Tatuaggi per l’avambraccio, 15 tattoo perfetti per tutti gli uomini

In questo particolare articolo analizzeremo dei tatuaggi posti su di una specifica zona, l’avambraccio. Obiettivo del testo sarà mostrare ai nostri cari lettori alcune interessantissime idee da cui poter prendere spunto per un proprio tattoo, e, non a caso, cercheremo di analizzare le foto mostrate spiegando anche il significato dietro i simboli che osserveremo insieme.

I tatuaggi sono ormai un punto fermo della nostra società, un modo per esprimere se stessi, per mostrare agli altri cosa siamo, ed allo stesso tempo anche utili per rendere indelebile il ricordo di una persona cara incidendola sulla nostra pelle.

Analizziamo dunque, senza perderci in ulteriori preamboli, alcuni tatuaggi posti sugli avambracci degli uomini.

Colomba e rosa sull’avambraccio di un uomo

Avambraccio uomo tatuaggio di una rosa con una colomba ed una data
Avambraccio uomo tatuaggio di una rosa con una colomba ed una data-Pinterest.it

Partiamo anzitutto dalla colomba, bianca, indica appunto il candore e la purezza, simbolo molto presente nella nostra cultura che viene ripreso proprio dai testi sacri della religione cattolica ed ebraica.

La cultura è simbolo di fratellanza allo stesso tempo, e la data che si può osservare all’interno del tatuaggio potrebbe ad esempio rappresentare proprio la nascita di una persona cara, o anche voler ricordare il giorno in cui questa persona è scomparsa.

Leggi anche: Tatuaggi uomo piccoli, 30 foto per scegliere il tuo prossimo tattoo

Il tema della purezza e dell’innocenza viene rafforzato con l’aggiunto di una rosa bianca, il cui colore rimanda ancora a tali temi. Ancora una volta, infatti, ci avviciniamo al mondo sacro, si ricordi che la rosa bianca è il fiore che viene associato a Maria madre di Gesù.

Se siete particolarmente devoti, e volete dedicare il personaggio ad una persona scomparsa, o una a cui tenete particolarmente, potrebbe essere il tatuaggio perfetto per voi.

La bussola nautica, scopriamo il suo significato

Bussola nautica sull'avambraccio di un uomo
Bussola nautica sull’avambraccio di un uomo-Pinterest.it

La bussola era un tatuaggio molto in voga tra i marinai soprattutto nel secolo scorso, veniva vista come una sorta di protezione dall’oscurità del mare. Viaggiare per giorni in mare aperto con condizioni meteo spiacevoli non doveva essere il massimo, e per questo gli uomini cercavano in ogni modo di ottenere protezione.

La bussola simboleggia, nel mondo dei tattoo, la giusta direzione da seguire, risulta essere una sorta di guida insomma, ed allo stesso tempo un reminder, concentrati sempre sulle cose importanti, su quelle che contano, anche nei momenti bui e difficili che possono palesarsi da un momento all’altro.

Il lupo, cosa simboleggia questo animale?

Avambraccio di un uomo tatuaggio con lupo
Avambraccio di un uomo tatuaggio con lupo-Pinterest.it

Ci occupiamo in questo caso di un animale, come sapete queste figure possono essere rappresentate secondo stili di disegno differenti, ma il significato resta sempre lo stesso. Il lupo è un animale davvero particolare, capace di vivere in branco secondo una rigida organizzazione piramidale, assume nel mondo dei tattoo una miriade di significati differenti.

Tra questi non possiamo non citare la forza e l’astuzia, due qualità innate che il lupo possiede, ma anche l’amore per la natura e per la famiglia. Quest’ultimo significato è spesso dimenticato, ma è bene appunto ricordare quanto il “branco” sia fondamentale per il lupo, e quanto conti per gli esemplari che ne fanno parte, difenderlo ad ogni costo. Chi opta per questo tatuaggio dunque molto probabilmente vuole proprio mostrare agli altri sia le sue qualità come singolo, sia l’amore incondizionato nei confronti dei propri familiari.

Tatuaggio di un mandala

Avambraccio uomo tatuaggio di un mandala
Avambraccio uomo tatuaggio di un mandala-Pinterest.it

Il mandala è un simbolo molto in uso nella cultura buddista, ma che è in realtà molto presente anche nelle rappresentazioni artistico-religiose della realtà cristiana. Il mandala è utilizzato, nella cultura asiatica, per allontanare gli spiriti maligni, basti pensare al fatto che è spesso posto anche nelle stanze utilizzate proprio per la preghiera. Come possiamo notare dalla foto posta sopra il mandala consiste in forme geometriche che si sovrappongono le una alle altre, non esiste una unica tipologia ed è per questo altamente personalizzabile.

