Tatuaggi fiori di loto: significato e 15 esempi

La simbologia e tutti i significati della cultura giapponese ti affascinano da sempre? Se così fosse, è probabile che allora ti piacciano anche i fiori di loto. Questi bellissimi fiori sono davvero fantastici e super tradizionali, racchiudendo significati che affondano le radici davvero nel passato più remoto. Adesso andiamo insieme ad analizzare questo fiore e 15 fotografie che lo ritraggono tatuato nelle zone del corpo più disparate!

Fiori di pesco, fiori di arancio, fiori di loto. I fiori sono tutti belli e ad ognuno è assegnato un significato ed una storia diversa. Cosa ti convincerà a scegliere proprio un fiore di loto, proprio della cultura giapponese?

Fiore di loto avambraccio
Fiore di loto avambraccio – Foto: Pinterest.it

Cominciamo con un bellissimo fiore di loto tradizionale, senza colori, posto ad arricchire l’avambraccio di questa persona. Come sappiamo, effettivamente, esistono numerosi fiori, ma non tutti portano con sé tanti significati come il Nelumbo nucifera, comunemente noto come fiore di loto. Questo fiore è strettamente associato alle culture asiatiche, in particolare all’induismo e al buddismo, e la sua immagine è soprattutto un simbolo di purezza, rinascita e spiritualità. Anche un disegno semplice come questo richiama tutti questi significati reconditi!

Esempio di un fiore di loto tatuato
Esempio di un fiore di loto tatuato-Pinterest.it
Fiore di loto tridimensionale
Fiore di loto tridimensionale – Foto: Pinterest.it

Stavolta aggiungiamo un po’ di colore! Questi due tatuaggi ci propongono la tonalità rosa delicata dei fiori di loto, in una delle due foto, il fiore è disegnato addirittura in maniera tridimensionale. È impossibile non rimanere affascinati guardando questo bellissimo fiore di loto tatuato al centro del braccio con tutte le note di colore che caratterizzano la pianta e i suoi germogli. Questo disegno può essere lasciato così com’è oppure può essere accompagnato da una scritta. Parlane con il tuo tattoo artist e trovate la soluzione più adatta a te! Noi continuiamo con la gallery.

Fiore di loto sulla schiena
Fiore di loto sulla schiena – Foto: Pinterest.it

Ci hai mai pensato al fatto che il loto emerge dal fango e dalle acque torbide per raggiungere la superficie. Si eleva al di sopra dell’oscurità e delle difficoltà per raggiungere l’illuminazione. Per questo motivo, questi sono alcuni dei suoi significati a seconda della cultura orientale a cui ci ispiriamo:

  • Fiore di loto nella cultura buddista: è legato alla vita di Buddha, poiché si ritiene che Siddhartha Gautama sia nato da un loto i cui petali si aprirono sul suo cammino. È associato all’illuminazione spirituale e alla capacità di prosperare superando le avversità.
  • Fiore di loto nella cultura indù: legato alle divinità e ai chakra, questi ultimi spesso rappresentati con fiori di loto che simboleggiano diversi livelli di energie e coscienza.
  • Fiore di loto nella cultura cinese: è associato alla determinazione e alla forza, oltre che alla bellezza e all’eleganza.
  • Fiore di loto nella cultura giapponese: è conosciuto come hasu o renge e rappresenta la forza interiore, la rinascita e la purezza.
Fiore di loto minimalista
Fiore di loto minimalista – Foto: Pinterest.it

Questo tatuaggio è un’espressione di minimalismo, un disegno talmente piccino che si fa fatica anche a identificare la zona in cui è stato realizzato questo tattoo. Una silhouette sottile evoca il fiore di loto, delicatamente posizionato vicino al polso. Questo fiore è intriso di significato per il suo modo di crescere e per la sua bellezza innata. I semi del fiore di loto possono sopravvivere fino a tre secoli in un terreno arido, in attesa che le condizioni diventino favorevoli, e una volta che ciò accade, cominciano a germogliare. Per questo è il fiore simbolo della resilienza?

Queste piante prosperano tipicamente in paludi, laghi, lagune, stagni e piscine. In questi ambienti, il fiore lotta per emergere in superficie, alla ricerca della luce solare che ne permette il pieno sbocciare. La sua fioritura dà origine a uno splendido fiore dai colori intensi. Successivamente, il fiore si distacca dal suo stelo, lasciando dietro di sé un nuovo seme pronto a rinascere.

Fiore di loto dietro la nuca
Fiore di loto dietro la nuca – Foto: Pinterest.it

Questo tatuaggio è geometrico e psichedelico, a testimonianza della moltitudine di stili che si possono adottare per un disegno con protagonista un fiore di loto. Questo fiore incarna altri significati tra cui vita, nascita, speranza, fortuna, eternità, crescita personale e purezza del corpo e dell’anima. In molte parti dell’Asia, è associato alla nascita dell’universo, alla rinascita e alla reincarnazione. In Giappone, è comune vedere il fiore di loto accanto al pesce Koi, conferendogli un significato di forza, individualità, equilibrio, successo nel combattimento e serenità. Inoltre, quando il fiore è chiuso, simboleggia le infinite possibilità che si aprono davanti a noi.

Loto nel petto
Loto nel petto – Foto: Pinterest.it

Il petto è un’altra zona molto gettonata per un tatuaggio a stile fiore di loto. Un po’ come Annalisa, insomma! Nell’ambito dell’amore, il fiore di loto rappresenta la compassione e l’innocenza, privilegiando il cuore rispetto alla ragione. Proprio come il fiore di loto emerge dalle profondità dell’acqua per sbocciare in superficie, un tatuaggio raffigurante questo fiore può simboleggiare la crescita di un amore romantico, l’evoluzione personale e il progresso verso uno stato di coscienza più elevato per viversi l’un l’altro.

Piccolo fiore di loto caviglia
Piccolo fiore di loto caviglia – Pinterest.it

Come abbiamo appurato, questo fiore è così popolare proprio perché unico e speciale. Il fiore di loto possiede una storia ricca nelle culture asiatiche, specialmente nel buddismo e nell’induismo. In tali tradizioni, il fiore di loto assume un significato spirituale profondo, rappresentando la purezza, l’illuminazione e la rinascita. Nell’arte e nella letteratura, il fiore di loto è comunemente raffigurato come un simbolo di bellezza e divinità. A prescindere dal significato che sceglierai, ce n’è uno per tutti i gusti. Che aspetti dunque? Corri a farti il tuo tatuaggio a tema fiore di loto!