in

Tatuaggi sole: spiegazione dei significati e 15 esempi per te

Tatuaggi sole

Che bella cosa che è una giornata di sole. La stella che illumina il nostro sistema e che permette la vita e tutti quei fenomeni che possiamo ammirare tutti i giorni. Il sole è davvero un elemento centrale nella nostra vita, racchiude simbolismi antichissimi e nel corso dei millenni è stato rappresentato e adorato da tutta l’umanità. Che ne dici di riprendere questa tradizione tatuandotelo?

In questo articolo andremo ad analizzare 15 esempi di tatuaggi raffiguranti il sole, snocciolandone i significati con le dovute spiegazioni. Inizialmente, il sole può sembrarti un simbolo banale, superato e addirittura scontato. Nulla di più lontano dalla realtà! La nostra stella può regalarci davvero tantissime opzioni di personalizzazione.

La nostra gallery

Sole dietro la nuca
Sole dietro la nuca – Foto: Pinterest.it
Sole sul piede
Sole sul piede – Foto: Pinterest.it

Il sole, come vedi, può essere disegnato un po’ ovunque, stilizzato in modo realistico oppure disegnato come lo farebbe un bambino delle elementari (il ché restituisce altrettanto fascino). Sul piede o sulla nuca, un sole piccolo e minimal può arricchire tutte le zone del corpo. Molte ragazze scelgono anche di tatuarselo sul polso. Un tatuaggio solare può simboleggiare ottimismo, una costante energia positiva e una passione intensa. È scelto da coloro che emanano positività e sono portatori di luce. Dal punto di vista del design, può essere di varie dimensioni e colori, senza perdersi nel suo significato intrinseco. Poiché rappresenta uno dei simboli più semplici, dipende da te renderlo unico e divertente. Il sole può essere rappresentato con semplicità, come un cerchio. Per questo motivo, se cerchi un tatuaggio minimalista che rifletta la tua personalità vivace, il sole potrebbe essere la scelta ideale. Scopri ulteriori idee continuando a leggere.

Sole e luna
Sole e luna – Foto: Pinterest.it
Sole e luna che calano
Sole e luna che calano – Foto: Pinterest.it

Che ne dici di un bel tatuaggio coordinato? Puoi decidere se farlo da solo o con qualcuno a te caro. Il sole e la luna sono due ottimi soggetti per questo tipo di soluzioni: I tatuaggi coordinati del sole e della luna celebrano il legame tra due persone, simboleggiando le energie contrastanti di queste due entità. Il sole e la luna rappresentano il ciclo del giorno e della notte, così come lo yin e lo yang. Unendo questi due simboli celesti in un unico disegno, si enfatizza l’importanza dell’equilibrio nella vita di chi li porta. Che ne pensi? Scegli un bel design con il tuo tattoo artist di fiducia, dopodiché il gioco sarà fatto!

Sole sulla spalla
Sole sulla spalla – Foto: Pinterest.it
Faccia dentro il sole
Faccia dentro il sole – Foto: Pinterest.it

I tatuaggi solari offrono una vasta gamma di stili, ognuno con la propria unicità e originalità. Tra i disegni più popolari troviamo quelli total black, celtici, tribali, egiziani e altri ancora. Anche una faccia dentro il sole, banalmente, può differenziare il tuo disegno. Pur avendo significati diversi, la luce e la verità sono considerati i più ampiamente accettati.

Si crede che la luce solare funga da guida durante momenti difficili della vita, pertanto coloro che hanno affrontato molte sfide spesso scelgono il tatuaggio del sole per simboleggiare le loro lotte. Da un lato, indica che la persona ha superato le difficoltà, mentre dall’altro le ricorda l’esperienza vissuta.

Il tatuaggio del sole rappresenta la vitalità, l’energia maschile e i legami familiari. Tra i molti stili disponibili, vi sono il sole nascente, il sole filippino, il sole tribale e molti altri.

Un’altra motivazione comune per scegliere un tatuaggio solare è per mostrare gratitudine verso coloro che hanno influenzato positivamente la propria vita, illuminandola in un certo senso. Perciò, se desideri esprimere apprezzamento verso chi ti ha sostenuto o salvato, un tatuaggio del sole potrebbe essere la scelta ideale.

Sole in bianco e nero
Sole in bianco e nero – Foto: Pinterest.it
Sole in petto
Sole in petto – Foto: Pinterest.it

Un tatuaggio raffigurante un sole può essere un semplice ed inequivocabile disegno dietro al braccio, appena sopra il gomito, ma anche qualcosa di più provocante. In petto o sui fianchi, il sole sta benissimo ed accompagna le bellissime altre rotondità del corpo femminile. Data la sua onnipotenza, il sole non richiede supporto. Posizionandolo sulle tue costole, diventerà il tuo costante compagno. I dettagli fluidi del tatuaggio suggeriscono un perenne processo di evoluzione, sottolineando la natura mutevole della vita.

Il sole con la faccia lo si ritrova spesso anche nelle carte utilizzate per i tarocchi. I Tarocchi permettono di scrutare il futuro. La carta del sole promette cambiamenti positivi e infonde ottimismo. Se dovessi avere dubbi o pentimenti, l’inchiostro sarà un conforto, ricordandoti che il meglio è ancora da venire. La vita è un equilibrio, e questo tatuaggio solare dormiente ti ricorderà costantemente di questo concetto. Anche la notte più oscura si trasforma in una splendida giornata. Impara ad abbracciare ogni esperienza e a goderti la vita, indipendentemente dalle circostanze.

Sole in stile tribale
Sole in stile tribale – Foto: Pinterest.it

Il sole non poteva certo mancare nella tradizione tribale. Le antiche civiltà vedevano nel simbolo del sole la rappresentazione della vitalità e della fertilità. Per i nativi americani, il sole era il custode del giorno e portatore di poteri curativi. Uno dei disegni più antichi è il cerchio con un punto centrale, ampiamente utilizzato in astrologia e astronomia. I disegni tribali del sole sono altrettanto popolari, offrendo un’opzione coraggiosa e unica. Questo stile, apprezzato da giapponesi, cinesi e indù, mette in evidenza il legame tra la vita e il sole, e simboleggia anche la leadership, la forza, la luce e la creatività.

Sole e onda
Sole e onda – Foto: Pinterest.it

Chi ha voglia che sia già estate? Una combinazione interessante e davvero tutta estiva è certamente quella che coinvolge il sole e l’onda. Questo tatuaggio è davvero molto significativo: per molti, vuol dire abbandonare l’idea di controllare ogni aspetto della propria vita e lasciarsi semplicemente guidare dal proprio percorso. Per molti, è un modo per esprimere il fatto che stanno lasciando andare le proprie preoccupazioni e ansie.

Gallery finale

disegno tratto spesso girasole- Foto: Pinterest.it
disegno tratto spesso girasole- Foto: Pinterest.it
Sole e luna sulle mani
Sole e luna sulle mani – Pinterest.it
Sole e luna sulla clavicola
Sole e luna sulla clavicola – @emwitattoo
Sole stilizzato sulla nuca
Sole stilizzato sulla nuca – @kamzinkzoneacademy
Sole molto particolare tatuato sulla gamba
Sole molto particolare tatuato sulla gamba-@guysvl
pixie cut di tendenza

7 pixie cut di tendenza a cui ispirarsi ideali per contrastare il caldo estivo

Tonalizzante capelli

Tonalizzante capelli: quali sono i prodotti consigliati