Il mandala assume allo stesso tempo molteplici significati diversi, tra questi possiamo sicuramente annoverare l’equilibrio, la perfezione, e la tranquillità, dati proprio da questa geometricità che ricorda l’ordine naturale delle cose, contrapposto dunque al caos. Si tratta infatti, guardando attentamente anche la foto posta in precedenza, di una rappresentazione geometrica di un fiore, proprio a sottolineare la perfezione della natura, e dunque, più alla larga, la ricerca di tale perfezione in tutte le cose.

Memento Mori, scopriamo il significato di questo tattoo

Avambraccio tatuaggio con frase memento mori
Avambraccio tatuaggio con frase memento mori-Pinterest.it

La frase che possiamo osservare in foto è un’espressione che ci giunge dal latino, significa, indicativamente, ricorda che un giorno morirai. Sebbene l’espressione possa sembrare cupa ed oscura, il significato è molto più profondo di quanto pare. L’espressione infatti non vuole solo ricordare agli uomini della loro mortalità, ma vuole proprio incoraggiarli a vivere ogni giorno come se fosse l’ultimo, godere cioè del dono che possediamo. Questo tatuaggio, non a caso, è universalmente riconosciuto come simbolo per eccellenza dell’amore nei confronti della vita.

Il teschio posto nella zona superiore è ovviamente un chiaro rimando al tema della morte, non a caso era molto in voga soprattutto tra i pirati, ma per discutere di ciò avremmo bisogno di un articolo a se stante.

Freccia sull’avambraccio e simbolo celtico, quali significati assumono?

Avambraccio freccia tatuata
Avambraccio freccia tatuata-Pinterest.it

La freccia è uno degli oggetti più utilizzati in passato in ambito militare, e non a caso chi opta per questo tatuaggio vuole dare l’impressione di essere una persona forte e particolarmente determinata. Il tatuaggio che osserviamo sopra presenta uno stile di freccia molto particolare, ma ne esistono davvero a centinaia e potrete sbizzarrirvi optando per quella che più vi piace.

Il tatuaggio può anche essere arricchito con altri simboli, esattamente come accade in foto dove viene posto un elemento della cultura celtica. Vediamo infatti insieme alla freccia tre spirali che prendono il nome di “triscele”, questo simbolo nella cultura celtica assume una serie di significati, vediamoli.

Le tre spirali stanno ad indicare il mutamento, il cambiamento, e soprattutto il miglioramento della propria persona. Il simbolo celtico vuole infatti sottolineare l’importanza dell’evoluzione interiore, della crescita personale, fondamentale per superare le avversità della vita divenendo al contempo un essere umano migliore.

Tatuaggio di un leone sull’avambraccio

avambraccio tatuaggio di un leone molto particolare
avambraccio tatuaggio di un leone molto particolare-Pinterest.it

Il tatuaggio in questione risulta essere molto particolare, ricco di elementi molto diversi tra loro che meriterebbero tutti un approfondimento. Ci concentreremo però sulla figura cardine del tattoo, quella che spicca su tutte le altre, quella del leone. Il leone è da molti considerato il “re” degli animali, e proprio per questi motivi viene spesso scelto, grazie anche ai significati particolari che tende ad assumere nella nostra società.

Il leone è simbolo per eccellenza di regalità e forza, ma allo stesso tempo ricorda la natura, quella vera e selvaggia, che spesso tendiamo a dimenticare abituati come siamo alle comodità della nostra civiltà moderna. I leoni sono anche simboli di coraggio, si ricordino i vessilli medievali che presentavano proprio questo animale, e risultano dunque anche essere un incitamento verso se stessi, lottare senza paura contro il mondo che ci circonda che sa essere spesso maligno.

Ulteriori tattoo da cui poter prendere spunto

avambraccio uomo tattoo colorato
avambraccio uomo tattoo colorato-Pinterest.it
Serpente avambraccio
Serpente avambraccio – @francescatriscarip
Albero genealogico e scritta famiglia
Albero genealogico e scritta famiglia-Pinterest.it
angelo in preghiera tatuaggio sul braccio
angelo in preghiera tatuaggio sul braccio-Pinterest.it
Avambraccio tatuaggio di una spada
Avambraccio tatuaggio di una spada-Pinterest.it
Maori sull'avambraccio
Maori sull’avambraccio – @gipsytattooshop
Avambraccio tatuaggio di un gufo
Avambraccio tatuaggio di un gufo-Pinterest.it
Angelo tattoo sul braccio di un uomo
Angelo tattoo sul braccio di un uomo-Pinterest.it
avambraccio tattoo particolare
avambraccio tattoo particolare-Pinterest.it