in

Tatuaggi petto uomo, ecco 15 foto da cui trarre ispirazione

I tatuaggi sul petto spopolano da tantissimo tempo! Se siete persone che amano i tatuaggi e mostrare il vostro corpo ricoperto da opere d’arte, sicuramente avrete già pensato al tatuare qualcosa sul vostro petto, che serve da vera e propria “tela” su cui hai molto spazio per tatuarti qualcosa di significativo o di impatto!

È sicuramente importante capire che genere si vuole esplorare e il motivo per cui lo si vuole proprio sul petto rispetto ad altri punti!

I tatuaggi sul petto tendono ad avere due funzioni: decorativa, se si tratta letteralmente di utilizzare il petto come qualsiasi altra superficie dove si vuole continuare un progetto di “artisticità” e disegni presenti egualmente su tutto il corpo. Oppure, il petto tende ad essere un luogo dedicato a qualcosa che rappresenta qualcosa di estremamente importante in modo “viscerale”, proprio perché è così vicino al cuore.

Scopriamo insieme diversi tipi di tatuaggi da potersi fare sul petto! Alcuni sono più piccoli, altri molto grandi e ricoprono anche lo stomaco, altri, addirittura, continuano lungo la spalla e il braccio. Insomma, ne avrete di tutti i gusti!

Tatuaggio bilancia e melograni

Bilancia-tatuaggio-uomo-Pinterest.it
Bilancia-tatuaggio-uomo-Pinterest.it

Uno stile molto delicato, minimal, che lascia una piacevole sensazione di “aulico”. Tatuaggi come questa bilancia e le piante di melograno, simboleggianti fortuna e sprosperità, oltre che, chiaramente, l’equilibrio, sono stati fatti in stile molto classico. Tatuaggi di questo genere sono anche colonne, statue, busti greci/romani, e altri soggetti tipici della cultura classica. La composizione dell’avere un soggetto principale al centro e due motivi che si ripetono su sui pettorali è una ottima opzione da replicare la composizione del tuo tatuaggio.

Spacco nel petto

buco spacco-Pinterest.it
buco spacco-Pinterest.it

Uno stile completamente diverso, che gioca molto con la rottura della “quarta parete” per portare attenzione verso la “profondità”. Una profondità che non mostra cosa vi è nell’immediato sotto la carne, (cioè organi, per esempio) ma che invece si focalizza su un nero scurissimo che simboleggia l’oscurità e la profondità dell’anima. Se vi piace questo genere di tatuaggi, prendete in considerazione l’idea di rompere la quarta parete e giocare con le ombre e i chiaro-scuro.

Tatuaggio dark fantasy

chupacapra-Pinterest.it
chupacapra-Pinterest.it

Sempre per rimanere nel tema del “dark” e del lato oscuro, un tatuaggio ben definito e che prende molto spazio come questa creatura che sembra uscita direttamente da una creepy pasta, potrebbe soddisfare il vostro stile. Un grande disegno in bianco e nero, con questo livello di attenzione e cura per i dettagli, potrebbe risultare in un bellissimo tatuaggio forte e di impatto, che attira l’attenzione delle persone e fa capire immediatamente aspetti della tua personalità che, magari, non sono ovvi a primo atticco. Questo potrebbe aiutarti a trovare gente più simile a te che si riconosce nelle simbologie che porti tatuato addosso!

Farfalla, scritte e numeri

farfalla-Pinterest.it
farfalla-Pinterest.it

In questo caso, invece, passiamo a dei tatuaggi molto più piccoli e definiti, che non coprono totalmente il petto su tutta la sua superficie, ma giocano con lo spazio. Per esempio, la farfalla, (tatuaggio molto tatuato in petto e sulla parte frontale del busto in generale, si pensi anche, ad esempio, ad Harry Styles) è posizionata perfettamente al centro, mentre la scritta e la sigla numerata prendono spazio a destra e a sinistra. Questo tipo di composizione è ottima se si hanno più simboli da voler rappresentare sul proprio petto, invece di uno grande. Alternare una immagine con delle scritte o delle cifre è un buon modo per non appesantire troppo il petto, se non è quello il genere che volete.

Fulmine

fulmine-Pinterest.it
fulmine-Pinterest.it

Un altro genere di tatuaggi da fare sul petto sono quelli che vanno da un estremo all’altro, che sembrano, quindi, solo di passaggio sul petto e rendono il tatuaggio (ed anche il corpo) molto più dinamico e partecipe alla composizione. In questo esempio, abbiamo un bellissimo fulmine rosso che si estende da dietro la spalla sinistra fino alle costole del lato destro. L’effetto è quello di continuità, movimento, ed è un tatuaggio molto visibile ma che non ha un aspetto particolarmente ingombrante come altri possono. Se siete interessati a questo genere di tatuaggio, un fulmine, come il letto di un fiume, delle nuvole, o qualsiasi altro elemento che in natura si “estende” può essere tranquillamente replicato in una modalità simile a questa.

Tatuaggi old school

old school-Pinterest.it
old school-Pinterest.it

Anche avere tanti piccoli-medi tatuaggi può essere una bella scelta. In questo caso, abbiamo lo yin e lo yang, e la rosa (il soggetto più tatuato al mondo). Elementi molto classici dello stile old school, “incorniciati” da una scritta anch’essa accompagnata da due disegni in classico stile old school.

