Tagli capelli medi: Caschetti di ogni forma e colore da cui prendere ispirazione

Capelli corti o lunghi? Per le eterne indecise, per quelle che non hanno mai le idee chiare o semplicemente non hanno il coraggio di osare, la soluzione migliore è senza dubbio il taglio di capelli di media lunghezza. I capelli medi, infatti, sono il giusto compromesso tra le due misure, quella corta e quella lunga.

La versione media inoltre, è sempre di tendenza, molto pratica e comoda e soprattutto estremamente elegante. Il must have di questa stagione è il long bob, ormai una soluzione amata da tutte e perfetta sia per chi ha i capelli lisci che ricci. Il taglio medio si può personalizzare come meglio si crede ad esempio, con ciuffi o frangia, ma questo non è l’unica sorpresa.

Leggi anche: 30 acconciature per chi ama i capelli lunghi

I capelli medi godono di una serie di vantaggi che dobbiamo per forza conoscere prima di scegliere questo taglio, anche perché sicuramente ci aiuteranno ad essere sicure al 100% della scelta che stiamo per fare. Il taglio di capelli medio è pratico, comodo e molto semplice da gestire, sia se si tratta di una chioma liscia che riccia.

Anche lo styling è molto veloce, ci vogliono davvero pochi minuti per ottenere una piega perfetta. Ancora, i capelli medi si prestano a qualsiasi forma e colore. Poi, si tratta di un taglio estremamente elegante e femminile. Il taglio medio può essere sia più lungo che più corto e sfilato.

Leggi anche: 100 tagli corti per scegliere il vostro look preferito

Ma a chi stanno bene i capelli medi? In generale, il taglio medio non dà problemi, infatti, sta bene praticamente a tutte. Ovviamente, bisogna sempre farsi aiutare e consigliare dal proprio parrucchiere di fiducia per sfoggiare il caschetto più adatto alla forma del viso, ai lineamenti e alla propria personalità.

Adesso, iniziamo ad analizzare insieme un paio di caschetti biondi…Lasciatevi ispirare!

Taglio medio biondo - Instagram: @mastersofbalayage
Taglio medio biondo – Instagram: @mastersofbalayage

In questa prima foto, abbiamo un bellissimo long bob biondo che la modella ci mostra da una prospettiva laterale. La verità è che il long bob si è imposto come soluzione di tendenza del momento adatta a tutti, infatti, anche tante celebrità sono fan di questo taglio. Come possiamo ben vedere, arriva alle spalle e stravolge la vostra immagine. È adatto per ogni tipologia di capello e si può personalizzare con diversi effetti finali. In questo caso, il long bob è biondo, mosso e sbarazzino.

Caschetto biondo caldo - Instagram: @rambutpixie
Caschetto biondo caldo – Instagram: @rambutpixie
Caschetto visto da dietro - Instagram: @rambutpixie
Caschetto visto da dietro – Instagram: @rambutpixie
Caschetto inverso biondo - Instagram: @rambutpixie
Caschetto inverso biondo – Instagram: @rambutpixie

In questa foto, la modella sfoggia un bellissimo caschetto medio inverso da una prospettiva laterale. Si chiama bob inverso perché le lunghezze sul davanti, come possiamo ben notare, si presentano leggermente più lunghe rispetto a quelle dietro la nuca. Inoltre, sono anche sfilate per rendere il look più sbarazzino. Per quanto riguarda il colore abbiamo una base biondo cenere impreziosita da sfumature biondo platino. Chiude in bellezza una riga laterale e una piega liscia.

Caschetto scalato visto da dietro - Instagram: @rambutpixie
Caschetto scalato visto da dietro – Instagram: @rambutpixie
Caschetto corto biondo - Instagram: @jessiejanesway
Caschetto corto biondo – Instagram: @jessiejanesway
Taglio medio visto di profilo - Instagram: @rochellegoldenhairstylist
Taglio medio visto di profilo – Instagram: @rochellegoldenhairstylist

In foto, la modella ci mostra da una prospettiva laterale il suo nuovo look. Come possiamo vedere, ha scelto un taglio medio scalato abbastanza voluminoso e allo stesso tempo leggero. Ciò che colpisce di più di questo taglio è sicuramente il colore, la base scura è stata impreziosita da queste sfumature bianche super luminose che si sposano perfettamente con la carnagione chiara. Chiude in bellezza una piega liscia.

