5 regali istruttivi e formativi da poter donare ai vostri bambini per Natale

Natale è anche sinonimo di regali, in particolare se avete figli piccoli o fratellini. Spesso, ovviamente, si finisce col donare ai bambini regali molto superficiali, o addirittura capi di vestiario, in questo specifico articolo vogliamo invece mostrare ai nostri lettori che è possibile far divertire i bambini ed allo stesso tempo fare un regalo istruttivo, che li aiuti ad accrescere la loro intelligenza.

I primi anni dei più piccoli sono infatti fondamentali per lo sviluppo della loro psiche, e farli appassionare alla lettura, o all’arte, può aiutarli a far accrescere le proprie competenze. Senza dilungarci oltre vi presentiamo una piccola lista di cinque possibili regali formativi per i più piccoli che potreste scegliere proprio in vista delle festività natalizie.

Impacchettamento di regali natalizi
Impacchettamento di regali natalizi-Any Lane-pexels.com

Libri di fiabe per bambini

La lettura è importantissima nel corretto sviluppo del cervello di un bambino, e regalare un libro di fiabe potrebbe essere un’ottima idea. Esistono moltissimi libri di questo tipo, e possono essere scelti modelli particolari in base all’età del bambino in questione. Per i più piccoli potrebbe essere molto interessante un libro illustrato, o addirittura uno da colorare e completare, a quelli più grandi si potrebbe invece regalare un testo da leggere, che gli lasci degli insegnamenti anche importanti. I libri di questo tipo sono facilmente reperibili sia nello comuni cartolibrerie che online, su Amazon ad esempio ne troverete davvero tantissimi.

Costruzioni per bambini

Le costruzioni sono degli ottimi regali per i bambini, esistono modelli semplici per i più piccoli e modelli più complessi per quelli più grandi. Le costruzioni, infatti, stando anche ad eminenti esperti che si occupano proprio di studiare il comportamento e l’apprendimento dei bambini, non li aiutano solo a divertirsi, ma favoriscono anche lo sviluppo di numerose aree del cervello.

Le costruzioni, infatti, accrescerebbero la loro capacità di risolvere i problemi, aumenterebbero la loro fantasia, e li aiuterebbe anche ad approcciarsi con la matematica in quanto comprenderebbero questioni come la lunghezza, lo spessore, la distanza tra due blocchi, ecc. L’insieme di queste caratteristiche fa dunque dei blocchi di costruzioni un’ottimo regalo per i più piccoli.

Una serie di decorazioni natalizie
Una serie di decorazioni natalizie-George Dolgikh-pexels.com

Set artistici

Esistono in commercio dei set artistici per i più piccoli, muniti di piccoli pennelli, colori, fogli, ed altro ancora. I numerosi colori a loro disposizione aumenta la loro curiosità, la loro immaginazione, e la predisposizione artistica in generale. Anche il semplice utilizzo di tali strumenti apporta una serie di benefici, in primis motori, ma danno la possibilità ai piccoli anche di mettere se stessi, e quello che sentono, su di un foglio, gli dona cioè la capacità di esprimersi, un qualcosa che non è mai banale.

Salvadanai

Sebbene questo non sia un regalo proprio per tutti i bambini, ma solo per quelli che hanno almeno due o tre anni di età, i salvadanai sono molto utili per insegnare ai più piccoli il valore del denaro. Insegnare ai bambini come conservare delle monete, per poi spenderle per un piccolo acquisto, secondo gli esperti, è utilissimo in quanto riesce ad accrescere fin da subito la loro maturità. Mostrare l’importanza di tutto ciò ai bimbi li prepara sicuramente in maniera positiva al futuro.

Plastilina ed argilla modellabile

Tutti, o quasi, da piccoli abbiamo avuto della plastilina, e tutti ci abbiamo giocato per numerosi anni. Questi oggetti favoriscono in toto l’apprendimento, aumentando anche l’immaginazione dei bambini, che possono divertirsi a realizzare numerose figure quali animali, fiori, ecc. Oggi in vendita esistono anche degli stampi appositi in cui va inserita la plastilina per realizzare un oggetto, migliorando anche il senso pratico dei bambini. Abbiamo dunque proposto cinque regali molto interessanti per i più piccoli da poter fare per Natale, ne esistono in commercio molti altri, l’importante è tenere a mente che è possibile apprendere divertendosi.

Lascia un commento