[15 FOTO] Tatuaggi fiori stilizzati, idee e significati

Tatuarsi è sempre più di moda negli ultimi tempi. Con il cambiamento dell’opinione collettiva sui tatuaggi e su chi li indossa, si è finalmente arrivati ad un punto in cui vi sono molti meno pregiudizi riguardo a questa arte e non si categorizza più la gente che li indossa come possibili “malavitosi” o “criminali”, cosa molto comune fino a poche decine di anni fa.

In particolare, anche le ragazze stanno sperimentando una nuova libertà per quanto riguarda il tatuarsi e con questa aumenta anche la voglia di esplorare nuovi stili e sfaccettature. Ogni tatuatore ha sicuramente il suo modo di disegnare, colorare, sfumare e, quindi, un proprio marchio. Con l’aumento dei tatuatori nel mondo, vi è anche un incremento degli stili con cui si possono incidere questi vere e proprie opere d’arte!

Oggi, vogliamo esplorarne alcuni che hanno tutti una caratteristica in comune, la stilizzazione. In particolare, andremo a vedere degli esempi di fiori stilizzati, sperando che questi possano ispirare il tuo prossimo tatuaggio floreale.

 

disegno fiore stilizzato delicato- Foto: Pinterest.it
disegno fiore stilizzato delicato- Foto: Pinterest.it

Ricordiamo che è sempre meglio presentarsi dal tatuatore con un esempio o una idea che possa poi essere sviluppata, in modo originale e personale, dall’artista. Questo farà si che, non solo il tatuatore si senta rispettato nella sua arte e nel suo talento (e non trattato come semplice esecutore), ma anche che il vostro tatuaggio sia effettivamente unico e non una replica! Questo è un ottimo esempio di cosa intendiamo per un tatuaggio stilizzato. Per stilizzato si intende un disegno che utilizza solo degli elementi essenziali e riconoscibili per rappresentare un soggetto. L’assenza dei dettagli comporta molta più libertà di interpretazione e soprattutto, molto meno rigidità.

Questo è dovuto al fatto che, non essendoci l’aspettativa del realismo, l’effetto stilizzato può ricreare lo stesso soggetto in modi completamente diversi senza mai finire nell’errore. Questa libertà da vita a tantissime forme diverse e rende il motivo floreale applicabile a qualsiasi tipo di persona e personalità, proprio perché ci sarà sempre modo di reinventare i lineamenti senza perdere il soggetto.

In questo caso, i petali sono un vero e proprio “scarabocchio”, un insieme di linee soffici che morbidamente si ritrovano a donare la forma dell’insieme di più petali. Uno stile delicato, leggero e dai tratti simili ad un pezzo di arte contemporanea!

disegno fiorellino- Foto: Pinterest.it
disegno fiorellino- Foto: Pinterest.it

Se si vuole rimanere su un tatuaggio dalle dimensioni più piccole, si può sempre ricorrere ad un micro disegno formato da poche linee molto leggere. Quando si opta per questo stile, è importante ricordarsi che i tratteggiamenti sottili rischiano di deteriorarsi più facilmente col tempo e, quindi, potrebbe essere necessaria dopo qualche anno un piccolo ritocco. Normalmente, se i ritocchi vengono fatti dallo stesso tatuatore, non si dovrebbe pagare molto.

Anche in questo caso, la stilizzazione è evidente,soprattutto nei lineamenti dei petali, che rappresentano solo la base e le punte, mostrando uno spacco tra le linee che non potrebbe esistere nella realtà.

disegno sottile tatuaggio: Foto: Pinterest.it
disegno sottile tatuaggio: Foto: Pinterest.it

In questo caso, ci approcciamo ad uno stile di stilizzazione molto piú sofisticato, dove vediamo più dettagli. Infatti, se si vuole scegliere questo genere, è importante avere davanti tatuatori che si sentono sicuri nelle loro abilità di disegno tecnico e dai lineamenti delicati ma precisi. Anche in questo caso, è importante parlare prima col proprio tatuatore per capire quali siano le dimensioni migliori delle linee che comporranno il disengo, per non cadere nello stesso problema di cui abbiamo già parlato.

Un altro consiglio che vogliamo darvi ha a che vedere con la guarigione. Una volta fatto il vostro tatuaggio, per qualche giorno dovrete idratarlo e tenerlo protetto dal sole. È fondamentale, in questo periodo, stare sempre attenti che la pelle non espelli l’inchiostro, soprattutto perché, nel momento in cui i lineamenti sono così sottili, si rischia che il tatuaggio diventi incompleto se in alcune zone l’inchiostro non c’é più.

disegno tratto leggero- Foto: Pinterest.it
disegno tratto leggero- Foto: Pinterest.it

Questo fiore, difficile da identificare, sembra essere il soggetto di entrambe le ultime due foto, ma come potete ben osservare, gli stili di esecuzione sono completamente diversi. In questo caso, si torna ad uno stile molto più simile allo stilizzato, dove si disegna ancora una volta utilizzando solo elementi minimi ed essenziali sufficienti per la ricreazione del fiore.

Stile ottimo per tutte quelle donne delicate ma artistiche e che, quindi, vogliono portare sul loro corpo esempi di arte originale e moderna.

disegno tratto spesso girasole- Foto: Pinterest.it
disegno tratto spesso girasole- Foto: Pinterest.it

Il girasole porta il significato di positività. Il fiore è portato a seguire sempre la luce del sole e a volgersi sempre nella sua direzione, per questo col tempo è stato associato alla capacità di saper trovare del buono in ogni cosa, essere positivo, speranzoso, e cercare sempre la luce alla fine del tunnel.

