in

Siete alla ricerca di una nuova acconciatura senza passare dal parrucchiere? 25 idee facilissime da realizzare!

Se avete voglia di cambiare look esistono tantissime acconciature facili da realizzare, eccone qualcuna da replicare.

nuova acconciatura senza passare dal parrucchiere
nuova acconciatura senza passare dal parrucchiere

Quante di noi a volte sentono il bisogno di legare i capelli per stare comode o semplicemente per cambiare acconciatura? Sicuramente la maggior parte e in particolare le donne che non hanno molto tempo da dedicare al proprio look.

Per nostra fortuna, esistono tante acconciature semplici, belle e facili da realizzare, bastano poche mosse per ottenere un aspetto da paura.

Ma quali sono queste acconciature? Scopriamolo insieme e vediamo come realizzarle.

Una cosa è certa: i capelli lunghi sono bellissimi ma non sempre facili da gestire, ecco perché abbiamo bisogno di conoscere tutti i modi per tenerli a bada. La soluzione è a porta di mano e stiamo parlando ovviamente delle pettinature semplici che anche le meno esperte possono provare a realizzare. Le acconciature semplici sono pratiche ed eleganti, ancora più belle se scegliamo di aggiungere qualche accessorio colorato o luccicante.

La coda di cavallo

Tra le acconciature più semplici da realizzare abbiamo senza dubbio la coda di cavallo, che si può eseguire su chiome di qualsiasi lunghezza. La coda classica è anche una delle più veloci da eseguire. Per questo non dobbiamo assolutamente sottovalutare questa acconciatura, perché non solo serve a tenere i capelli a bada, ma mette in risalto il viso e i suoi lineamenti.

La coda è anche una pettinatura versatile che si declina in tanti modi diversi, creando dei look spettacolari e adatti a tutte le occasioni.

Possiamo puntare sia su una coda bassa dall’effetto spettinato che su una coda alta più voluminosa che metta in risalto viso e collo. Possiamo puntare sia su una versione liscia che su una mossa o riccia. Per completare al meglio il nostro look scegliamo un elastico dello stesso colore dei capelli oppure con uno scrunchie colorato. In basso, alcuni look da replicare.

Coda bassa mossa - Foto: Pinterest.it
Coda bassa mossa – Foto: Pinterest.it

In questa prima foto, la modella ci mostra la sua acconciatura da una prospettiva di profilo. Ha scelto una coda bassa morbida eseguita su capelli lunghi e scalati con styling mosso. La particolarità di questa pettinatura è che l’elastico è stato ricoperto stesso dai capelli. Sul davanti abbiamo ciocche mosse lasciate libere in contrasto con la frangia e pronte per mettere in risalto viso e collo. Chiude in bellezza un bel castano scuro luminoso.

Coda bassa liscia - Foto: Pinterest.it
Coda bassa liscia – Foto: Pinterest.it

In foto, la modella ci mostra di spalle la sua coda di cavallo bassa eseguita su capelli corti. Si tratta di un’acconciatura semplicissima, in questo caso è stato utilizzato il gel per renderla più tirata. Il colore è un biondo oro super luminoso.

Coda alta - Foto: Pinterest.it
Coda alta – Foto: Pinterest.it

Per quanto riguarda la coda alta, ecco che la modella in foto ci mostra un’acconciatura pazzesca eseguita su capelli lunghi e scalati. La coda è molto alta, l’elastico ricoperto stesso dai capelli e il resto delle lunghezze sono mosse e voluminose. Chiude in bellezza un bel castano chiaro luminoso che si sposa benissimo con gli occhi azzurri.

Coda alta capelli scuri - Foto: Pinterest.it
Coda alta capelli scuri – Foto: Pinterest.it
Coda alta liscia - Foto: Pinterest.it
Coda alta liscia – Foto: Pinterest.it

Per le amanti dei capelli lisci, ecco la coda alta perfetta da provare. La modella ce la mostra da una prospettiva laterale. L’acconciatura è stata eseguita su capelli molto lunghi. Anche qui abbiamo la particolarità dell’elastico ricoperto stesso dai capelli. Non passa inosservato il colore, questo biondo platino è estremamente luminoso.

Coda alta mossa - Foto: Pinterest.it
Coda alta mossa – Foto: Pinterest.it

Lo chignon

Un’altra acconciatura molto semplice da realizzare è lo chignon, anch’esso come la coda si declina in tantissimi modi diversi. Alcune pensano che questa pettinatura sia troppo elaborata e quindi difficile da realizzare, ma non è affatto così. Sicuramente ci sono versioni più complesse che non tutte sanno fare ma esistono tante altre a portata di tutte. Basterà semplicemente attorcigliare la coda su se stessa e fermarla con un elastico o qualche forcina per ottenere uno chignon spettinato e morbido. Possiamo anche scegliere la versione alta, in entrambi i casi ci vorranno pochi minuti.

