Se stirare ti annoia ecco a te alcuni suggerimenti per evitarlo

Dunque stirare gli abiti è e può essere senza dubbio uno dei compiti domestici meno amati e più tediosi, il quale si cerca sempre di evitare. A tal proposito, esistono diversi modi per mantenere i capi in perfetta forma, privi di pieghe e senza dover necessariamente affrontare il tanto temuto ed odiato ferro da stiro.

Ecco quindi a te 15 trucchi e suggerimenti pratici per evitare di stirare mantenendo sempre il vestiario in maniera impeccabile.

1. Appendi gli Abiti Appena Lavati

abiti appesi-foto: pexels.com
abiti appesi-foto: pexels.com

Appendere immediatamente gli abiti appena lavati può prevenire le pieghe. Stendi il capo sulla gruccia e allarga le pieghe con le mani, lasciandolo asciugare naturalmente. Questo può ridurre la necessità di stirare successivamente.

2. Utilizza tessuti anti-piega

Alcuni tessuti sono meno inclini a formare pieghe. Cerca capi in tessuti come il jersey, il denim o la lycra, che tendono a mantenere la forma e richiedono meno stiratura.

3. Vaporizza gli abiti

Utilizza uno spray anti-piega o un vaporizzatore per rinfrescare gli abiti ed allentarne eventuali pieghe. Appendi il capo e vaporizzalo leggermente, poi liscialo con le mani per ridurre le pieghe.

4. Asciugatrice e palline da tennis

Metti gli abiti leggermente umidi nell’asciugatrice insieme a due o tre palline da tennis. Il movimento delle palline durante il ciclo dell’asciugatrice può aiutare a ridurre le pieghe.

5. Utilizza l’acqua e l’asciugamano

Spruzza leggermente l’abito con acqua e poi posiziona un asciugamano sopra di esso. Schiaccia l’asciugamano sull’abito per “pressare” via le pieghe. Lascia asciugare naturalmente.

6. Stira con il phon

Utilizza un phon a bassa o media temperatura per allentare le pieghe dagli abiti. Mantieni una certa distanza tra l’abito e il phon per evitare danni ai tessuti.

7. Rotola gli abiti

Dopo averli lavati e asciugati, arrotola gli abiti invece di piegarli. Questo ridurrà le pieghe e ti permetterà di conservare meglio i capi nell’armadio.

8. Piega gli abiti correttamente

Impara a piegare gli abiti in modo che non si formino pieghe accentuate. Ad esempio, piega i pantaloni lungo le cuciture e appiattisci le maglie prima di piegarle.

9. Stendi gli abiti in bagno

Quando fai una doccia calda, appendi gli abiti leggermente rugosi o piegati in bagno. Il vapore generato dalla doccia può aiutare ad allentare le pieghe.

10. Conserva gli abiti correttamente

Mantenere gli abiti correttamente nell’armadio può evitare la formazione di pieghe. Utilizza grucce adeguate alla forma del capo e non sovraccaricare l’armadio.

11. Stendi le camicie sul letto

camicie-foto: pexels.com
camicie-foto: pexels.com

Dopo il lavaggio, stendi le camicie stese sul letto. Lisciale con le mani e allarga eventuali pieghe prima di appendere o riporre.

12. Cura i capispalla

Appesa la giacca o il cappotto in bagno mentre fai la doccia. Il vapore può aiutare a rinfrescare il capospalla e a ridurre le pieghe.

13. Investi in un generatore di vapore portatile

Un generatore di vapore portatile può essere utile per rimuovere rapidamente le pieghe dagli abiti senza dover utilizzare un ferro da stiro.

14. Indossa abiti anti-piega in viaggio

Quando viaggi, opta per abiti che sono naturalmente anti-piega. Ciò ridurrà il bisogno di stirare durante il viaggio.

15. Utilizza un armadio a vapore

Se hai spazio e budget sufficienti, considera l’acquisto di un armadio a vapore. Questi armadi sono progettati per rimuovere le pieghe dagli abiti senza l’uso di ferri da stiro.

In conclusione, evitare lo stiraggio può essere possibile con alcuni trucchi semplici ed efficaci. Sfrutta queste strategie per mantenere il tuo guardaroba impeccabile senza dover necessariamente affrontare il temibile ferro da stiro. Sperimenta e scopri quali metodi funzionano meglio per i tuoi capi preferiti.

Lascia un commento