Ci sono mille modi di rappresentare questo fiore, in questo esempio abbiamo una scelta stilizzata ma anche molto semplice. La differenza rispetto agli altri tatuaggi giá visti è sicuramente lo spessore del lineamento. In questo caso, si vuole ottenere un effetto molto più iconografico che astratto, infatti, le forme sono così ben equilibrate e schematiche se sembrano quasi geometriche.

fiore disegno stilizzato nero- Foto: Pinterest.it
fiore disegno stilizzato nero- Foto: Pinterest.it

In modo totalmente differente, in questo caso il disegno sembra fatto quasi con una mano veloce. Questo effetto, dato anche dalla fine dello stelo sfumata, dona un effetto di spontaneità. La differenza dello spessore delle linee aggiunge un tocco di vitalità al disegno, che sembra disegnato velocemente a carboncino. Eppure, come è possibile vedere, in realtà vengono poi aggiunti dei mini dettagli che risaltano molto per contrasto, proprio perché da uno stile così stilizzato non ti aspetteresti di vedere i granelli di polline nei petali. Questo insieme di elementi crea un disegno molto sofisticato e unico.

Anche questa è una scelta estetica molto specifica che potrebbe andare bene con degli stili e personalità rispetto ad altre.

fiore stelo lungo stilizzato- Foto: Pinterest.it
fiore stelo lungo stilizzato- Foto: Pinterest.it

Passiamo ad uno stile stilizzato completamente diverso! In questo caso, il fiore mantiene una rappresentazione molto realistica, eppure sembra comunque disegnata e colorata in uno stile che ricorda molto gli acquerelli. Per questo motivo, ricade comunque nel genere stilizzato.

Delicato, affascinante ed estremamente femminile, questa tecnica è perfetta per chi non vuole tatuaggi troppo appariscenti, ma comunque colorati. Questi tipi di tatuaggi tendono a risaltare di più nella zona delle caviglie e sulla parte piana interna dell’avambraccio. Per via della loro graziosità, tendono ad essere socialmente accettati dalla maggior parte della persone, anche quelle che non sono particolari fan dei tatuaggi.

Per questo, è un tatuaggio che potrebbe tranquillamente indossare anche una professoressa o comunque una figura che deve mostrare una costante professionalità, poiché non è un tatuaggio molto indicativo del carattere personale di una persona, ma più delle sue scelte estetiche.

fiorellino disegno- Foto: Pinterest.it
fiorellino disegno- Foto: Pinterest.it

Per ritornare allo stilizzato classico, abbiamo qui un esempio veramente perfetto di arte piú astratta e concettuale. L’effetto della linea costante dona un risultato da “disegno fatto a penna“. Leggero, elegante, piccolo, ma che non lascia dubbi su cosa rappresenti. In questo caso, il fiore in questione è chiaramente riconducibile alla rosa, per via del modo in cui i petali si chiudono e alla presenza della punta in cima. La rosa simboleggia la passione, la forza, la determinazione, ma anche l’amore, la sensualità e l’ambivalenza di sembrare sia estremamente romantici ed eleganti, sia misteriosi e affascinanti, per via della presenza delle spine sullo stelo, che rende il fiore non accessibile alle mani di tutti.

La rosa, dal significato così vasto e profondo, è il soggetto più tatuato al mondo! In questo caso, la stilizzazione appare nella sua espressione massima e si presenta con un effetto molto spontaneo. Questo aspetto è enfatizzato dalla foglia sullo stelo che termina in modo totalmente irrealistico, è che lascia aperta quella porta che dovrebbe separare l’illusione del disegno dal processo creativo dell’artista. Una scelta molto efficace e d’impatto, che sicuramente si addice ad una personalità artistica.

fiorellini a forma di cuore- Foto: Pinterest.it
fiorellini a forma di cuore- Foto: Pinterest.it

Un’altra idea per rappresentare soggetti floreali stilizzati è quello di utilizzare le iconografie disegnate e rappresentanti dei fiori, unite alla forma di un’altro simbolo. Questo è un ottimo esempio di cosa intendiamo. In questo caso, è evidente che delle piccole rose stilizzate abbiamo ricreato la forma di un cuore.

In realtà, questo è solo una delle tante figure che potrebbero raffigurare, ma potreste svagare la vostra mente e pensare a qualsiasi altra cosa, anche una lettera di una persona importante o che associate con la simbologia del fiore scelto.

Tatuaggi di questo genere possono essere fatti anche in zone come: la nuca, dietro l’orecchio, sul lato interno del polso e su entrambi i lati delle caviglie.

Speriamo che questo articolo vi possa aver aiutato ad indirizzare le vostre prossime scelte sui tatuaggi floreali stilizzati. Per darvi più esempi, ecco una mini gallery di foto disponibili per ispirare il vostro futuro tatuaggio!

Foto Gallery

fiorellini stilizzati- Foto: Pinterest.it
fiorellini stilizzati- Foto: Pinterest.it
fiore stelo lungo tratto sottile tatuaggio: Foto- Pinterest.it
fiore stelo lungo tratto sottile tatuaggio: Foto- Pinterest.it
fiori stilizzati – Foto: Pinterest.it
germogli sottili disegno tatuaggio- Foto: Pinterest.it
germogli sottili disegno tatuaggio- Foto: Pinterest.it
fiore petale grandi- Foto: Pinterest.it
fiore petale grandi- Foto: Pinterest.it
orchidea acquarello- Foto: Pinterest.it
orchidea acquarello- Foto: Pinterest.it