Tatuaggi con i fiori: 15 nuove idee per chi ama i tattoo a tema floreale

I fiori, soprattutto se colorati, danno vivacità alla zona scelta, e posseggono anche significati molto profondi. Ovviamente i fiori possono essere realizzati con stili molto diversi tra loro, lo stesso dicasi delle dimensioni, e sono quindi tattoo altamente personalizzabili.

Sebbene tutti amino i fiori moltissime persone non conoscono un elemento molto importante, il fatto cioè che ogni singolo fiore possiede un significato proprio.

Per questa motivazione, infatti, non è solo importante scegliere lo stile di tatuaggio che preferite, ma anche scegliere il fiore perfetto per il messaggio che volete trasmettere agli altri o che volete incidere sulla vostra pelle.

Leggi anche: Tatuaggi maori, guida, storia completa e 10 foto da condividere

In questo particolare articolo vi mostreremo, per aiutarvi in tal senso, alcuni tatuaggi che rappresentano fiori differenti, e spiegheremo, per ciascun fiore, il significato che nasconde.

Senza perderci ulteriormente in chiacchere iniziamo subito a mostrare ai nostri lettori alcuni tatuaggi e spieghiamone il significato.

La peonia, analizziamo il fiore rosa

Il primo fiore che voglio presentarvi è la peonia, un fiore che, sebbene sia classicamente conosciuto come rosa, può in realtà essere anche di altri colori in natura. La peonia assume dei significati estremamente positivi, e non a caso è spesso presente anche nei bouquet nuziali. Il fiore, infatti, è simbolo di buona fortuna, e proprio per questo motivo viene scelto per augurio alla coppia di sposi. La peonia ha anche altri significati, risulta essere, così come la rosa, che vedremo successivamente, il fiore dell’amore, ma anche della felicità e della bellezza.

Esempio di un tatuaggio che rappresenta la peonia
Esempio di un tatuaggio che rappresenta la peonia-Pinterest.it

Lo splendido e misterioso fiore di loto

Il loto, come molti di voi sapranno, è un fiore acquatico che cresce in stagni ed acquitrini. Questo meraviglioso fiore, dunque, sboccia anche in luoghi inospitali, difficili, e proprio per questo simboleggia la forza di volontà, la capacità di combattere contro le avversità della vita. Il fiore però assume anche un altro significato, che è quello della rinascita, ma perché? In pochi sono a conoscenza di una caratteristica del loto, il fatto cioè che dopo essere sbocciato di giorno ritorno sott’acqua al calar del sole. Questa speciale caratteristica del fiore, che ritorna dall’oscurità marina ogni mattina, lo rende il simbolo perfetto della resilienza ed anche della rinascita come accennavo poco fa.

Esempio di un fiore di loto tatuato
Esempio di un fiore di loto tatuato-Pinterest.it

La rosa, il simbolo per eccellenza dell’amore

Esistono decine e decine di specie di rosa differenti, lo sappiamo, siamo di fronte a quello che risulta essere il fiore più scelto ed anche amato in tutto il mondo. Abbiamo ormai rose bianche, rosa, blu, viola, e così via, ma bisogna dirlo, questi fiori posseggono un fascino incredibile ed intramontabile. La rosa è il fiore più scelto tra gli innamorati, e sono moltissime le festività occidentali, si pensi a San Valentino, dove il regalare una rosa è quasi un obbligo. Non a caso il fiore è il simbolo per eccellenza dell’amore e della passione, un qualcosa di intramontabile e che riesce sempre ad avere un gran fascino.

Esempio di un tatuaggio che rappresenta una rosa
Esempio di un tatuaggio che rappresenta una rosa-Pinterest.it

Il giglio, cosa simboleggia questo fiore?

Altro fiore che analizziamo, molto noto ma allo stesso tempo meno scelto per un tatuaggio, è il giglio. Questo speciale fiore assume un significato molto particolare, quello della fertilità e dell’innocenza. Non a caso spesso il fiore è scelto come tattoo dalle neo-mamme che dedicano questo tatuaggio sia a se stesse che al piccolo appena nato. I gigli possono essere di moltissimi colori diversi, ed ogni colore donerà al fiore un significato diverso ed unico, quindi controllate bene il loro significato prima di scegliere una specifica tonalità.

