in

Tatuaggi dedicati ai nonni, il legame più bello che c’è

Ti senti molto legato ai tuoi nonni? Non sei certo l’unico. Il legame con i nostri grandparents (adesso che si usa inglesizzare tutto) è qualcosa di unico e speciale, incredibile ed assolutamente indissolubile. Se è vero che il tempo lo ha spezzato, almeno nella sua dimensione fisica, grazie ad un tatuaggio potrai renderlo davvero immortale. Incidere per sempre sulla tua pelle il loro ricordo ti aiuterà a tenerne viva la memoria e a celebrare il vostro affetto.

Tutti siamo legati alla nostra famiglia, e i nonni sono parte integrante di essa. Inutile negarlo, i nonni sono uno degli affetti più cari che abbiamo nella nostra vita. Tutti noi fin da piccoli siamo stati abituati a passare con loro giornate intere e a farci viziare dal loro amore e dalle loro attenzioni.

È per questo che i nonni hanno un posto speciale nel nostro cuore, ma perché non farglielo averlo anche sulla nostra pelle? Non è una novità, infatti, che molti scelgano di tatuarsi un disegno, una frase, una parola o addirittura la firma dei propri nonni. In questo post vedremo insieme una selezione dei design più teneri a cui ispirarsi.

I nonni sono come dei genitori, ma a volte con molti meno difetti. Senza troppe ansie, senza troppi patemi d’animo, loro ci sanno consigliare con saggezza e lucidità. Forse, proprio perché sanno che il loro tempo con noi è minore, in una commovente presa di consapevolezza. Ma non indugiamo ulteriormente, sfogliamo insieme la gallery!

Ricordo dolce ed indelebile dei due nonni
Ricordo dolce ed indelebile dei due nonni-@lokka_tattoo

I nonni ci vedono nascere e si prendono cura di noi durante i primi anni della nostra vita. Poi, purtroppo, ad un certo punto ci devono lasciare, ben prima di quanto sarebbe giusto. L’adolescenza di moltissime persone è segnata dalla scomparsa dei propri nonni. In questa foto, vediamo due nonni all’altezza del polpaccio, girati di spalle, che forse si incamminano felice per la loro strada. Se hai una foto che può fare da ispirazione, portala pure dal tatuatore!

Foto di famiglia polpaccio
Foto di famiglia polpaccio – @goldy_z

A proposito di foto, potresti pensare di realizzare insieme al tuo tattoo artist di fiducia proprio un ritratto, basato su quella bellissima foto impolverata che magari giace ancora sul comodino della loro camera da letto, o al massimo in soggiorno. In questa foto, abbiamo la foto ed il paragone con il tatuaggio, realizzato in bianco e nero sul polpaccio. L’artista che lo ha realizzato è riuscito davvero a catturare l’essenza e lo spirito di questi due coniugi, due nonni, racchiudendo in un ritratto a inchiostro quegli usi e quei costumi che appartengono ormai ad un’altra epoca.

Quadretto di famiglia tattoo
Quadretto di famiglia tattoo – @hood.seven

Continuiamo con i quadretti di famiglia, così belli e così carichi di amore e affetto. Genitori e figli, nonne e nonni, linee di generazioni che si susseguono negli anni e che diventano sempre più legate con gli anni che passano. In questa foto, una foto di una famiglia asiatica che è stata tramutata in tatuaggio, in bianco e nero, il ricordo indelebile di persone che forse non ci sono più. Se vuoi realizzarlo, potresti scegliere di far inchiostrare i tuoi genitori seduti, ed i tuoi nonni alzati alle loro spalle.

Nonni tatuaggio foto
Nonni tatuaggio foto – Pinterest.it

Non serve riprodurre la foto in un ritratto iper realistico. Per toccare le giuste corde nel tuo cuore, a volte, basta una semplice linea tratteggiata. Da questi pochi schizzi, si rivede già la fisionomia di questi due anziani, maschio e femmina, nonno e nonna, insieme negli anni e a darsi forza fino alla fine.

Qualcosa di assolutamente e squisitamente tenero, impossibile da dimenticare, il soggetto perfetto di tutto l’amore che hai ricevuto da queste persone durante i primi delicatissimi anni della tua vita, quando hanno aiutato tantissimo i tuoi genitori a tirarti su.

Nonna e nonno caffettiera
Nonna e nonno caffettiera – pinterest.it

Nonno e nonna avevano sicuramente i propri rituali, le proprie abitudini e i propri oggetti di fortuna. Su di una gamba, rivediamo il classico filo di cotone utilizzato per cucire, nonché l’inconfondibile cucchiaio di legno “la cucchiarella” utilizzata ogni domenica per girare magistralmente il ragù. L’altra gamba, invece, espone altre immagini simboliche degli oggetti tipici delle case dei nonni di qualche anno fa. Una carta da gioco, la caffettiera, tutti simboli che per un motivo o per un altro riconosciamo tutti immediatamente. Che ne pensi? Puoi personalizzarlo anche con gli oggetti che ti piacciono di più!