Chignon alto tirato - Foto: Pinterest.it
Chignon alto tirato – Foto: Pinterest.it

In foto, la modella ci mostra la sua acconciatura da una prospettiva frontale. La modella sfoggia uno chignon molto alto e tirato, adatto per valorizzare un viso piccolo e leggermente ovale. Il colore è un biondo cenere luminoso che si sposa perfettamente con la carnagione chiara e gli occhi azzurri.

Messy bun - Foto: Pinterest.it
Messy bun – Foto: Pinterest.it

In questa seconda foto, la modella ci mostra l’acconciatura di profilo. Ha scelto uno chignon alto spettinato con alcune ciocche lasciate libere sul viso. Queste ultime sono mosse e mettono in risalto il viso. Il colore è un nero corvino luminoso.

Chignon alto biondo - Foto: Pinterest.it
Chignon alto biondo – Foto: Pinterest.it
Chignon basso - Foto: Pinterest.it
Chignon basso – Foto: Pinterest.it

Ecco anche l’altra versione dello chignon, che la modella ci mostra da una prospettiva di profilo. Sfoggia uno chignon basso intrecciato con ciuffi lasciati liberi sul davanti per impreziosire il look e valorizzare il viso e i suoi lineamenti. Il colore scuro della base è stato ricoperto da un biondo platino super luminoso.

Chignon basso morbido - Foto: Pinterest.it
Chignon basso morbido – Foto: Pinterest.it

Acconciature con fasce e bandane

Per acconciature semplici ma più colorate possiamo optare per fasce o bandane, che aiutano a togliere i capelli dal viso ma anche a rendere il nostro look più bello. Gli accessori per capelli colorati fanno la differenza.

Acconciatura con foulard - Foto: Pinterest.it
Acconciatura con foulard – Foto: Pinterest.it
Acconciatura semiraccolta - Foto: Pinterest.it
Acconciatura semiraccolta – Foto: Pinterest.it
Chignon con bandana - Foto: Pinterest.it
Chignon con bandana – Foto: Pinterest.it

Le trecce

Anche le trecce rientrano nella categoria di acconciature semplici e veloci. Possiamo puntare su una sola treccia, su due trecce ai lati della testa o più trecce dallo stile sbarazzino. Una cosa è certa, quest’ultima acconciatura richiede più tempo ed è leggermente più elaborata ma il risultato finale ne varrà la pena. Ancora, possiamo anche raccogliere le trecce solo su una parte dei capelli, lasciando il resto della chioma sciolta. In basso, alcune idee da cui prendere ispirazione.

Acconciatura con trecce - Foto: Pinterest.it
Acconciatura con trecce – Foto: Pinterest.it

In foto, la modella ci mostra la sua acconciatura da una prospettiva posteriore. Ha scelto due boxer braids eseguite su capelli molto lunghi. Questa è la classica pettinatura per chi vuole stare comoda, di solito è anche quella più sfoggiata dalle sportive.

Acconciatura con treccia - Foto: Pinterest.it
Acconciatura con treccia – Foto: Pinterest.it

Qui la modella invece, ha scelto una treccia laterale che ci mostra da una prospettiva frontale. L’acconciatura prevede una treccia semplice ma allo stesso tempo di grande effetto, perfetta da sfoggiare anche nelle occasioni più importanti.

Trecce capelli medi - Foto: Pinterest.it
Trecce capelli medi – Foto: Pinterest.it

Acconciature raccolte e semiraccolte

Se le acconciature raccolte e semiraccolte sono da sempre le nostre preferite, allora non c’è problema, anche queste rientrano nella categoria di quelle facili da realizzare. Tra le pettinature raccolte o semiraccolte più belle abbiamo lo chignon da realizzare in pochi gesti e con l’aiuto di un elastico o qualche forcina. Possiamo scegliere lo chignon alto o quello basso oppure la pettinatura intrecciata con styling mosso.

Acconciatura raccolta - Foto: Pinterest.it
Acconciatura raccolta – Foto: Pinterest.it
Chignon basso - Foto: Pinterest.it
Chignon basso – Foto: Pinterest.it
Acconciatura semiraccolta - Foto: Pinterest.it
Acconciatura semiraccolta – Foto: Pinterest.it
Capelli semiraccolti - Foto: Pinterest.it
Capelli semiraccolti – Foto: Pinterest.it
Concludendo, possiamo dire che tutte le acconciature semplici che abbiamo visto in questo post possono essere un vero e proprio salvatempo. Sono tutte molto versatili, facili da realizzare e adatte per ogni occasione. E voi, quale pettinatura avete preferito? Qual è quella che sfoggerete per il prossimo evento?
Tagli corti pratici per over 50

30 tagli di capelli corti pratici adatti alle over 50 per valorizzare un viso tondo

balayage sui capelli lunghi luminosi

Ami il balayage sui capelli lunghi? 15 nuove foto per un look ultra luminoso