25 tagli di capelli over 30: Ecco che look sfoggiare se hai superato questa età

Una volta superati i 30 anni, molte donne cerano tagli di capelli che riflettano la loro maturità senza però rinunciare allo stile e all’eleganza.

I look per le donne di quest’età quindi, puntano a unire stile e maturità. Molte preferiscono opzioni versatili e di facile manutenzione. Ad esempio, tagli come il bob lungo e scalato, capelli medi con frangia laterale, pixie raffinato e lunghezze graduali per capelli lunghi sono molto popolari e riescono ad adattarsi a diverse esigenze e preferenze.

Anche la scelta del colore è importante, la maggior parte delle donne privilegiano tonalità naturali con riflessi luminosi per un look sofisticato e facile da gestire nel tempo. In ogni caso, la consulenza con il proprio parrucchiere può essere cruciale per trovare il taglio che meglio si adatta alla forma del viso e allo stile di vita.

Leggi anche: 25 tagli di capelli over 30: Ecco che look sfoggiare se hai superato questa età

Tra i tagli più adatti per le over 30 abbiamo sia lunghezze corte che medie e lunghe. Primo della lista il Pixie cut, una scelta audace e sofisticata, facile da gestire e da personalizzare. Non può mancare il bob lungo e scalato, da sempre un’opzione versatile che aggiunge dinamicità senza essere eccessivamente impegnativo.

È uno stile che si adatta a diverse texture di capelli e può essere personalizzato per adattarsi a ogni forma del viso.

I tagli lunghi invece, mantengono una lunghezza graduale per un look estremamente raffinato. Aggiungere un po’ di scalatura può donare movimento e leggerezza alla chioma.

Adesso, dividiamo queste tre categorie e andiamo ad osservare insieme i tagli corti, medi e lunghi più adatti per le over 30. 

Tagli corti

Iniziamo dai tagli di capelli corti. Al di là del fascino intramontabile dei capelli corti, quel che vi consigliamo è di scegliere un taglio che non abbia delle linee troppo grafiche.

L’obiettivo deve essere quello di addolcire i lineamenti e nascondere le prime rughe che le over 30 iniziano a mostrare.

La scelta migliore è quella di accorciare i capelli ai lati del viso, in modo che non appaiano gonfi e che non diano l’impressione di essere in disordine. Analizziamo insieme qualche look da replicare.

Pixie corto con ciuffo laterale - Instagram: @bobsteelesalon
Pixie corto con ciuffo laterale – Instagram: @bobsteelesalon

In questa prima foto, la modella ci mostra il suo nuovo look da una prospettiva frontale. Il taglio corto è perfetto per valorizzare un viso ovale e da trentenne. Come possiamo ben vedere, ha scelto un Pixie cut cortissimo ma con ciuffo più lungo e scalato.

Quest’ultimo copre quasi tutta la fronte, scende morbido verso sinistra e mette in risalto lo sguardo. Il colore castano della base è stato impreziosito da sfumature biondo platino super luminose. Chiude in bellezza una piega liscia.

Pixie castano con ciuffo - Instagram: @shorthairbyshawni
Pixie castano con ciuffo – Instagram: @shorthairbyshawni
Pixie corto over 30 - Instagram: @loricerqueira
Pixie corto over 30 – Instagram: @loricerqueira
Pixie rasato con disegni - Instagram: @carol_soaress2
Pixie rasato con disegni – Instagram: @carol_soaress2
Pixie sfilato bianco - Instagram: @tinietashaa
Pixie sfilato bianco – Instagram: @tinietashaa

In foto, la modella sfoggia il taglio corto perfetto per le over 30 e quello più adatto per valorizzare un viso con lineamenti più squadrati. Come possiamo vedere, le lunghezze sono cortissime e scalate per ottenere volume e allo stesso tempo leggerezza.

È uno di quei look che si ottiene in pochissimi minuti. Il colore è un bianco ghiaccio che si sposa benissimo con la carnagione e gli occhi chiari. Chiude in bellezza una piega liscia spettinata.

Pixie corto con ciuffo lungo - Instagram: @tatiana_lavsky
Pixie corto con ciuffo lungo – Instagram: @tatiana_lavsky
Pixie con riga laterale - Instagram: @charbelvisage
Pixie con riga laterale – Instagram: @charbelvisage
Taglio corto con frangia dritta - Instagram: @steampunk_studio
Taglio corto con frangia dritta – Instagram: @steampunk_studio
Taglio corto over 30 - Instagram: @douglascarrollsalon
Taglio corto over 30 – Instagram: @douglascarrollsalon
Pixie nero corvino - Instagram: @ru_makeup
Pixie nero corvino – Instagram: @ru_makeup

Tagli medi

Passiamo adesso ai capelli medi, se non avete nessuna intenzione di rinunciare a questa lunghezza, potete optare per un bellissimo bob.

