in

Tatuaggi old school, un classico davvero intramontabile

I tatuaggi sono una moda relativamente nuova, almeno in occidente, eppure ci sono degli stili che rappresentano già un classico intramontabile, in grado di far innamorare appassionati da tutto il mondo che li ripropongono da quasi un secolo ormai.

Se i tuoi gusti sono un po’ tradizionali, retrò e per l’appunto vecchia scuola, allora apprezzerai sicuramente questa nutrita selezione di tatuaggi old school.

In questo articolo andremo ad esaminare una vasta gamma di esempi di questo stile, così da riuscire a carpirne segreti e caratteristiche altrimenti difficili da individuare. Dopotutto, quale modo migliore per scegliere un tattoo se non analizzandone una carrellata? Ma non indugiamo ulteriormente e andiamo subito ad ammirarle.

La nostra gallery

Porta old school
Porta old school – @jere_sece

I tatuaggi old school sono caratterizzati dal loro inconfondibile stile grafico, con linee morbide e sfumate di grigio con contorni di rosso e giallo intenso. I soggetti sono spesso i soliti, afferenti all’immaginario biker degli anni 50′ e 60′ del secolo scorso. Tuttavia possiamo benissimo scegliere di personalizzarli come ci pare e piace. In questo caso, abbiamo una classica porta in stile arabo, con una scalinata che conduce chissà dove, magari in paradiso!

Veliero in stile old school
Veliero in stile old school – @zookicph

Cosa c’è di più piratesco di un bel veliero che salpa verso mari tempestosi? Questo è un soggetto davvero perfetto per i tatuaggi in stile old school. A dire il vero, qualsiasi soggetto può essere adattato con successo a questo stile classico. Lo stile old school è uno dei pionieri nel mondo del tatuaggio, intramontabile ed insostituibile nel cuore di tantissimi appassionati. Prima di decidere di realizzarne uno, dunque, è bene informarsi circa la loro storia ed il loro significato.

Coccodrillo-Old-School
Coccodrillo-Old-School – @wes_art_

I coccodrilli sono il simbolo del passato che non tramonta mai: sono vivi da milioni di anni prima degli esseri umani e, vista l’evoluzione delle cose, potrebbero anche sopravvivergli. Quale migliore abbinamento, dunque, per un tatuaggio old school di un coccodrillo con le fauci spalancate sul braccio? I tatuaggi tradizionali sono gli stili di tatuaggio più classici e più famosi che esistano. Secondo molti, sono stati introdotti in Occidente attraverso le spedizioni inglesi guidate dal capitano Cook nel 1771.

Scorfano donna old school
Scorfano donna old school – @oscar.c.tattoo

A proposito di marinai e spedizioni, il volto della donna in stile old school è uno dei simboli più riconoscibili di questo stile. In questo caso, quest’uomo ha deciso di metterla in bocca ad un grosso pesce, che potrebbe essere uno scorfano. Una caratteristica simbolica dei tatuaggi old school è sicuramente la loro esclusività: quando questi hanno incominciato ad essere popolari, i tattoo erano vista come una cosa negativa, riservata solo a un sottogruppo molto ristretto di persone. Questi tatuaggi si sono fatti largo tra l’opinione pubblica, ed oggi li possiamo ammirare sulla pelle di persone provenienti da qualsivoglia estrazione sociale.

Braccia tatuate in stile old school
Braccia tatuate in stile old school – @chrisfernandeztattooing

I tatuaggi old school possono ricoprire completamente le tue braccia, magari reinventati con stili e soggetti un pochettino più moderni, proprio come avviene in questa foto. Rose, occhi, coleotteri e pappagalli, oltre ai classici serpenti e teschi. Di base i tatuaggi tradizionali sono caratterizzati da alcuni dettagli come le linee spesse, non eccessivamente modulate. Inoltre, sebbene nella maggior parte dei casi venga utilizzato solo il nero, vengono utilizzati anche alcuni colori primari come il rosso, il giallo, il verde e il blu.

old school tatuaggio- Foto: Pinterest.it
old school tatuaggio- Foto: Pinterest.it

Il pappagallo è un altro bellissimo simbolo da tatuare in questo stile. Pennuto dalla rarissima intelligenza, i pappagalli sono noti per l’astuzia e la loquacità, che li rende praticamente un unicum in tutto il regno animale. Questo tatuaggio è stato realizzato sul braccio, con i classici colori e caratteristiche di questo modo di tatuare centenario. Tra i disegni più comunemente tatuati nel tradizionale stile americano ci sono solitamente cuori, aquile, ancore, felini, rose, teschi, tra gli altri. Ma non sottovalutare questo tipo di uccelli tropicali!

Tatuaggio old school sulla schiena
Tatuaggio old school sulla schiena – @dancrowetattoo

Questa persona ha coraggiosamente deciso di dipingersi interamente la schiena! Tu che ne pensi, è un’idea che potrebbe intrigarti, oppure preferisci la discrezione di un tatuaggio più piccolo che ricopra solo parzialmente quella parte del tuo corpo? Una soluzione del genere potrebbe richiedere molto tempo e diverse sedute nel salone del tatuatore, ma il risultato finale non passerà di certo inosservato! Pianifica il tutto con il tuo tattoo artist di fiducia e progettate al meglio questa opera d’arte.

Aquila e serpente old school
Aquila e serpente old school – @tattoosbyprdmn

L’aquila e il serpente sono due animali che simboleggiano l’eterna lotta tra il bene e il male, tra la ragione e la tentazione. Se ti piace questo concetto, sicuramente ti sarai già imbattuto in questo tipo di soluzione. Perché non renderla old school? Non dimenticare che affinché un tatuaggio possa essere considerato davvero vecchia scuola, la cosa più importante nella sua applicazione è un contorno nero solido, una parte colorata (nero o colori primari) e una parte di pelle.

Piccoli e old school
Piccoli e old school – @jimsylviatattoo

Come avevamo accennato poc’anzi, si può anche a ricorrere a soluzioni più piccole e discrete. Questa persona ha arricchito il dorso della sua mano con tatuaggi old school, una lingua biforcuta di bestiaccia che raggiunge quasi le nocche delle sue dita, sulle quali sono rappresentati alcuni simboli: un ombrello, una clessidra, un fumante coniglietto di playboy ed un teschio. Lascia libero sfogo alla tua fantasia!

Tatuaggio simbolico old school
Tatuaggio simbolico old school – Pinterest.it

Non ti fidi di nessuno? Hai avuto sempre brutte esperienze con il prossimo? Analizza bene la tua parte di responsabilità prima di passare ad accusare gli altri. Ok, fatto? Se ne hai poche, allora questo tatuaggio fa al caso tuo! Una simbolica stretta di mano, simbolo di fiducia e di avvenuto accordo tra due persone: peccato che dall’altra parte c’è un serpente velenoso, pronto a tradire la fiducia e a venire meno ai patti. Ti ispira? Il bicipite è un’ottima zona per realizzarlo.

Uomo muscoloso old school
Uomo muscoloso old school – Pinterest.it

Come hai avuto modo di vedere, i tatuaggi old school sono davvero stupendi e ricchissimi di significati. Quest’uomo li sfoggia a tutto tondo, su petto spalle e bicipiti. La donna, l’aquila e tutti i simboli caratteristici, ma anche le nuove tendenze e variazioni sul tema: scegli tu qual è il tuo tatuaggio old school preferito!