in

Tatuaggi Mandala, tutta la bellezza e le simbologie orientali

I Mandala sono davvero dei disegni suggestivi come pochi. Trasudano tradizione, misticismo e canoni di bellezza lontani dai nostri, ma ugualmente apprezzabili. Non c’è da sorprendersi, in quest’ottica, se moltissime persone scelgono di tatuarseli per sempre sulla pelle. In questo articolo andremo ad analizzare storia e significati di questi bellissimi disegni decorativi che possono diventare dei perfetti tatuaggi ornamentali.

Questi disegni sono sacri e simbolici, poiché affondano le loro radici in pratiche spirituali e culturali di varie tradizioni, come l’Induismo e il Buddismo. Se sei un appassionato di cultura orientaleggiante, allora questo è il disegno giusto per te.

La nostra gallery

Mandala avambraccio
Mandala avambraccio – @josefineirene

I simboli mandala sono sempre stupendi ed arricchiscono il nostro corpo a prescindere dalla destinazione che scegliamo per questi ultimo. In questa foto, come in molte altre, lo troviamo sul braccio, all’altezza dell’interno gomito e quasi fino al polso. Oltre al loro aspetto estetico, è importantissimo capire quali sono i significati e la simbologia, studiare la tradizione di questa antica arte. Addentriamoci ancora maggiormente nel mondo dei mandala!

Mandala che attraversa il braccio
Mandala che attraversa il braccio – @vero_tattoo_

Ecco un’altra bellissima fantasia mandala sul braccio. Il mandala è innanzitutto simbolo di unità, integrità ed equilibrio nell’universo: la pace, quel nirvana tanto agognato da moltissime filosofie orientali. Tutto il cosmo è davvero interconnesso, ed insieme formiamo un tutt’uno davvero indimenticabile. Se anche tu senti di aver raggiunto il tuo equilibrio, i tatuaggi mandala possono simboleggiare l’integrazione e l’armonizzazione di diversi aspetti della tua vita.

Mandala sopra al ginocchio
Mandala sopra al ginocchio – @isa_zou

Sappiamo quanto la spiritualità sia al centro della filosofia orientale, un modo di intendere la religione molto diverso e personale rispetto al nostro. Questo semplice simbolo mandala, che ricorda quasi un centrotavola, può stare benissimo sulla tua gamba. Non a caso questo simbolo è utilizzato tradizionalmente come strumento per la meditazione, in grado di farti raggiungere la concentrazione ottimale. I tatuaggi mandala possono rappresentare la ricerca della spiritualità, della pace interiore e della connessione con il divino.

Mandala ginocchia
Mandala ginocchia – @crush.on.line

Se hai intrapreso un cammino spirituale che da un po’ ti sta portando nuovissimi cambiamenti interiori, i mandala possono simboleggiare il tuo percorso. Questa donna, se li è tatuati proprio al centro delle gambe, all’altezza delle ginocchia. I mandala sono simboli che possono incarnare il processo di crescita e trasformazione personale, quello che hai appena intrapreso, fungendo da monito per spingerti ad una continua evoluzione verso il cambiamento positivo.

Mandala su tutta la schiena
Mandala su tutta la schiena – @mk_ink_tattoo

Certo, adornare la propria schiena completamente con questi simboli non è da tutti: ma c’è chi l’ha fatto, ed anche con un discreto successo! Se pensi di avere il coraggio per un passo così importante, un tatuaggio mandala saprà abbracciare sia la tua dimensione fisica che spirituale. Parlane con il tuo tattoo artist, e magari un giorno potrai anche tu sfoggiare una schiena completamente ricoperta di simboli mandala, facendo colpo davvero su chiunque la osservi.

Mandala sulla tibia
Mandala sulla tibia – @6rilink

La tibia è una zona molto esposta, soprattutto durante l’estate: meglio adornarla bene, magari proprio con un mandala! In alcune culture, come quelle induiste e buddiste, si crede che i mandala conferiscano addirittura poteri protettivi e possano aiutare a focalizzare la mente e dissipare i pensieri negativi. Con questo tattoo otterrai una solida protezione mentale e spirituale, in grado di tenere lontani una volta per tutte la negatività dei brutti pensieri. Un bell’acchiappasogni sulla tua pelle!

Mandala ornamentale
Mandala ornamentale – @saki.lss

Il polso è un’altra delle zone predilette per tatuare una bella fantasia mandala. Questi disegni, come avrai notato, non sono colorati, ma se ti piace fare un effetto più profondo potresti pensare di riempire di inchiostro il tuo polso e inscriverci delle belle fantasie mandala proprio come questo fiore. I mandala sono opere d’arte molto intricate che richiedono mani esperte per riuscire a ottenere un risultato che sia davvero visivamente impattante. Quale miglior modo di unire bellezza estetica e simbologia antica e ricercata?

Henné scuro
Henné scuro – @habiii_henna

I mandala vengono realizzati in diverse modalità, alcune delle quali sono dei rimandi chiari alla tradizione induista. Come in questa foto, dove troviamo dei bellissimi mandala scuri realizzati con la tecnica dell’henné. Se anche tu vuoi esplorare queste metodologie alternative, allora informati di più al riguardo! Esistono persino, ad esempio, i mandala in stile acquerello, che utilizzano colori tenui dolci proprio per creare un effetto artistico gentile e gradevole. Questi tatuaggi possono avere un aspetto più fluido e moderno.

Mandala sul polso
Mandala sul polso – @tattoosbysujeet

Come abbiamo avuto modo di constatare poc’anzi, alcuni mandala si ispirano ad elementi naturali, come fiori, stelle o pianeti. I tatuaggi mandala possono rappresentare la connessione con la natura e tutto il creato. In questo caso osserviamo quello che sembra essere un bel fiore proprio sul dorso della mano di questa persona. Tutti rimandi alla tradizione e alla meditazione: tu la pratichi? Allora perché non realizzare altresì un bel mandala?

Tatuaggi mandala
Tatuaggi mandala pinterest.it

La scelta è davvero molto vasta, quando si parla di tatuaggi mandala. Questo ragazza ne ha il corpo praticamente ricoperto, eppure lo troviamo seduto ad analizzare le stampe di altre possibili aggiunte. Che ne pensi? Fanno anche al caso tuo? Non dimenticare che i mandala sono influenzati da modelli etnici o tribali provenienti da varie culture di tutto il mondo. Possono incorporare simboli e motivi culturali specifici, ma anche essere completamente personalizzabili a tuo gradimento. Con i mandala, il divertimento non manca davvero mai!

Tatuaggio mandala su ambo le braccia
Tatuaggio mandala su ambo le braccia pinterest.it
Mandala sulla spalla
Mandala sulla spalla pinterest.it