Caschetto sfumato biondo - Instagram: @rochellegoldenhairstylist
Caschetto sfumato biondo – Instagram: @rochellegoldenhairstylist
Caschetto medio inverso - Instagram: @shmoakin_hair
Caschetto medio inverso – Instagram: @shmoakin_hair
Caschetto inverso visto da dietro - Instagram: @maria_seminar
Caschetto inverso visto da dietro – Instagram: @maria_seminar
Caschetto biondo platino - Instagram: @gulevich.vladimir
Caschetto biondo platino – Instagram: @gulevich.vladimir
Caschetto riga centrale - Instagram: @romeufelipe
Caschetto riga centrale – Instagram: @romeufelipe

Qui, la modella sfoggia un bellissimo taglio medio dalle lunghezze pari che arrivano a superare di poco il mento. Questo taglio è perfetto per valorizzare un viso piccolo e non troppo tondo. La base scura è stata impreziosita da sfumature biondo platino super luminose. Chiude in bellezza una riga centrale e una piega liscia spettinata.

Caschetto biondo over 50 - Instagram: @grigorievnavera
Caschetto biondo over 50 – Instagram: @grigorievnavera

Il taglio medio sta bene a qualsiasi età, questa foto è la dimostrazione che anche le over 50 possono sfoggiare il caschetto. Abbiamo un taglio medio-corto con lunghezze scalate soprattutto dietro la nuca e una piega liscia e voluminosa. Il colore biondo caldo della base è stato impreziosito da un biondo platino super luminoso.

Capelli biondo platino - Instagram: @alibaileylondon
Capelli biondo platino – Instagram: @alibaileylondon
Caschetto biondo con frangia - Instagram: @muratuzunhairdesigner
Caschetto biondo con frangia – Instagram: @muratuzunhairdesigner

Ancora, un altro caschetto medio biondo ma questa volta con un particolare in più: la frangia. La modella ci mostra il look da una prospettiva laterale, così notiamo che le lunghezze sono pari e superano di poco il mento. La frangia invece, è corta, bella folta e copre tutta la fronte. Il colore è un mix tra il biondo freddo e il bianco. La piega è leggermente mossa.

Bob liscio biondo - Instagram: @hairbyallybarone
Bob liscio biondo – Instagram: @hairbyallybarone
Caschetto mosso biondo - Instagram: @styled_by_carolynn
Caschetto mosso biondo – Instagram: @styled_by_carolynn
Caschetto biondo oro - Instagram: @hairbyallybarone
Caschetto biondo oro – Instagram: @hairbyallybarone

In questa foto, la modella ci mostra il suo nuovo look da una prospettiva laterale. Come possiamo ben vedere, si tratta di un caschetto medio con lunghezze leggermente più lunghe sul davanti. L’asimmetria, infatti, non è molto evidente. Il colore è un biondo oro. Chiude in bellezza una riga centrale e una piega liscio spettinato.

Caschetto con sfumature bionde - Instagram: @nacirsomera
Caschetto con sfumature bionde – Instagram: @nacirsomera
Caschetto voluminoso - Instagram: @rambutpixie
Caschetto voluminoso – Instagram: @rambutpixie

Continuiamo ad analizzare i tagli medi ma questa volta in una colorazione più scura…

Caschetto castano scuro - Instagram: @rambutpixie
Caschetto castano scuro – Instagram: @rambutpixie

In foto, anzi in queste quattro foto possiamo ammirare il nuovo look della modella da diverse prospettive. Ha scelto di sfoggiare un caschetto medio-corto con lunghezze scalate soprattutto dietro la nuca. La base scura è stata impreziosita da riflessi più chiari per rendere la chioma più luminosa. Chiude in bellezza una piega liscia.

Caschetto castano chiaro - Instagram: @the_sapphire_room
Caschetto castano chiaro – Instagram: @the_sapphire_room
Caschetto liscio castano - Instagram: @chrisjones_hair
Caschetto liscio castano – Instagram: @chrisjones_hair

In questa foto, la modella ci mostra il suo caschetto castano da una prospettiva laterale. Come possiamo ben vedere, si tratta sempre di una versione media dalla lunghezze pari. Il look presenta una riga centrale per valorizzare la forma del viso e una piega liscia per rendere più voluminoso il caschetto. Chiude in bellezza un colore castano che presenta una base scura e sfumature più chiare.

