in

15 tatuaggi a tema calcio, non perdetevi il loro significato

Oggi parleremo di tatuaggi, nello specifico di tatuaggi a tema calcistico. Quest’ultimo è infatti uno degli sport, se non lo sport, più seguiti al mondo, ed è praticato ogni giorno da milioni e milioni di persone.

Proprio grazie a questo amore incondizionato che si prova nei confronti del gioco moltissimi individui in giro per il globo decidono di incidere sulla propria pelle un simbolo legato al mondo del calcio.

Nell’articolo che segue presenteremo ai nostri amati lettori ben quindici tatuaggi a tema calcistico tutti con un significato differente.

Ci soffermeremo su alcuni tattoo specificatamente al fine di farvi ben intendere quanto un tatuaggio possa avere significati anche molto profondi. Proseguiamo dunque immediatamente con la prima foto, ed il primo tattoo.

Ragazza che gioca a calcio

ragazza che gioca a calcio ed iniziali
ragazza che gioca a calcio ed iniziali-Pinterest.it

Nella prima immagine possiamo osservare una ragazza, lo si nota dai capelli tipicamente lunghi, giocare con un pallone da calcio. Negli ultimi anni, per fortuna, sono venuti meno alcuni stereotipi di genere legati proprio al settore calcistico, e sempre più ragazze di ogni età si avvicinano al calcio. La ragazza, o la donna, in questione vuole dunque far capire al mondo il proprio amore per il gioco, ricordando al contempo a se stessa di continuare a praticare lo sport che tanto ama.

Possiamo notare anche delle iniziali nella parte destra del tattoo, che possono sia essere le proprie che quelle di un’altra persona. Infatti possiamo anche dedicare un tatuaggio di questo tipo ad una persona a noi cara, ricordando in questo modo una delle passioni di tale individuo.

Tatuaggio di un pallone da calcio

Pallone da calcio tattoo
Pallone da calcio tattoo-Pinterest.it

La seconda immagine ci permette invece di analizzare un tattoo molto più classico, che richiama  appunto il simbolo per eccellenza del gioco, il pallone da calcio. Decidere di incidere sulla propria pelle tale simbolo non sta ad indicare altro che l‘amore incondizionato che si prova nei confronti dello sport in questione. A molti potrebbe non piacere l’utilizzo di un simbolo così classico, ma a moltissimi altri la semplicità fa impazzire, dunque non potevo non proporvelo.

Pallone da calcio con una corona ed una scritta

Pallone da calcio con una corona ed una scritta
Pallone da calcio con una corona ed una scritta-Pinterest.it

Questo particolare tatuaggio, oltre al simbolo classico del gioco, presenta due elementi aggiuntivi, una corona ed una frase molto particolare, analizziamoli. La corona che vediamo sta ad indicare qualcosa di molto semplice, “per me il gioco del calcio è il re di tutti gli sport”. La corona del resto è simbolo di regalità, e non fa altro che “innalzare” lo status del pallone che vediamo nel tattoo.

La sentenza in inglese che vediamo nella parte superiore è invece una frase motivazionale che spesso si sente nel mondo calcistico, “lavora sodo e gioca in maniera dura, non mollare mai”. Ricorda che così come nella vita, anche nel gioco del calcio non bisogna mai mollare, è sempre possibile raggiungere i propri obiettivi se si è tenaci e se si lavora sodo ogni giorno, facendo anche moltissimi sacrifici personali.

Tatuaggio di Messi

Tatuaggio Messi mondo calcistico
Tatuaggio Messi mondo calcistico-Pinterest.it

Nel mondo del calcio, così come in tutti gli sport, esistono degli idoli, delle persone che magari ci hanno letteralmente fatti innamorare del gioco, e che ricorderemo per sempre. Una di queste figure è sicuramente Leo Messi, tra i calciatori più forti di sempre, che è oggi non solo un idolo, ma una vera e propria figura sacra, soprattutto in Argentina, luogo in cui è nato. Decidere di incidere sulla propria pelle un personaggio di questo tipo vuole mostrare agli altri non solo l’amore nei confronti di questo o quel giocatore, ma vuole anche sottolineare tutta la passione che si ha nei confronti del gioco del calcio.

Tatuaggio di sé stessi da piccoli

Tatuaggio di se stessi da piccoli
Tatuaggio di se stessi da piccoli-Pinterest.it

Spesso ci si innamora del gioco del calcio fin da bambini, ed è proprio quello che quest’uomo ha deciso di incidere sulla propria pelle. Il calcio, infatti, ha rappresentato una parte importante dell’infanzia di milioni e milioni di persone, ed è spesso un ricordo dolce, di miele, che suscita in noi emozioni positive e pure. Proprio per questo motivo questo ragazzo ha deciso di incidere sul proprio braccio un ricordo indelebile del passato, il sé stesso bambino con una palla in mano in un campo da calcio.

Le emozioni provate da bambini, secondo molti studi, influiscono in maniera importante su di noi, ed è forse per questo che il calcio, e le sensazioni che ci ha fatto provare quando eravamo piccoli, saranno sempre una parte integrante di noi.

Tatuaggio che ricorda un momento importante ed iconico

Tatuaggio vittoria del mondiale Argentina
Tatuaggio vittoria del mondiale Argentina-Pinterest.it

I tatuaggi possono essere scelti anche perché ci permetteranno di ricordare per sempre un momento iconico ed emblematico che abbiamo vissuto. Anche nel mondo del calcio esistono momenti di questo tipo, pensiamo ad esempio al famosissimo mondiale del 2006 vinto dall’Italia, un qualcosa che tutti i tifosi della nazionale ricorderanno per tutta la vita. Nel tatuaggio che vi ho inserito è possibile invece notare Leo Messi baciare la Coppa del Mondo per la vittoria del mondiale di calcio del 18 12 2022, e non a caso troviamo la data in questione nella parte bassa dell’immagine.

Molte persone potrebbero addirittura trovare stupido un tatuaggio di questo tipo, ma ciò capita, nella stragrande maggioranza dei casi, perché non riescono a comprendere l’amore e la passione che si possono provare nei confronti dello calcio. Così come una ballerina può tatuarsi delle “punte” per la danza, così un amante del calcio può decidere di incidere sulla propria pelle un simbolo di questo tipo.

Altri tatuaggi legati proprio al mondo del calcio

Di seguito riporto altre interessantissime immagini che potrebbero tornarvi utili se siete alla ricerca di tattoo a tema calcistico, non perdetevele per nessun motivo al mondo.

tattoo scarpette da calcio appese ad un chiodo
tattoo scarpette da calcio appese ad un chiodo-Pinterest.it
Pallone da calcio a forma di cuore con una data
Pallone da calcio a forma di cuore con una data-Pinterest.it
Pallone da calcio con mani ed ali d'angelo
Pallone da calcio con mani ed ali d’angelo-Pinterest.it
Tatuaggio con coppa del mondo e tre date
Tatuaggio con coppa del mondo e tre date-Pinterest.it
Pallone da calcio con simbolo dell'infinito ed un cuore
Pallone da calcio con simbolo dell’infinito ed un cuore-Pinterest.it
Scarpe con tacco e pallone da calcio
Scarpe con tacco e pallone da calcio-Pinterest.it
Tatuaggio calcio e cuore
Tatuaggio calcio e cuore – @fero_tattoo
Cartone animato di calcio
Cartone animato di calcio-@hugozurita.04
Pallone da calcio dietro la gamba
Pallone da calcio dietro la gamba- @marblueyes_tattoo