Passata di pomodoro mutti
Passata di pomodoro mutti – @claudia___mars

Una passata di pomodore è un altro simbolo assolutamente riconoscibile. In questa passata Mutti, due nonni che si abbracciano, una immagine che ci fa venire subito gli occhi lucidi. La famiglia è una forza potente nella vita di chiunque: ci modella, dà amore, sostegno e un forte senso di appartenenza. E quale modo migliore per celebrare questi legami indissolubili se non farsi un tatuaggio di famiglia?

Naturalmente, i tatuaggi, proprio come quelli della tua famiglia, restano lì per sempre, e farsi un tatuaggio familiare significativo può servire come ricordo permanente di relazioni care e ricordi condivisi.

Tatuaggio nonni tibia
Tatuaggio nonni tibia – pinterest.it

La tibia è un’altra parte del corpo ideale per realizzare un bel tatuaggio. Da un lato, un uomo occhialuto con girasoli, dall’altro una donna anch’essa munita di occhiali e con due viole che la cingono. Per entrambi, lo stelo di un fiore rappresentato sottoforma di firma.

La firma dei nonni, infatti, è un’altra soluzione molto utilizzata per celebrarne la memoria, la nostra imperitura stima nei loro confronti. Coordinare i tatuaggi e renderli uguali farà sì che i tuoi nonni saranno egualmente omaggiati, senza distinzioni o preferenze.

Tatuaggio nonni sul polso
Tatuaggio nonni sul polso – pinterest.it

Ci vuole polso nella vita, ed è per questo che il polso è un’altra destinazione ideale per un tatuaggio celebrativo. In questa foto, una bambina accompagnata dai suoi nonni, a cui tiene teneramente la mano. Poi una scritta, ciao amore, ed un cuore. Per riuscire ad imprimere i tuoi nonni per sempre sulla tua pelle, puoi anche pensare di far riprodurre al tuo tattoo artist di fiducia la loro calligrafia. Una dedica o una firma, qualsiasi cosa che provenga dal loro pugno e che si stampi per sempre sulla tua epidermide.

Nonni foto ricordo
Nonni foto ricordo – pinterest.it

Le foto ricordo sono sempre quelle più dolci. In questa immagine possiamo ammirare una foto ricordo risalente alla prima metà del novecento, quando i nonni giovani aitanti si conobbero per la prima volta.

Questa viene riprodotta fedelmente sul braccio, accompagnata dall’immagine dei due vecchi coniugi che si incamminano verso una strada alberata. Una immagine davvero commovente, arricchita da questo bellissimo bianco e nero.

Un tatuaggio così grande è sì certo impegnativa, ma non vuol dire che non possa essere una buona idea riprodurlo, in maniera assolutamente fedele e realistica.

Tatuaggi piccoli o grandi?

In questo caso, un tatuaggio dedicato ai nonni di dimensioni piccole è la soluzione migliore, è più adatto perché rappresenta un modo discreto e sobrio, ma anche significativo per onorare i nostri cari nonni. Ad esempio, un oggetto raffigurato come un orologio da tasca o una lettera, può simboleggiare il tempo passato insieme o un messaggio speciale che abbiamo voglia di ricordare. I tatuaggi piccoli dunque, sono ideale e permettono di mantenere l’intimità del ricordo senza risultare troppo esagerato.

Tatuaggio tenero - Foto: Pinterest.it
Tatuaggio tenero – Foto: Pinterest.it
Tatuaggio gamba nonni - Foto: Pinterest.it
Tatuaggio gamba nonni – Foto: Pinterest.it
Tatuaggio ricordo - Foto: Pinterest.it
Tatuaggio ricordo – Foto: Pinterest.it

Lo stile bianco e nero è quello più classico ma è anche quello che si abbina perfettamente al tatuaggio di un nonno, perché evoca un senso di nostalgia e rispetto per il passato. Il bianco e nero, infatti, oltre ad aggiungere un elemento di semplicità e sobrietà, riflette anche l’importanza e la saggezza di un nonno nella nostra vita. Lo stile bianco e nero permette inoltre, di catturare l’essenza di un nonno in modo elegante e senza distrazioni visive.

Angel - Foto: Pinterest.it
Angel – Foto: Pinterest.it
Tatuaggio per nonni - Foto: Pinterest.it
Tatuaggio per nonni – Foto: Pinterest.it
Idee tenere - Foto: Pinterest.it
Idee tenere – Foto: Pinterest.it
Tatuaggio nonni fumetto
Tatuaggio nonni fumetto – pinterest.it

Che ne dici di concludere con una alternativa a fumetti? Nel mondo dei tatuaggi, dove le storie personali sono incise con l’inchiostro e rimangono per sempre assolutamente indelebili, scegliere di celebrare il legame con i propri nonni è particolarmente toccante.

I piatti che ci preparavano, le storie che ci raccontavano e gli insegnamenti che ci tramandavano sono stati assolutamente importantissimi per farci diventare quelli che siamo oggi, ed è per questo che gli tributeremo giustamente un disegno indelebile da portare sempre con noi, fino a quando anche noi forse un giorno saremo nonni.