Tagli di capelli over 40? 😍 Ecco 25 idee di tendenza 💖 Le Foto da condividere 🔝

I tagli di capelli per le donne che hanno superato i 40 anni riflettono uno stile sofisticato, maturo e pratico. Una delle regole principali quando si deve scegliere tra i tagli capelli over 40 è quello di partire dal gusto personale e dal tipo di chioma.

Sicuramente possiamo dire che tra i tagli di capelli autunno-primavera di questo 2024 ce ne sono tantissimi che stanno bene anche a chi è entrato nei famosi “anta”.

I tagli di tendenza includono sia capelli lunghi che medi e corti.

A differenza di quanto si pensa, i capelli lunghi possono essere sfoggiati a qualsiasi età, a patto che sia presente una scalatura, perché in questo modo sono più facili da gestire e stanno bene con ogni viso.

I capelli medi invece, sono quelli più gettonati perché molto versatili e personalizzabili. Tra le versioni più amate non può mancare il long bob in tutte le sue varianti.

Per quanto riguarda i capelli corti, in questo il preferito è il Pixie cut, il taglio ideale per chi non ha voglia di perdere tempo con lo styling ma vuole comunque apparire al top. Tra le alternative valide abbiamo anche il bixie cut.

In ogni caso, tutte le lunghezze permettono di giocare con il proprio look e questo vale ovviamente a qualsiasi età, anche quando si entra negli “anta”.

I tagli di capelli over 40, infatti, si ispirano alle varie tendenze del momento, perché quello che conta davvero è scegliere il look che valorizzi viso, lineamenti e sguardo. Siete curiose di sapere quali sono i tagli di tendenza a cui ispirarsi? Iniziamo!

Capelli lunghi over 40

Molte donne sono convinte che con l’avanzare dell’età i capelli si debbano automaticamente accorciare, ma in realtà non è così, anzi il taglio di capelli lungo over 40 è uno dei più amati. Il segreto è quello di puntare su un taglio voluminoso visto che con il passare degli anni le chiome tendono a diventare più fragili e sottili.

In questo caso, il butterfly cut è il taglio lungo e scalato più richiesto del momento e anche il più indicato per farle sembrare più piene.

Nel caso di capelli spessi invece, le sfilature possono essere più leggere, magari solo ai lati del viso e preferendo una piega mossa che regala un “effetto anti-age”. In basso, qualche look da replicare.

Taglio lungo scalato - Foto: Pinterest.it
Taglio lungo scalato – Foto: Pinterest.it

In foto, la modella ci mostra il suo nuovo look da una prospettiva laterale. Sfoggia capelli lunghi con lunghezze scalate che donano volume e leggerezza all’intera chioma. Il colore è pazzesco, questo biondo platino è super luminoso e freddo. Chiude in bellezza una piega liscia spettinata.

Taglio lungo over 40 - Foto: Pinterest.it
Taglio lungo over 40 – Foto: Pinterest.it
Capelli lunghi over 40 - Instagram: @elysand
Capelli lunghi over 40 – Instagram: @elysand
Capelli lunghi con frangia over 40 - Instagram: @allithealchemist
Capelli lunghi con frangia over 40 – Instagram: @allithealchemist

In foto, la modella ci mostra il suo nuovo look da una prospettiva frontale. Sfoggia un taglio lungo e scalato con frangia altrettanto lunga e sfilata. Il colore è un castano chiaro con riflessi rame che si sposano perfettamente con gli occhi verdi e la carnagione chiara. Chiude in bellezza una piega mossa.

Taglio lungo scalato con frangia - Instagram: @hairbylianale
Taglio lungo scalato con frangia – Instagram: @hairbylianale
Capelli lunghi over 40 - Foto: Pinterest.it
Capelli lunghi over 40 – Foto: Pinterest.it

In foto, la modella sfoggia il taglio lungo perfetto per le over 40. La chioma presenta una scalatura molto netta particolarmente evidente sui ciuffi che incorniciano il viso. Il colore castano della base è stato impreziosito da riflessi biondo oro. Chiude in bellezza una piega liscia spettinata.

Capelli biondo platino over 40 - Foto: Pinterest.it
Capelli biondo platino over 40 – Foto: Pinterest.it

Capelli medi

Se siete amanti dei tagli medi, in questo caso le scalature possono nuovamente fare la differenza perché aiutano a togliervi qualche anno. Tra i tagli di tendenza del momento c’è lo shag, si tratta di una versione rivisitata del caschetto lungo che presenta la stratificazione delle ciocche.