Scorpione e tatuaggi semi-realistico

scorpione-Pinterest.it
scorpione-Pinterest.it

In questo esempio abbiamo lo scorpione ed una rosa, che possono rappresentare sia un segno zodiacale o, semplicemente, la passione, la forza, la trasformazione, concetti in genere associati a questo animale. La rosa, simbolo dell’amore passionale, cade a pennello e si sposa perfettamente con lo scorpione. Se siete una persona che si rivede in questi significati, prendete in considerazione questo tatuaggio che, non a caso, sta benissimo in prossimità del cuore!

Oltre allo scorpione, abbiamo anche un esempio di quello che noi definiamo “tatuaggio semi-realistico”, cioè che sfrutta l’illusione di essere simile a qualcosa che, se fosse vero, sarebbe nello stesso punto e avrebbe le stesse ( o simili ) dimensioni. In questo caso, il filo spinato, richiama quell’effetto. A volte, tatuaggi simili possono rappresentare punti di sutura, bracciali, corde, e così via.

Tatuaggi di contorno

serpente-Pinterest.it
serpente-Pinterest.it

Un serpente che ti scende sul petto come fosse una sciarpa, una corona d’alloro, due rose che vanno dalla spalla alla parte superiore del pettorale. Questa composizione di tatuaggi rientra nella categoria di tatuaggi “sul petto”, nonostante i soggetti principali tendano ad essere principalmente ai bordi a mo di “cornice”. Anche questa modalità è molto comune nello styling dei tatuaggi sul petto!

Tatuaggio petto e braccia

tattoo gotico-Pinterest.it
tattoo gotico-Pinterest.it

Per dare un’occhiata ad uno stile totalmente diverso, ecco a voi questo genere di tatuaggio completamente coprente! Partendo dallo sviluppo del soggeto principale al centro del petto, in questo caso, il disegno di estende nel dettaglio sempre di più, arrivando a coprire ogni parte del busto partendo dallo stomaco fino ad arrivare ben oltre le spalle e continuare ad ampliarsi verso le braccia. Se siete persone audaci e che non hanno paura di portare tatuaggi così apparenti ed aggressivi alla vista, potreste considerare col vostro tatuatore quale soggetto vi rappresenti meglio e come poterlo arricchire con così tanto simboli e disegni da arrivare a ricoprire anche le braccia.

Tatuaggio orientale pettorale e braccio

tattoo orientale su spalla-Pinterest.it
tattoo orientale su spalla-Pinterest.it

Questa struttura rimane molto simile a quello precedente come concetto, ma non nei colori e nello stile. Questo bellissimo motivo floreale in stile orientale, con colori però molto forti e gotici, è una perfetta combinazione di più elementi che dal pettorale si estendono fino alla parte superiore del braccio. Similmente, la composizione potrebbe raffigurare qualsiasi altro motivo sia floreale ma anche geometrico. Se vi è un design a cui siete particolarmente affezionati o che ha un grande significato per voi, potreste pensare di optare per qualcosa di simile! Molto forte e di impatto ma anche molto “ordinato”, semplice ma efficace!

Design astratti ispirati ai Maori

mahori- Pinterest.it
mahori- Pinterest.it

Sullo stesso stile, si può anche sperimentare con design molto più astratto ed artistico, come quello di questo esempio, chiaramente ispirato al genere di tatuaggio maori! Un perfetto gioco di dinamicità e sfumature, un mix tra pattern tradizionali a cui siamo abituati e forme più nuove e fluide. Allo stesso modo si possono esplorare anche altri design o forme, sia morbide che più rigide e geometriche.

Tatuaggio illusiorio

tattoo astrologico-Pinterest.it
tattoo astrologico-Pinterest.it

Anche qui, invece, ritorna l’idea di giocare con l’illusione del reale, con questo tatuaggio che rappresenta una “apertura”, un “marchio” metaforico al centro del petto di questa persona! Un gioco di ombre e chiaro-scuro che porta alla rottura della quarta parete, ma in modo molto più delicato e meno forte rispetto all’esempio precedente, dove il nero profondissimo attirava molto l’attenzione, trasmettendo un forte senso di curiosità ma anche di inquietudine. In questo caso, abbiamo una raffigurazione molto più astratta e a libera interpretazione.

Tatuaggio crepe sul petto

tattoo crepe- Pinterest.it
tattoo crepe- Pinterest.it

Per rimanere nell’effetto illusorio e semi-realistico, un tatuaggio raffigurante un petto pieno di crepe è un riferimento perfetto. La rottura della quarta parete arriva anche qui, in modo un po’ diverso, ma dona comunque un effetto molto 3D dove il petto sembra essere realmente danneggiato.

Un danneggiamento che, per quanto apparentemente fisico, resta metaforico. Ricordiamo ancora una volta che i tatuaggi sul petto sono molto intimi e forti, proprio per la loro vicinanza con il cuore, che ci tiene letteralmente in vita. Dunque, qualsiasi cosa vi verrà rappresentata sopra, nasconderà sempre un legame molto forte con le parti più importanti del vostrio io interiore.

Raffigurazioni di crepe, buchi, spacchi, cicatrici, ferite, graffi e così via, sono idee valide da prendere in considerazione e che potrebbero essere ottime per rappresentare un vostro lato di voi che si sente più fragile e danneggiato emotivamente.

FOTO GALLERY

tattoo design- Pinterest.it
tattoo design- Pinterest.it
tattoo draghi-Pinteres.it
tattoo draghi-Pinteres.it
Tatuaggio-old-school-sul-petto-@junzy.tattooer.jpg
Tatuaggio-old-school-sul-petto-@junzy.tattooer.jpg

tatto mani-Pinterest.it