in

Tatuaggi farfalle e stelle, scopriamo insieme i significati e le foto per scegliere meglio

Nell’articolo che segue analizzeremo alcuni particolarissimi tatuaggi che presentano due simboli molto conosciuti e comuni, le farfalle e le stelle. Il simbolismo che si nasconde dietro queste due figure è ben radicato nella cultura umana in tutto il mondo, si pensi infatti che entrambi i simboli hanno significati estremamente positivi sia in occidente che in oriente.

La farfalla ad esempio, sebbene non si presti particolare attenzione a questo aspetto oggi come oggi, ha per secoli avuto un forte valore religioso in tutto il mondo.

Per la religione cristiana la farfalla è ancora oggi vista come un elemento capace di fuoriuscire dalla prigione del corpo e di volare liberamente, pura, una sorta di rimando all’abbandono della carnalità dell’uomo. Nel caso della cultura greca la farfalla aveva il significato di guidare l’anima verso il cielo, ed era dunque un simbolo che aveva una certo valore simbolico già più di duemila anni fa. Di seguito analizzeremo alcuni tatuaggi che riprendono il tema delle stelle e delle farfalle e cercheremo di spiegarne le caratteristiche ed i significati.

Farfalle colorate e stelle, spieghiamo insieme il significato di questo tatuaggio

Farfalle colorate e stelle significato del tatuaggio
Farfalle colorate e stelle significato del tatuaggio- Pinterest.it

La farfalla, come abbiamo visto poco fa, possiede un valore simbolico molto intenso. Ciò significa che oltre ad essere un disegno femminile, così viene ancora oggi ritenuto, molti uomini scelgono la farfalla in quanto simboleggia il passaggio dell’anima al cielo ed alla nuova vita. Questo messaggio universale può essere arricchito aggiungendo al classico disegno di una farfalla nuovi elementi, come nel caso proprio delle stelle.

Il tatuaggio di una farfalla accompagnata da stelle è uno dei più popolari che esista. Quando una persona cerca questo tipo di design, che riesce tra l’altro ad essere sia accattivante che molto elegante, cerca di simboleggiare l’anima e di evidenziare una personalità allegra, positiva e indipendente. Si tratta di donne o uomini che desiderano con tutto il loro cuore di essere liberi e di godersi una nuova vita colma di gioie. La farfalla può rappresentare l’anima e lo spirito e le stelle la nuova vita piena di felicità e di autonomia, lontano da quei condizionamenti che ci tenevano legati.

Farfalle e stelle sul braccio

Farfalle colorate con stelle tatuaggio sul braccio
Farfalle colorate con stelle tatuaggio sul braccio-Pinterest.it

Questo tatuaggio, che riprende la nostra tematica, ci permette di discutere anche della posizione dei tatuaggi. Non esiste in realtà un punto specifico in cui scegliere di incidere sulla pelle la farfalla e le stelle, l’importante, secondo noi, è però il mostrare agli altri il tattoo e dunque lasciar passare il messaggio che l’opera nasconde.

La farfalla che possiamo vedere in questo tatuaggio è, come detto, simbolo di cambiamento, ma perché? Ovviamente ciò è dovuto in particolare alla classica trasformazione che si ha quando il bruco diventa effettivamente una farfalla. Il lasciar andare il vecchio involucro per trasformarsi in un qualcosa di nuovo, di più bello, risulta dunque perfetto per simboleggiare proprio ciò, il cambiamento e la libertà.

Il tema della libertà è ripreso dalle stelle, alte e fiere nel cielo scuro, che illuminano la volta grazie alla loro luce. Queste sono anche simbolo di forte ambizione personale, fondamentale nella vita moderna dove la società dell’io, del singolo, ha senza ombra di dubbio accantonato e messo da parte quella del “noi”. Se volete mostrare agli altri tutte queste caratteristiche non potete non optare per un tattoo simile.