Le scalature sui tagli medi danno movimento e naturalezza ai capelli, la piega più scelta è quella mossa, ma potete anche optare per uno styling liscio con riga centrale o laterale. In ogni caso, il taglio medio non ha bisogno di molta manutenzione.

Il risultato finale è uno stile sbarazzino e divertente, soprattutto se aggiungete la frangia. La soluzione ideale sarebbe una versione spettinata non troppo lunga o piena.

Taglio medio con ciuffo laterale - Instagram: @niki_carpinelli
Taglio medio con ciuffo laterale – Instagram: @niki_carpinelli
Caschetto corto over 40 - Instagram: @emilya_filippa_do
Caschetto corto over 40 – Instagram: @emilya_filippa_do
Caschetto medio - Foto: Pinterest.it
Caschetto medio – Foto: Pinterest.it
Caschetto medio mosso - Foto: Pinterest.it
Caschetto medio mosso – Foto: Pinterest.it
Caschetto over 40 - Foto: Pinterest.it
Caschetto over 40 – Foto: Pinterest.it
Caschetto medio inverso - Instagram: @ruthtedmorihair
Caschetto medio inverso – Instagram: @ruthtedmorihair
Bob con frangia corta - Instagram: @holly.stylist
Bob con frangia corta – Instagram: @holly.stylist
Taglio medio over 40 - Foto: Pinterest.it
Taglio medio over 40 – Foto: Pinterest.it
Taglio medio over 40 - Foto: Pinterest.it
Taglio medio over 40 – Foto: Pinterest.it

Capelli corti

Infine, abbiamo i tagli corti adatti alle over 40. Tra i preferiti c’è il Pixie cut, versatile e pratico, regala uno stile sbarazzino grazie alle sue linee morbide che si adattano a differenti volti e tipologie di capelli. Inoltre, è un taglio che dona volume ai capelli più fini e sottili.

Il pixie cut è tra i tagli corti più richiesto quando si parla di capelli corti perché permette di cambiare look in base alle occasioni e alle vostre esigenze. Inoltre, è un taglio divertente che toglie qualche anno di troppo.

Pixie over 40 - Instagram: @hairbyamyelaine
Pixie over 40 – Instagram: @hairbyamyelaine
Pixie over 40 viso ovale - Instagram: @rosebezerra._
Pixie over 40 viso ovale – Instagram: @rosebezerra._
Pixie rasato con ciuffo a cresta - Instagram: @firawulf_fit
Pixie rasato con ciuffo a cresta – Instagram: @firawulf_fit

In foto, la modella sfoggia un taglio corto dallo stile rock. Si tratta di un Pixie cut con ciuffo scalato pettinato a mo’ di cresta. Il colore è un castano scuro che mette in risalto gli occhi chiari. Chiude in bellezza una piega voluminosa.

Pixie biondo platino over 40 - Instagram: @rosebezerra._
Pixie biondo platino over 40 – Instagram: @rosebezerra._
Pixie con frangia over 40 - Instagram: @gamaitane_
Pixie con frangia over 40 – Instagram: @gamaitane_

In foto, abbiamo il taglio corto over 40 adatto ad un viso ovale. La modella ce lo mostra da una prospettiva frontale. Sfoggia un Pixie cut cortissimo con lati rasati e una frangia sfilata che lascia intravedere la fronte. Il colore è un castano chiaro luminoso. Chiude in bellezza una piega liscia.

Pixie visto di profilo - Instagram: @djkarenmuri_
Pixie visto di profilo – Instagram: @djkarenmuri_
Pixie con fila laterale - Instagram: @dyachenkohairstyle
Pixie con fila laterale – Instagram: @dyachenkohairstyle
Pixie sfilato over 40 - Instagram: @igor_yggor
Pixie sfilato over 40 – Instagram: @igor_yggor
Pixie castano over 40 - Instagram: @kotri
Pixie castano over 40 – Instagram: @kotri
Pixie grigio over 40 - Instagram: @christinakiesewetter_
Pixie grigio over 40 – Instagram: @christinakiesewetter_

Per chiudere in bellezza, ecco un ultimo taglio corto adatto alle over 40. La modella ce lo mostra da una prospettiva laterale. Sfoggia un Pixie cut molto corto con lati rasati e lunghezze sfilate. Il colore è un grigio luminoso che si sposa benissimo con la carnagione chiara e occhi azzurri. La piega è liscia.

Lascia un commento