in

30 tagli di capelli corti pratici adatti alle over 50 per valorizzare un viso tondo

In cerca del taglio perfetto, bello e pratico per over 50? Il Pixie cut e il caschetto sono la soluzione migliore. In questo articolo, alcuni look di tendenza a cui ispirarsi!

Tagli corti pratici per over 50
Tagli corti pratici per over 50

Quali sono i tagli di capelli corti di quest’anno più amati e adatti alle over 50? Senza dubbio quelli che riescono a dare un aspetto elegante e giovanile senza però dover rinunciare alla praticità.

Per fortuna ci sono tantissimi tagli di capelli corti che aiutano a valorizzare i lineamenti delle donne più mature e che si adattano bene allo stile di vita frenetico a cui si è abituate.

La cosa più vantaggiosa dei tagli corti pratici per over 50 è che nella maggior parte dei casi sono facili da gestire, da mantenere e non hanno bisogno di chissà quanti ritocchi dal parrucchiere.

Una cosa è certa, superati i 50 anni non è raro ritrovarsi con una chioma sale e pepe oppure i capelli bianchi.

Per questo motivo sono sempre di più le donne che scelgono di sfoggiare una chioma al naturale, quindi senza coprire i capelli grigi o bianchi. Il risultato che si ottiene? Sicuramente un aspetto glamour e molto elegante.

Bisogna però, tenere bene a mente che i capelli grigi o bianchi hanno bisogno di qualche cura e attenzione in più, solo in questo modo mantengono la loro bellezza e fascino. Come fare? Basta assicurarsi che siano sempre ben nutriti, idratati e voluminosi.

Ma adesso vediamo insieme alcuni look di tendenza che saranno scelti soprattutto da chi ha un viso tondo. 

Pixie cut over 50 - Instagram: @katiemartinstudio
Pixie cut over 50 – Instagram: @katiemartinstudio

Partiamo subito dicendo che tra i tagli di capelli più amati e scelti dalle over 50 c’è il Pixie cut. Si tratta di uno stile che sta bene praticamente a tutte, questo grazie alla sua versatilità e praticità. Inoltre, il Pixie cut viene ritenuto anche il taglio di capelli corti perfetto per le donne mature che hanno un viso tondo.

Questo taglio, infatti, riesce a incorniciare il viso mettendo in risalto i lineamenti, giocando con le lunghezze, scalature e anche sfumature. In ogni caso, il Pixie cut è in grado di valorizzare visi di ogni forma. E se avete voglia di sbizzarrirvi, è l’ora di puntare su frange e ciuffi lunghi.

Nella prima foto qui sopra, la modella ci mostra il suo nuovo look da una prospettiva frontale. Come possiamo ben vedere, ha scelto di sfoggiare un taglio cortissimo, per la precisione un Pixie cut dalle lunghezze scalate, i lati e la nuca rasati a zero e la fila laterale.

Il taglio mette molto in risalto il viso, i lineamenti e la fronte. Il colore naturale è un grigio chiaro-scuro luminoso. Chiude in bellezza una piega liscia.

Pixie cut corto grigio - Instagram: @katiemartinstudio
Pixie cut corto grigio – Instagram: @katiemartinstudio

Proseguiamo con questo secondo taglio corto che la modella ci mostra da una prospettiva laterale. Sfoggia un Pixie cut cortissimo con lati e nuca rasati a zero. Le uniche lunghezze più lunghe sono quelle sulla testa, che si presentano scalate e pettinate a mo’ di cresta. Il colore naturale è un grigio scuro luminoso. Chiude in bellezza una piega liscia.

Pixie biondo con frangia - Instagram: @hairbymarselie
Pixie biondo con frangia – Instagram: @hairbymarselie
Pixie sfilato over 50 - Instagram: @flaviaalessandra
Pixie sfilato over 50 – Instagram: @flaviaalessandra

Ecco un altro Pixie cut perfetto per le over 50 che hanno un viso tondo. La modella ce lo mostra da una prospettiva laterale. Le lunghezze si presentano scalate e pettinate tutte verso il lato destro dove possiamo osservare anche un ciuffo lungo. I lati e la nuca sono sempre rasati. La base castana è stata impreziosita da sfumature biondo oro. Chiude in bellezza una piega liscia.

Pixie over 50 visto di lato - Instagram: @lissettehair
Pixie over 50 visto di lato – Instagram: @lissettehair

Ma perché scegliere un taglio corto o medio?

La maggior parte delle donne over 50, per non dire tutte, tende a scegliere un taglio di capelli corto oppure di media lunghezza. I motivi non sono sconosciuti, i capelli dopo una certa età tendono ad essere più deboli e a spezzarsi facilmente, quindi la soluzione migliore è optare per un taglio che li mantenga sani e voluminosi.