Un taglio di capelli pratico, comodo, moderno e soprattutto personalizzabile. Passano gli anni ma non passa mai di moda. Se volete ottenere un effetto ancora più bello in vista della primavera e dell’estate, scegliete la piega naturale.

Se avete un viso tondo consigliamo un taglio medio semi pari, mentre se avete un viso più squadrato o ovale, potete tranquillamente optare per una scalatura. Quest’ultima non solo incornicia il viso ma dona anche una maggiore femminilità. In basso, un paio di look da copiare.

Caschetto medio color rame - Instagram: @carlyraejepsen
Caschetto medio color rame – Instagram: @carlyraejepsen
Caschetto medio mosso - Instagram: @latesthair
Caschetto medio mosso – Instagram: @latesthair
Caschetto castano con riflessi - Instagram: @marissalynn.hair
Caschetto castano con riflessi – Instagram: @marissalynn.hair
Caschetto medio bianco - Instagram: @ashleyatimmortal
Caschetto medio bianco – Instagram: @ashleyatimmortal

In foto, la modella ci mostra il taglio medio perfetto per le over 30 e quello più adatto per valorizzare un viso squadrato. Sfoggia un caschetto in cui le lunghezze superano di poco il mento e una riga laterale che mette in evidenza i lineamenti del viso. Il colore è un bianco chiarissimo con qualche ciocca biondo platino. Chiude in bellezza una piega liscia.

Caschetto lungo biondo - Instagram: @hairbymarissaeliz
Caschetto lungo biondo – Instagram: @hairbymarissaeliz
Caschetto con riflessi - Instagram: @prettycutanddry
Caschetto con riflessi – Instagram: @prettycutanddry
Bob inverso scuro - Instagram: @mandakingxoxo
Bob inverso scuro – Instagram: @mandakingxoxo

Tagli lunghi

Infine, abbiamo i tagli lunghi, se siete amanti di questa lunghezza potete optare per una scalatura morbida sia su capelli lisci che mossi o ricci. Per quanto riguarda il primo caso, il look può essere impreziosito da una bella frangia che vada a migliorare le vostre caratteristiche. Questo perché di solito la fronte presenta le rughe. Le versioni più amate sono la frangia lunga o quella sfilata. In basso, i tagli lunghi più adatti per le over 30.

Capelli lunghi con frangia - Instagram: @_missmarilyn
Capelli lunghi con frangia – Instagram: @_missmarilyn
Taglio lungo con frangia - Instagram: @hairbyashleynicoleg
Taglio lungo con frangia – Instagram: @hairbyashleynicoleg

In foto, la modella ci mostra il taglio di capelli lungo più adatto alle over 30 e a quelle che amano la frangia. Sfoggia un taglio scalato con frangia lunga e aperta per mettere in risalto il viso e lo sguardo. Il colore è un castano molto scuro quasi tendente al nero. Chiude in bellezza una piega liscia spettinata.

Capelli lunghi sfumati - Instagram: @caleighmoriahhair
Capelli lunghi sfumati – Instagram: @caleighmoriahhair
Taglio lungo biondo oro - Instagram: @candyshawcodner
Taglio lungo biondo oro – Instagram: @candyshawcodner
Acconciatura laterale capelli lunghi - Instagram: @ariba_pervaiz
Acconciatura laterale capelli lunghi – Instagram: @ariba_pervaiz
Capelli biondi sfumati - Instagram: @taylorduprestylist
Capelli biondi sfumati – Instagram: @taylorduprestylist
Capelli lunghi mossi e biondi - Instagram: @hairbysammackmin
Capelli lunghi mossi e biondi – Instagram: @hairbysammackmin
Capelli lunghi ricci - Instagram: @melimel_devacurl
Capelli lunghi ricci – Instagram: @melimel_devacurl

Concludendo, la chiave principale è trovare un taglio di capelli che si adatti al proprio stile di vita e che soprattutto rifletta la personalità. Chiedere consiglio al proprio parrucchiere e procedere con una consulenza personalizzata può essere di grande aiuto per trovare il taglio perfetto oltre i 30 anni. Ma tra tutte queste foto ci sarà sicuramente un look che vi ha colpito e sarete pronte a sfoggiare.