in ogni donna. Le sue note legnose e ambrate regalano una fragranza potente e sensuale. Il design della bottiglia è pazzesco. Inoltre, questa eau de parfum si distingue per la sua durata e la capacità di esaltare la femminilità di tutte le donne. Al suo interno contiene anche gelsomino, legno di cashmere e ambra bianche che si fondono in un’essenza avvolgente e misteriosa. Questo profumo è progettato appositamente per chi desidera esplorare la propria forza creativa e mettere in risalto una femminilità spettacolare.

Profumo Alien - Foto: Sephora.it
Profumo Alien – Foto: Sephora.it