I tagli corti e medi sono molto pratici e poi sono perfetti per aiutare a mantenere una chioma sana e ordinata, oltre che a donare un aspetto fresco, giovanile e grintoso. In basso, abbiamo selezionato altri tagli di capelli corti e medi over 50 di tendenza su cui puntare!

Caschetto over 50 - Instagram: @ejs_cosmetics
Caschetto over 50 – Instagram: @ejs_cosmetics

Caschetto, il taglio medio perfetto per le over 50

Uno dei tagli corti per le over 50 è il caschetto, assolutamente da non perdere. Questo taglio si presenta in mille versioni diverse ed è un evergreen che non passa mai di moda. In questo caso, bisogna scegliere la versione più adatta e personalizzarla in base alle esigenze di una donna.

Il consiglio del parrucchiere è necessario per trovare il bob su misura per voi e per valorizzare il vostro viso. Inoltre, è fondamentale giocare con sfumature, riflessi e scalature intorno al viso, così da nascondere i difetti e le rughe.

Caschetto medio per viso tondo - Instagram: @milenamilio
Caschetto medio per viso tondo – Instagram: @milenamilio

In foto, abbiamo il taglio medio perfetto per le over 50, sia per quelle che hanno un viso ovale come questo della modella, che per quelle che lo hanno leggermente più tondo. Le lunghezze di questo caschetto toccano le spalle e sono scalate. Abbiamo anche un ciuffo più corto che copre per metà la fronte ed è pettinato verso il lato sinistro. Il colore è un biondo platino super luminoso. Chiude in bellezza una piega mossa.

Bob inverso color rame - Instagram: @hairbyamandablass
Bob inverso color rame – Instagram: @hairbyamandablass
Bob corto con riga centrale - Instagram: @guyriggio
Bob corto con riga centrale – Instagram: @guyriggio

Proseguiamo con un altro taglio medio over 50 adatto per un viso tondo. La modella ce lo mostra da una prospettiva frontale. Le lunghezze di questo caschetto superano il mento ma non toccano le spalle. Il colore è un biondo platino super freddo che si sposa perfettamente con questa carnagione chiara e occhi verdi. Chiude in bellezza una riga centrale e una piega liscia voluminosa.

Pixie castano sfilato - Instagram: @cher4hair
Pixie castano sfilato – Instagram: @cher4hair
Capelli corti e scalati - Instagram: @lindsayshair
Capelli corti e scalati – Instagram: @lindsayshair

In foto, la modella sfoggia il caschetto cortissimo perfetto per le over 50 con un viso molto tondo. Le lunghezze, infatti, sono scalate e toccano le orecchie. Il colore è un nero corvino luminoso che si sposa benissimo con la carnagione scura. Chiude in bellezza una riga laterale e una piega mossa voluminosa.

Capelli corti sfumati - Instagram: @chrismaddox_hair
Capelli corti sfumati – Instagram: @chrismaddox_hair
Taglio medio over 50 - Instagram: @brianaguilarhair
Taglio medio over 50 – Instagram: @brianaguilarhair
Taglio shag over 50 - Instagram: @lcs.hairdesign
Taglio shag over 50 – Instagram: @lcs.hairdesign

Una delle versioni più belle del caschetto è il taglio shag, la nostra modella over 50 ce lo mostra da questa prospettiva frontale. Come possiamo vedere, si tratta di un haircut scalato e irregolare in maniera più o meno marcata che arriva al di sotto delle orecchie.

In questo caso è stata aggiunta anche la frangia per rendere il tutto più bello. Il colore è un biondo caldo sfumato. Chiude in bellezza una piega leggermente mossa e tanto voluminosa.

Taglio medio mosso con frangia - Instagram: @nothingobvious
Taglio medio mosso con frangia – Instagram: @nothingobvious
Bob medio over 50 - Instagram: @tesseghair
Bob medio over 50 – Instagram: @tesseghair
Capelli ricci castani - Instagram: @arcscissors
Capelli ricci castani – Instagram: @arcscissors

Ovviamente non potevamo dimenticarci delle ricce. Ecco una proposta molto bella per le over 50 con un viso tondo. Il taglio è di media lunghezze, scalato e con ciuffi molto corti sul davanti. Il colore scuro della base è stato impreziosito da riflessi castani in particolare sulle punte. La piega è ovviamente riccia naturale.

Capelli corti per le over 50

Le tendenze della primavera estate 2024, in fatto di capelli adatti alle over 50 sono molteplici, ma sicuramente i tagli corti hanno un ruolo di spicco per tutte le età. I grandi esperti di styling, infatti, ci dicono sempre che i capelli corti sono in grado di ringiovanire il nostro viso e farci apparire più belle.