Caschetto scuro con frangia - Instagram: @donadocabelocurto
Caschetto scuro con frangia – Instagram: @donadocabelocurto

Qui, ci salta subito all’occhio un taglio medio molto particolare. Si tratta di un caschetto inverso dove le lunghezze sul davanti sono molto più lunghe rispetto a quelle dietro la nuca. Le punte sono rivolte verso l’interno del taglio. Abbiamo anche una frangia corta e sfilata che lascia intravedere la fronte. Il colore è un nero corvino luminoso. Chiude in bellezza una piega liscia.

Caschetto mosso - Instagram: @crishairr
Caschetto mosso – Instagram: @crishairr
Caschetto medio-lungo - Instagram: @gianni.rando
Caschetto medio-lungo – Instagram: @gianni.rando
Taglio medio sfilato - Instagram: @sandrasss0711
Taglio medio sfilato – Instagram: @sandrasss0711

In ogni caso come il long bob che abbiamo visto all’inizio abbiamo anche il taglio medio scalato e sfilato come tendenza del momento. Si tratta di un’alternativa sbarazzina e di forte impatto, è un taglio che dona molto movimento alla chioma e la rende visivamente accattivante. Con il taglio medio scalato e sfilato si può giocare con le lunghezze, con il volume e con le sfumature. Se poi si sceglie di aggiungere una frangia o dei ciuffi il risultato finale è ancora più bello.

Nella foto qui sopra, abbiamo il taglio medio scalato e sfilato adatto a chi ha la fronte piccola. La modella ce lo mostra da una prospettiva frontale. Le lunghezze arrivano alle spalle e ha scelto ciuffi lunghi sul davanti per valorizzare la forma del viso. Il colore è scuro. Chiude in bellezza una piega liscia.

Caschetto castano sfumato - Instagram: @studio_betinha_leao
Caschetto castano sfumato – Instagram: @studio_betinha_leao
Caschetto corto - Instagram: @tanyusha_younusova
Caschetto corto – Instagram: @tanyusha_younusova
Bob visto da dietro - Instagram: @rambutpixie
Bob visto da dietro – Instagram: @rambutpixie
Bob sfilato - Instagram: @youarebecoming
Bob sfilato – Instagram: @youarebecoming

In foto, la modella sfoggia un caschetto medio, inverso e sfumato. Le lunghezze sul davanti sono più lunghe rispetto a quelle dietro la nuca, queste ultime però, si presentano belle gonfie e voluminose. Il colore castano della base è stato impreziosito da sfumature colore rame. Chiude in bellezza una riga centrale e una piega liscia.

Adesso passiamo a qualche caschetto più colorato…

Caschetto con sfumature lilla - Instagram: @rambutpixie
Caschetto con sfumature lilla – Instagram: @rambutpixie

Da queste quattro foto possiamo ammirare un taglio medio particolare e decisamente più colorato. La modella sfoggia un caschetto scalato bello pieno dietro la nuca. Il colore di tutta la chioma mixa un grigio scuro, un bianco luminoso e un lilla tendente al rosa. Questo caschetto non è per tutte ma sicuramente non si tratta di un look noioso. Chiude in bellezza una piega liscia.

Caschetto castano con sfumature - Instagram: @rambutpixie
Caschetto castano con sfumature – Instagram: @rambutpixie
Caschetto rosso - Instagram: @rambutpixie
Caschetto rosso – Instagram: @rambutpixie

E per le amanti del rosso, ecco un primo look assolutamente da replicare. La modella ce lo mostra da varie prospettive. Sfoggia un caschetto medio inverso più lungo sul davanti e più corto dietro la nuca. In questo caso l’asimmetria è ben evidente. La riga centrale è perfetta per valorizzare la forma del viso. Il colore scuro della base è stato impreziosito da meches rosse. Il risultato finale è super luminoso. Chiude in bellezza una piega liscia.

Caschetto sfumato rosso - Instagram: @rambutpixie
Caschetto sfumato rosso – Instagram: @rambutpixie

Sempre per le amanti del rosso e di tutte le sue sfumature, ecco un altro look da copiare. La modella ce lo mostra da una prospettiva posteriore. Si tratta sempre di un caschetto medio con lunghezze scalate e sfilate per ottenere più volume. La base scura è stata impreziosita da sfumature rosso mogano. Chiude in bellezza una piega liscia.