Esempio di un giglio tatuato in bianco e nero
Esempio di un giglio tatuato in bianco e nero-Pinterest.it

Le splendide orchidee, vediamone un esempio

L’orchidea è una scelta molto popolare per un tatuaggio, grazie ai suoi petali delicati e alla simbologia molto particolare che possiede. Il fiore, nello specifico, è associato alla premurosità, ma anche a temi come la bellezza e l’amore. Nella stragrande maggioranza dei casi i tatuatori consigliano ai clienti che vogliono questo specifico disegno di scegliere parti del corpo ampie perché, in questo modo, è molto più facile far trasparire a chi guarda tutta la complessità e la delicatezza del fiore. Un esempio chiaro, in tal senso, è dato proprio dalla foto che abbiamo appena mostrato.

Bellissima orchidea di colore rosa con scritta
Bellissima orchidea di colore rosa con scritta-Pinterest.it

Il girasole, il suo significato

Il significato del girasole è ovviamente legato alla sua incredibile peculiarità. Questo è uno dei fiori più amati soprattutto dalle ragazze, ed è spesso scelto per realizzare tatuaggi piccoli e molto delicati. Il girasole, come dice il nome, ha la speciale caratteristica di “voltarsi” verso i raggi del sole durante tutto il corso della giornata, ed il significato che assume è legato al tema della felicità.

Il fiore viene scelto da persone che vogliono incidere sulla loro pelle un monito, “ricordati sempre di cercare di raggiungere la felicità personale in tutte le cose”.

Esempio di un girasole tatuato con scritta
Esempio di un girasole tatuato con scritta-Pinterest.it

Il fiore di ciliegio giapponese, il significato del sakura

Il fiore di ciliegio è uno dei fiori più belli di questa lista, possiamo sicuramente dirlo, ed assume un significato davvero particolare ed intrigante. Nello specifico il fiore è accostato ad un nuovo inizio, e ciò è legato al suo periodo di fioritura. Il sakura, infatti, sboccia in primavera, periodo che per moltissime culture, anche la nostra in realtà soprattutto in periodo antico e medievale, simboleggiava il nuovo anno. Il fiore di ciliegio è dunque un portafortuna, un augurio di un nuovo luminoso inizio.

Ricordo inoltre che il fiore fiorisce e muore in appena due settimane, ed infatti nella cultura giapponese assume anche un altro significato molto importante. Nello specifico simboleggia la fugacità della vita e dunque della natura. Se siete amanti dei fiori potreste proprio optare per il bellissimo tatuaggio che ho inserito in precedenza. Presentiamo di seguito all’interno dell’articolo alcuni tattoo a tema floreale che potrebbero essere perfetti per il vostro nuovo tatuaggio.

Esempio di un fiore di ciliegio tatuato con scritta in giapponese
Esempio di un fiore di ciliegio tatuato con scritta in giapponese-Pinterest.it

Altri intriganti tatuaggi a tema floreale

Esempio di un fiore tatuato sull'avambraccio
Esempio di un fiore tatuato sull’avambraccio- Pinterest.it
Fiori tatuati sulla spalla di una donna
Fiori tatuati sulla spalla di una donna-Pinterest.it
Fiore su di una caviglia
Fiore su di una caviglia-Pinterest.it
Fiore tatuato sul braccio
Fiore tatuato sul braccio-Pinterest.it
Esempio di un tatuaggio con margherite colorate
Esempio di un tatuaggio con margherite colorate-Pinterest.it
Esempio di un tatuaggio che rappresenta un soffione
Esempio di un tatuaggio che rappresenta un soffione-Pinterest.it
Tulipano sull'avambraccio in bianco e nero
Tulipano sull’avambraccio in bianco e nero-Pinterest.it
Rosa sul polso
Rosa sul polso-Pinterest.it

Lascia un commento