in

Tatuaggi mani: 15 foto da cui trarre ispirazione

Le mani sono lo strumento fondamentale per il lavoro di tutti. Sono il mezzo che ci permette di portare a termine tutte le varie task che la vita quotidiana ci pone davanti. Tuttavia, queste possono essere anche la destinazione perfetta di bellissimi tatuaggi raffinati e ricercati.

Oggi avere un tatuaggio non è più considerato qualcosa di eccezionale; sono lontani i tempi in cui erano riservati solo a soldati o membri di bande di malavitosi, per fortuna! Sempre più persone scelgono di esprimere le proprie storie, preferenze, personalità e gusti attraverso l’inchiostro sulla pelle. Nonostante ciò, ci sono ancora alcune parti del corpo considerate tabù o che gli artisti consigliano di evitare.

I tatuaggi sulle mani e sulle dita hanno una lunga storia, risalente a migliaia di anni (si hanno documenti di una mummia di 5.300 anni, conosciuta come Ötzi, che aveva tatuaggi intorno ai polsi). Oggi, sono ancora tra i più popolari, ed è evidente che questa tendenza è destinata a perdurare. Non è più raro vedere uomini e donne di ogni età e estrazione sociale con un piccolo capolavoro nel palmo di una mano, sul polso o nascosto tra le dita.

Tuttavia, è un’area complicata che presenta le sue sfide, diverse da quelle di un tatuaggio sulla schiena, sulla gamba o dietro l’orecchio, e potresti imbatterti in uffici e posti di lavoro che, per politica interna, preferiscono evitarli. Andiamo a scoprirne di più al riguardo!

Tatuaggio sulle mani uomo
Tatuaggio sulle mani uomo – Pinterest.it

Questi design sono davvero molto in voga tra i ragazzi a cui piace uno stile un po’ rock n’ roll. Vediamo due rapaci che volano ad ali spiegate intorno a tre spade: qual è il significato esatto? Chi può dirlo, ma il risultato è certamente affascinante e cattura lo sguardo degli osservatori.

Tatuaggi sulle mani adulte
Tatuaggi sulle mani adulte – Pinterest.it

Quanto sono belli i tatuaggi sulle mani in stile Johnny Depp? Ti faranno guadagnare punti fascino immediati. Ma tatuarsi sulle mani non è certo tutto rosa e fiori. Le sfide in questa zona sono evidenti: è una parte del corpo utilizzata quotidianamente anche durante il processo di guarigione, composta da superfici irregolari, pelle delicata e ossa sporgenti, il che rende più difficile l’intero iter. Le difficoltà sono notevolmente più elevate rispetto ad altre zone del corpo, aumentando il rischio che le cose non vadano come previsto. Se sei seguito da un vero professionista, tuttavia, riuscirai a portare a casa il risultato ugualmente ad ogni altra parte del corpo.

Mani arricchite da tattoo
Mani arricchite da tattoo – Pinterest.it

Come stiamo osservando, spesso si opta per effettuare tanti piccoli tattoo piuttosto che uno soltanto, magari di dimensioni più pronunciate. La pelle delle mani e delle dita è diversa da quella dell’altra parte del corpo: sebbene e palmi siano coperti da una pelle resistente, quest’area è ricca de terminazioni nervose e ha un morbido strato di grasso, il che rende il processo di tatuaggio più doloroso rispetto ad una zona dove l’ago non si avvicina entrambe alle ossa. È importante considerare che i tatuaggi di alcune persone rischiano di essere cancellati o rovinati a causa dell’uso costante delle mani. Pertanto, è consigliabile optare per il design chiari ed evitare elementi molto piccoli o troppo ravvicinati.

Rondine sulla mano
Rondine sulla mano – Pinterest.it

“…nonostante tu sia, la mia rondine andata via…”, così cantava Angelina Mango al festival di Sanremo, eseguendo una cover del compianto padre. I significati dietro questo uccello sono molteplici, ed un bel tatuaggio minimal può davvero esaltarli. I tatuaggi raffiguranti la rondine simboleggiano umiltà, libertà e vero amore. Questo disegno di uccello è molto amato poiché rappresenta legami ed emozioni umane profonde. I tatuaggi del passero e della rondine menzionati sopra simboleggiano impegno, lealtà e amore.

Ancora sul dorso della mano
Ancora sul dorso della mano – Pinterest.it

Come potevamo non citare l’ancora, un elemento a dir poco storico del mondo dei tattoo. Questa bella ancora rivolta verso il basso minimal e monocromatica (anzi, non colorata) è un simbolo semplice dalla simbologia forte per la tua mano. Il simbolo dell’ancora è famoso soprattutto per il suo legame con il mare, il che lo rende un’icona per marinai, pescatori e membri della marina. In questo contesto, l’ancora simboleggia stabilità e il ritorno a terra dopo un viaggio in mare aperto. È considerata una figura fondamentale per coloro che lavorano sui mari e negli oceani, quasi come un talismano di buona fortuna che li ha aiutati a tornare sani e salvi a casa.

Tatuaggio floreale sulle mani
Tatuaggio floreale sulle mani – Pinterest.it

Che ne dici di un bellissimo tatuaggio floreale sulle mani? I rami e le foglie possono attraversare il tuo polso fino a finire sulla sommità delle dita, proprio come in questa foto. Contrariamente a quanto credi, questi tattoo vanno benissimo sia per uomini che per donne. Come tutti, del resto. I tatuaggi floreali sono popolari da sempre! La loro bellezza, il loro simbolismo e la loro forte connessione con la natura li rendono una fonte costante di ispirazione per idee di tatuaggi originali e affascinanti. Questa tendenza ha un significato molto più profondo di quanto si possa immaginare a prima vista. Che siano fiori vivaci, bouquet o disegni in bianco e nero, i tatuaggi floreali sono quelli che spiccano per eccellenza. Tra le zone del corpo preferite per questi tatuaggi primeggiano braccia e avambracci, seguiti da caviglie e gambe, ma anche le mani possono essere una rispettabilissima alternativa!

Rosa sulla mano
Rosa sulla mano – Pinterest.it

Concludiamo con una bellissima rosa sulla mano, simbolo di amore e romanticismo senza tempo, in questo bellissimo scatto in bianco e nero. Mentre la tendenza predilige tatuaggi di dimensioni ridotte, lo stile predominante è il minimalismo. I tatuaggi floreali minimalisti si distinguono per le linee sottili, pulite e semplici. Questi disegni sono eleganti e sofisticati, giocando con linee e strati per creare un effetto di profondità e tridimensionalità. Seguono poi i tatuaggi microrealistici, ricchi di colore e dettagli, che offrono un’autentica delizia per gli occhi.

Falena sulla mano
Falena sulla mano – @ulaluart
Mandala ornamentale
Mandala ornamentale -@marcie_bitter_ink
Numeri romani
Numeri romani – @kerien_tsang
Rosa polso e dorso
Rosa polso e dorso – @under_your_skin_weert