Capelli medi con frangia - Instagram: @bescene
Capelli medi con frangia – Instagram: @bescene
Bob rosso mosso - Instagram: @shmoakin_hair
Bob rosso mosso – Instagram: @shmoakin_hair
Caschetto con riflessi rosa - Instagram: @colormecocola
Caschetto con riflessi rosa – Instagram: @colormecocola

In foto, la modella ci mostra da una prospettiva laterale il suo nuovo look, un nel caschetto scalato e mosso. Ciò che colpisce di più è il colore, la base nero corvino è stata impreziosita da riflessi rosa antico. Chiude in bellezza una piega mossa.

Capelli viola - Instagram: @headrushdesigns
Capelli viola – Instagram: @headrushdesigns

Per le amanti dei colori particolari, ecco un caschetto medio viola. La modella ci mostra questa versione del caschetto inverso da una prospettiva laterale. Le lunghezze sono scalate e sfilate per un risultato finale più leggero e allo stesso tempo voluminoso. Il colore è ciò che non passa inosservato, la base scura è stata ricoperta da un viola più scuro verso il basso e più chiaro e luminoso sulle ciocche davanti. Chiude in bellezza una piega liscia.

Capelli medi scalati - Instagram: @rhandy_ar
Capelli medi scalati – Instagram: @rhandy_ar
Taglio sfilato - Instagram: @coolikovastudio
Taglio sfilato – Instagram: @coolikovastudio
Capelli bianchi - Instagram: @pia_pic
Capelli bianchi – Instagram: @pia_pic

In foto, la nostra modella over ci mostra il suo caschetto medio-corto da una prospettiva laterale. Come possiamo vedere, le lunghezze sono sfilate e sul davanti abbiamo un bel ciuffo lungo e altrettanto sfilato pettinato lateralmente. Il colore mixa un grigio chiaro e un bianco luminoso. Chiude in bellezza uno styling liscio.

Taglio sfilato chiaro - Instagram: @rambutpixie
Taglio sfilato chiaro – Instagram: @rambutpixie
Taglio medio a due colori - Instagram: @msnataliejean
Taglio medio a due colori – Instagram: @msnataliejean

In foto, la modella ci mostra un look molto particolare soprattutto per il colore, anzi i colori. Sfoggia un caschetto medio con lunghezze scalate che superano le spalle e dalla piega leggermente mossa per un volume extra. Non passa inosservata la frangia dritta e folta. Questo taglio medio è diviso a metà tra due colori: il biondo platino e il castano scuro. Mettono in risalto il colore della carnagione e degli occhi. Questo look non è detto che piaccia a tutte.

Caschetto medio viola - Instagram: @nmemmieyo
Caschetto medio viola – Instagram: @nmemmieyo
Caschetto giallo - Instagram: @theodoraraptis
Caschetto giallo – Instagram: @theodoraraptis

In foto, abbiamo un taglio medio super colorato. La modella sfoggia un caschetto con lunghezze più lunghe sul davanti e più corte dietro la nuca. Non manca la scalatura per un taglio più leggero e voluminoso. La base scura è stata impreziosita con sfumature gialle e arancioni super luminose. Chiude in bellezza una riga laterale e una piega mossa.

Caschetto liscio bianco - Instagram: @chrisjones_hair
Caschetto liscio bianco – Instagram: @chrisjones_hair
Taglio medio mosso grigio - Instagram: @jeanclaudeelmoughayar
Taglio medio mosso grigio – Instagram: @jeanclaudeelmoughayar
Caschetto con riflessi verdi - Instagram: @rambutpixie
Caschetto con riflessi verdi – Instagram: @rambutpixie
Caschetto nero - Instagram: @fernthebarber
Caschetto nero – Instagram: @fernthebarber

Concludendo, possiamo dire che i tagli di capelli medi saranno di tendenza per tutto il 2024. Stanno bene a tutte, si adattano a qualsiasi forma e colore e sono molto semplici da gestire. La scelta è super personale, ma sicuramente l’aiuto del parrucchiere di fiducia non deve mancare se l’obiettivo è quello di valorizzarvi al meglio. La sezione di foto che abbiamo fatto per voi però, vi avrà schiarito un po’ le idee. Qual è il vostro taglio medio preferito? Quale siete pronte a sfoggiare?

Lascia un commento