Per questa stagione, due sono le parole d’ordine da tener bene a mente: Naturalezza e praticità. Non ci sono dubbi sul fatto che un bel taglio corto ha il vantaggio di rendere le capigliature molto più eleganti, comode e soprattutto facili da gestire e mantenere. Un altro aspetto importante dei tagli corti è che sono in grado di ringiovanire chiunque li porti. Una cosa è certa, con l’avanzare dell’età i capelli diventano molto più fragili e tendono a spezzarsi più facilmente ed è proprio il taglio corto a tenerli in ordine e nascondere gli anni passati.

I tagli corti inoltre possono essere abbinati a tanti tipi di accessori, sia minimalisti che più eleganti. Con l’arrivo della stagione calda, i tagli corti ci permettono di rimanere fresche e belle. Vediamo insieme i look più apprezzati del 2024.

Il pixie cut stile sbarazzino

Uno dei tagli corti più amati dalle over 50, come abbiamo già visto all’inizio di questo articolo è il Pixie cut. Si tratta di uno stile sempre apprezzatissimo e molto richiesto soprattutto d’estate. Infatti, sarà protagonista per tutta l’estate 2024. Pixie cut significa letteralmente “taglio a folletto”, questo perché è ispirato proprio ad un immaginario fiabesco. In basso, alcuni Pixie cut da cui prendere ispirazione.

Pixie corto castano - Foto: Pinterest.it
Pixie corto castano – Foto: Pinterest.it
Pixie cut - Foto: Pinterest.it
Pixie cut – Foto: Pinterest.it

Il pixie cut è senza dubbio una scelta molto pratica che donerà un aspetto sbarazzino, giovanile e fresco a chi lo indossa. Questo taglio è amatissimo anche dalle star, in primis perché mette in risalto i lineamenti del viso ed è perfetto per chi vuole valorizzare i capelli sia lisci che mossi o ricci. Per questa stagione il colore non è importante, che sia un Pixie cut biondo, castano, nero o bianco, sarà sempre di tendenza.

Un vantaggio importantissimo del taglio pixie è che si lava e si asciuga in tempi davvero brevi. Ma com’è fatto il pixie cut dallo stile sbarazzino? Questo taglio, come possiamo vedere anche dalle foto, prevede capelli più lunghi sulla sommità della testa, impreziosito da ciuffi o frange, e capelli più corti sulla nuca e di lato. In ogni caso, il Pixie cut è un taglio molto versatile e può essere personalizzato in tanti modi diversi.

Pixie cut bianco - Foto: Pinterest.it
Pixie cut bianco – Foto: Pinterest.it
Pixie cut grigio - Foto: Pinterest.it
Pixie cut grigio – Foto: Pinterest.it
Taglio corto - Foto: Pinterest.it
Taglio corto – Foto: Pinterest.it

Il bixie, una novità da non perdere

Tra i tagli corti di tendenza del 2024 e adatti alle over 50, abbiamo una novità da non perdere. Si tratta del bixie cut, un taglio che come possiamo già capire dal nome, è una via di mezzo tra il caschetto e il Pixie cut. Ma come si presenta questo nuovo look? Il bixie è più corto del caschetto ma più lungo del Pixie cut, è un’opzione facile da gestire e da portare. Questo taglio gode di uno stile moderno, leggero e accattivante.

Inoltre, il bixie gode di numerosi vantaggi, quello più importante è che si adatta a diverse forme del viso. Poi, si tratta di un taglio con manutenzione bassa, molto versatile e facile da personalizzare. Il bixie, infatti, si può portare sia liscio che mosso, oppure spettinato. Infine, per acconciarlo ci vuole pochissimo tempo. In basso, alcuni look da replicare.

Bixie cut - Foto: Pinterest.it
Bixie cut – Foto: Pinterest.it
Tagli corti over 50 - Foto: Pinterest.it
Tagli corti over 50 – Foto: Pinterest.it
Pixie spettinato - Foto: Pinterest.it
Pixie spettinato – Foto: Pinterest.it
bixie biondo over 50 - Foto: Pinterest.it
bixie biondo over 50 – Foto: Pinterest.it
Bixie castano - Foto: Pinterest.it
Bixie castano – Foto: Pinterest.it

Concludendo, possiamo dire che i tagli di tendenza della primavera estate 2024 adatti alle over 50 sono davvero tanti e tutti bellissimi. L’obiettivo di ogni look è quello di ridare ad ogni donna una giovinezza che si crede perduta. E voi, avete già scelto il vostro taglio preferito?

 

Siero per il viso

Siero per il viso, quali sono i migliori del momento e dove acquistarli

nuova acconciatura senza passare dal parrucchiere

Siete alla ricerca di una nuova acconciatura senza passare dal parrucchiere? 25 idee facilissime da realizzare!