in

Tatuaggi gamba uomo, 15 esempi e spiegazioni

Quando pensiamo a che parte del nostro corpo destinare a mo’ di tela di un quadro, le gambe potrebbero non essere il primissimo pensiero. Specialmente per i tatuaggi più grandi, che proprio sulle gambe si posizionano spesso per quelle persone che hanno già ricoperto il proprio corpo. Tuttavia, non bisogna essere dei grandi esperti per riuscire in questa impresa!

In questo articolo, troverai diverse motivazioni per piazzare un bel tattoo proprio sulle tue gambe. Che tu ricerchi qualcosa di piccolo e significativo, o di grande e più scenografico, troverai sicuramente ciò che fa per te. Cominciamo subito con la nostra carrellata!

Tatuaggi gamba uomo

Lupo sulla gamba
Lupo sulla gamba – @adepttattoos

Che ne dici di cominciare con qualcosa di davvero maschile e tenebroso? Questo tatuaggio racchiude uno stile realistico: lo sguardo del lupo riesce a penetrare qualsiasi schermo! Un lupo sulla coscia, posizionato appena sopra al ginocchio, potrebbe rappresentare davvero una ottima soluzione per abbellire questa parte del corpo e trasmettere un messaggio: quello che tu sei un lupo solitario, pronto ad affrontare tutto e tutti. In alternativa, un vero capobranco per la tua famiglia pronto a fare mille sacrifici per essa e a proteggerla da tutto e da tutti. A te l’interpretazione più consona!

Old school polpaccio
Old school polpaccio – @alantattoo38

Cosa c’è di più virile di un bel tatuaggio da biker? Semplice, un bel tatuaggio da biker raffigurante una procace donna a sua volta tatuata. Ma non lasciatevi distrarre dagli elementi protagonisti di questo bel quadretto, valutiamo il tatuaggio lucidamente. Il polpaccio è un’altra delle zone predilette da chi vuole realizzare un bel tatuaggio sulla sua gamba. Esibiti spesso da sportivi, in particolare i calciatori, i tatuaggi sul polpaccio sono davvero una dimostrazione di stile e creatività, spesso teatro delle idee più fuori dagli schemi e divertenti.

Tatuaggio irezumi sulla gamba
Tatuaggio irezumi sulla gamba – @matttelfordart

Il termine Irezumi si riferisce ai tatuaggi tradizionali giapponesi. Questi coprono solitamente ampie parti del corpo: un’intera gamba, un braccio e una spalla, il busto o addirittura l’intera schiena. Alcuni arrivano al punto di tatuarsi tutto il corpo. Horimono, invece,  è il termine usato per parlare dei tatuaggi in generale. Quest’uomo sfoggia un disegno che copre interamente la sua gamba, lasciando davvero poco spazio per la pelle. Draghi e fiori tipici della tradizione nipponica la fanno da padrone: se anche tu subisci in particolar modo il fascino orientale, allora dovresti sicuramente farci più di un pensierino.

Tatuaggio tema peaky blinders
Tatuaggio tema peaky blinders – @domenicomarotta_tattoo

Peaky Blinders è in assoluto uno dei maggiori successi tra le produzioni netflix degli ultimi anni, non sorprende dunque che moltissime persone abbiano deciso di dipingerselo sull’epidermide con assoluta determinazione. In questa foto, la scritta peaky blinders sotto un classico membro della gang di Birmingham, insieme a dei trafili di giornale. Un vero e proprio classico dell’era moderna, considerato che va in onda solo dal 2013, è diventato subito un classico. Tra i fan vige una vera e propria adorazione per le sue storie, i suoi protagonisti e le vicende che si svolgono in quell’inghilterra di pochi secoli fa, uno scenario che è diventato davvero iconico ed insostituibile nel nostro immaginario.

Tatuaggio maori sulla gamba
Tatuaggio maori sulla gamba – @joekintztattooing

Un tatuaggio maori strizza l’occhio alla tradizione, alla mascolinità e a tanti altri valori perduti nel tempo. Quest’uomo posa mentre si trova ancora sul lettino dello studio del tatuatore, fiero di aver realizzato un bellissimo tatuaggio sulla sua gamba che può tranquillamente essere sfoggiato anche da una donna. Che ne dici? Potrebbe fare anche al caso tuo?

Aquila su gamba e coscia
Aquila su gamba e coscia – @ondotattoo

Una bella aquila è sinonimo di intelligenza, acutezza e saggezza. Così com’è ritratta su questa gamba liscia e glabra, sembra pronta ad afferrare la sua preda. Una marmotta, una lepre oppure forse un ermellino, chi lo sa. Quel che è certo e che si tratta di una grande aquila che attraversa interamente la gamba fino a quasi le caviglie, scolorata e senza troppi orpelli. Se ti rivedi in questo animale, procedi pure!

Leone molto concettuale
Leone molto concettuale – @lion.tattoo.idea

Come non citare anche il re della savana, il leone, l’unico ed inimitabile. Il leone è il simbolo per eccellenza del coraggio, del testosterone e della resilienza. Questo felino è il più grande del suo territorio di caccia, e sa bene come farsi rispettare da una zebra o da una antilocapra. Se anche tu ti senti un leone in un mondo di iene e di suricati, perché non provi a realizzare questo tatuaggio insieme con il tuo tattoo artist? Può essere old school, concettuale, minimale oppure realistico, il messaggio sarà sempre lo stesso: attenti al mio poderoso ruggito!

Tatuaggio calcio e cuore
Tatuaggio calcio e cuore – @fero_tattoo

Il calcio è la tua passione? Vivi e respiri solo fùtbol? Ecco il tatuaggio che fa per te. Un cuore, che fuoriesce da un pallone, a simboleggiare l’unicità del tuo sentimento senza il quale proprio non riusciresti a vivere. Dopotutto, quale altra passione ci prende e ci accompagna da che siamo bambini fino a diventare adulti? Ben poche, il calcio invece sarà sempre lì a tenerci compagnia.

Tatuaggio gufo sul polpaccio
Tatuaggio gufo sul polpaccio – @mono_inktattoo

Il gufo è spesso erroneamente associato ad elementi negativi, come la sfortuna e la sciagura. Fare il gufo, dopotutto, significa tifare contro qualcuno o qualcosa. Nulla di più lontano dal vero! Questi animali eleganti e maestosi non sono solo dei formidabili cacciatori notturni, non possiedono solo un campo visivo di trecentosessanta gradi, sono anche il simbolo di intelligenza e sagacia secondo moltissime culture, soprattutto americane pre-colombiane. Se ti affascina questo mondo, informati maggiormente e potresti realizzare un bel gufo allegorico sulla tua gamba.

Tatuaggio stile signora cinese
Tatuaggio stile signora cinese – @kittytattoos

Come puoi apprezzare in questa foto, le soluzioni sono davvero infinite. Starà a te scegliere cosa fa più per te e realizzarlo senza timore alcuno: lascia libera la tua fantasia e la tua gioia di vivere ne beneficerà di certo! In foto, un gattino simpatico che imbraccia un pesce e un vestito tradizionale asiatico, in atteggiamenti a dir poco “umani”. Cosa c’è di più simpatico? Nulla! Arricchisci la tua gamba come meglio credi e sfoggiala senza timore in estate.

Tatuaggio della tigre bianca asiatica
Tatuaggio della tigre bianca asiatica – @horihoka_tahotattoo
Simbologia vichinga
Simbologia vichinga – @thrudtattoo_rougebarbe