Un terzo elemento, il soffione

Farfalle e stelle tatuaggio con aggiunta del soffione
Farfalle e stelle tatuaggio con aggiunta del soffione- Pinterest.it

In questo particolarissimo tatuaggio dalle grandi dimensioni appare un terzo elemento oltre ai due simboli centrali dell’articolo, stiamo parlando del soffione. Risulta molto interessante personalizzare il tatuaggio con l’aggiunta di dettagli propri e di simboli con significati a se stanti perché non si fa altro che arricchire il tattoo preesistente che tutti hanno. L’aggiunta dunque di un tocco personale esalterà ancora di più il tatuaggio e soprattutto lo renderà vostro.

Il soffione, fiore che tutti abbiamo amato soprattutto da piccoli, ha in realtà significati che ben si sposano con quelli delle stelle e delle farfalle. Nel mondo dei tatuaggi il soffione è simbolo proprio della spensieratezza che caratterizza l’età infantile, quella dei bambini che giocano all’aperto e si sbucciano le ginocchia. Soffiare questo fiorellino e veder volare via parti dello stesso era in qualche modo soddisfacente e ci faceva sognare.

Il soffione, non a caso, è simbolo anche di libertà, ed allo stesso tempo della volontà di seguire in tutti i modi i propri sogni ed i propri desideri. Ecco perché quello del soffione potrebbe essere una splendida aggiunta al vostro tatuaggio con farfalle e stelle.

Farfalle e stelle con luna, vediamo il significato

Farfalle e stelle tatuaggio di piccole dimensioni con luna
Farfalle e stelle tatuaggio di piccole dimensioni con luna-Pinterest.it

Ancora una volta arricchiamo i nostri due simboli con l’aggiunta di una bellissima luna. Il simbolo dona al nostro tatuaggio ancora una volta dei significati intriganti che potremmo scegliere di aggiungere sulla nostra pelle. Innanzitutto la luna è uno dei simboli più scelti per un tatuaggio in tutto il mondo, ma i significati che possiede sono in realtà molto vari. Possiamo sicuramente dire che la luna è il simbolo per eccellenza della notte e del tempo che passa, divenendo al contempo simbolo della vita eterna.

A questi significati però possiamo sicuramente aggiungerne altri, perfetti per arricchire il tema delle farfalle e delle stelle. Non a caso, infatti, la luna simboleggia anche la crescita ed il cambiamento personale, e per questo è spesso scelto come tattoo dai più giovani. Tale significato deriva in particolare dalle fasi lunari che durano circa 30 giorni. I cambiamenti dell’aspetto della luna che si notano in questi giorni, dalla luna piena a quella nuova per intenderci, ricordano proprio il tema del cambiamento e della crescita personale. Vediamo di seguito altri tatuaggi da cui potreste prendere spunto.

Farfalle e stelle, osserviamo insieme altri interessanti tatuaggi

Farfalla stelle e fiori colorati tatuaggio
Farfalla stelle e fiori colorati tatuaggio-Pinterest.it
Farfalla di grandi dimensioni colorata con stelle e lettera
Farfalla di grandi dimensioni colorata con stelle e lettera-Pinterest.it
Farfalla colorata con stelle ed un arco
Farfalla colorata con stelle ed un arco-Pinterest.it
Farfalle con stelle tattoo
Farfalle con stelle tattoo-Pinterest.it
farfalle e stelle tattoo di grandi dimensioni
farfalle e stelle tattoo di grandi dimensioni-Pinterest.it
Stelle e farfalla tatuaggio polso
Stelle e farfalla tatuaggio polso-Pinterest.it
Farfalle con stelle sul braccio
Farfalle con stelle sul braccio-Pinterest.it
Farfalla blu con stelle sul polso
Farfalla blu con stelle sul polso-Pinterest.it
Farfalle con stelle tatuaggio molto delicato
Farfalle con stelle tatuaggio molto delicato-Pinterest.it
farfalla blu con stelle dietro l'orecchio
farfalla blu con stelle dietro l’orecchio-Pinterest.it
due farfalle con stelle
due farfalle con stelle-Pinterest.it